Redenzione
di cassiana

23/01/22, ore 00:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Questa volta ho voluto buttarmi su un genere nuovo e ho fatto bene.
La storia è scritta benissimo, ed è coinvolgente nella sua crudezza e brutalità. Questo Markus è un gran brutto personaggio, violento e stupratore. Pure la moglie non lo sopporta e, anzi, ho il sospetto che stesse cercando di avvelenarlo a poco a poco.
Chi invece si vendica è la graziosa ragazzina che gli fa perdere la testa alla prima occhiata e che si approfitta di lui. Oh, questa volta è stato il contrario. A Markus pare il paradiso, vero? E invece no, perchè lei risulta essere una creatura spietata che lo attacca e lo priva di un braccio.
E lui? Lui sopravvive e, a quanto pare, si pente delle sue malefatte e si unisce a quel gruppo religioso che tanto disprezzava diventando un penitente. Ho il sospetto che tutti gli altri uomini presenti siano passati per le grinfie di quella che ha incastrato lui.
Grazie per la bella lettura e alla prox, ciao, Chiara.

23/12/07, ore 01:36

La violenza dell'abuso, la violenza della repressione, la violenza di un sistema opprimente. Inizia con uno stupro e finisce con la vendetta. Ma penetra in verticale e seziona un mondo che tanto grigio non è. È rosso. E giada.

29/08/07, ore 15:29

Ottima l'idea e ottima la realizzazione. Punto di svolta a due terzi del racconto e colpo di scena finale: sceneggiatura da manuale. Asciutto quanto efficace nelle descrizioni, rende molto bene l'ambientazione mantenendo un'ottima scorrevolezza di lettura. Racconto hard boiled, ma la volgarità del testo non è mai fine a se stessa. Complimenti.

26/08/07, ore 16:10

Molto cruento, "freddo", spietato. Non il mio genere preferito. Ma la storia è scritta molto bene, scorrevole, i termini appropriati, la parola "grigio" ripetuta più volte fa intendere la situazione e l'ambiente in cui si svolge la vicenda. Per un momento la ragazza con i capelli a caschetto mi ha ricordato Julia di 1984, ma la tua storia a poco a che fare con quello... Bellissimo il finale, il colpo di scena e la "penitenza" religiosa del cattivo, che prima criticava il sistema religioso e poi suo malgrado ne entra a far parte. Ciao :)