Little Soldier Boy, come marching home...
di Sawako_RagDOLL

18/04/17, ore 21:26

Breve ma intensa, grazie per questo attimo introspettivo. Sono contenta nel vedere che, nonostante il fandom non sia uno dei più popolari, ci siano alcune coraggiose che scrivono su questa bellissima storia (forse) misconosciuta in Italia. Grazie ancora!

02/06/14, ore 16:57

Spettacolare!
Cado per la prima volta in questo fandom, pur conoscendo da un po' Hakuouki, e mi ritrovo questo capolavoro!
Forse vale la pena di farmi una scorrazzata più accurata fra queste FF.
Complimenti!

01/06/13, ore 13:27

Ciao.
La tua one-shote è  meravigliosa, non ho altre parole per definirla.
E' toccante, emozionante ed intensa.
Esattamente come l'anime.
Credo davvero che questo sia quello che abbia provato Hijikata sotto l'albero di ciliegio mentre si rende conto che il suo tempo sulla Terra è ormai giunto alla fine.
Per me, il pezzo più significativo è il dialogo tra Kondo e Toshi.Si, perchè per me il rapporto tra il comandante e il vicecomandante è sempre stato il più bello e il più significativo di tutti: è l'anima della Shinsegumi.
E ora finalmente il guerriero può riposare in pace ed essere solo Toshi.
Brava.

01/04/13, ore 14:50

Ciao Sawako, volevo farti i miei complimenti per questo tuo breve,leggero ed intenso racconto che mi ha toccato nella sua semplicità,è essenziale ma ha molto più significato di molte parole ,che spesso girano a vuoto e non colgono l'essenza delle cose.Mi hai riportato con il cuore a quel momento bellissimo e struggente in cui abbiamo potuto vedere per l'ultima volta lo stendardo Makoto alto nel cielo...Hai dipinto il momento con semplicità ,esattamente come si dice poco sopra in un ltro commento, come un pennello intinto nell'acquerello traccia la linea sul foglio ,quella ,e soltanto quella linea ,che era già nella carta..Essere essenziali è un pregio ,non un difetto, quando si centra perfettamente il bersaglio.Hai concentrato con pochi ,precisi tratti l'essenza di questo magnifico personaggio e dell'amicizia tra Kondou ed Hijikata che travalica la morte ed il tempo .. Spero scriverai ancora di questi personaggi,ti leggerò con piacere.....bravissima,e grazie^!

08/02/13, ore 00:36

...sono una persona orribile D: Nonostante abbia letto questa shot in anteprima, non l'avevo ancora recensita çAç Prima di fare seppuku vedrò di rimediare a questa mancanza u.u
Il tuo modo di scrivere mi piace molto e lo sai già, secondo me riesci a rendere un'immagine nitida nella testa con poche parole, come se stendessi delle pennellate su un foglio... e la brevità non è affatto una pecca, anzi! Ogni parola mi spinge verso la commozione ogni volta che la rileggo (e sai quanto io sia difficilmente impressionabile XD), l'ultima parte poi è qualcosa di tristissimamente bello, che con l'azzeccatissima citazione di chiusura raggiunge l'apice... L'ultimo pensiero di Hijikata va a Kondou-san e al loro ideale comune, e quel senso di colpa che l'ha oppresso fino a quel momento, da quando il comandante gli ha affidato la Shinsengumi, sfuma lentamente in una calma interiore, mentre appassisce come un fiore di ciliegio. Gli ultimi istanti che condivide con Chizuru sono silenziosi ma pieni di significato, e descritti con grande delicatezza, così come alla fine la differenza tra demone, uomo e rasetsu perde valore.
Non vedo l'ora che tu scriva altro su Hakuouki, aspetto con ansia di leggere in anteprima! *^*

06/02/13, ore 14:03

Eccomi, alla fine x°D
Eh, ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta *nod nod*
Pur non essendo una shot troppo pretenziosa, come tu stessa la definisci, io l'ho trovata più che apprezzabile. Sul serio. E non perchè tratti del mio pg preferito (nooo, non è che sono incapace di ragionare quando si parla di Hijikata, no. Chi, no? Una fangirl? e quando mai!) o perchè sia carica di angst (anche se è un angst delicato, che lascia lo spazio per tirare finalmente un sospiro di sollievo), ma perchè riesce a rendere perfettamente il rapporto tra Toshi e Kondou-san.
Sì, anche quando il comandante ormai non c'è più.
"Non è che la morte possa spezzare la loro amicizia", ho pensato mentre guardavo l'anime. Ebbene, la stessa cosa l'ho pensata leggendo.
Anche perchè, proprio ora che anche Toshi sta raggiungendo Kondou-san, non si sente affatto la tristezza e l'inevitabilità della morte: è una situazione che lo shinsengumi accetta con un sorriso un po' malinconico, curioso e impaziente di rivedere un amico.
Ho adorato questa cosa.
Semplicemente.
Stilisticamente, l'unica cosa che posso segnalare è la ripetizione di "senza esitazione" nella prima parte della shot, ma tutto il resto è perfetto. Lo stile in sè, poi, è disinvolto: nella sua semplicità, che ben si adatta al tema trattato, lascia immergere il lettore nella scena.
Personalmente apprezzo molto quando non si cerca di allungare la minestra con frasoni che poi nascondono chissà che buchi logici, quindi ho apprezzato molto sia la brevità che la schiettezza della OS. Vai diritta al punto, ecco, senza perderti.
L'introspezione è, credo, il punto forte del tutto -insieme, naturalmente, al rapporto Toshi-Kondou.
Sì, era pronto ad essere solo Toshi. Ecco, questa frase mi ha lasciata prima ;A; poi ;w; e poi ancora TvT
E'...è lui ç__ç ha fatto quel che doveva fare, ora può starsene tranquillo e smetterla di stressarsi e girare come una trottola impazzita. Che sia finita bene o male, lui ha portato a termine il proprio compito.
Il titolo, inoltre, rende davvero benissimo. A parte che mi piace come suona, il significato è azzeccatissimo.
Quindi, darei senza certo dubbiamente a questa shot 4 ciotole di riso su 5 u_u sisi.
La 5 ciotola arriverà con una nuova shot.
Perchè ne scriverai, vero? *occhioni da cucciolo di panda* Vero?
Ja ne <3
*regala cupcakes*

Ellie

21/01/13, ore 11:06

Mi occupo di questa shot prima di altre perché, nella sua brevità, mi ha molto colpita, e perché voglio darti il benvenuto nel fandom come ho sempre fatto con tutti <3. Che dire? Lo stile che ho trovato è molto scorrevole, pur composto da periodi brevi. La scarsa lunghezza dà più impatto alle parole - semplici, lineari, immediate. Non sono mai stata particolarmente toccata dal finale della route di Hijikata, ma il dialogo che si stabilisce verso il termine del componimento fra lui e Kondou - san è commovente. E' ora di tornare a casa, sì. E la citazione che accompagna il tutto è semplicemente perfetta. Adesso vado a cercarmela per intero, mi piace troppo ò.ò
Ti segnalo un piccolo errore di battitura nel titolo, dove compare Soldiert al posto di Soldier, ma è proprio una banalità sicuramente dovuta alla tastiera X°D niente di che. Che dire? Spero di rivederti presto online *^*.
Alla prossima! *fugge*

Kei