Fragmenta Fatis
di Quebello

10/03/12, ore 15:12

Questa è una storia che merita davvero tra tutte quelle presenti nella sezione di Final Fantasty XII. La storia per quanto bella sia è rimasta incompleta da parecchio tempo, ma a mio avviso merita di stare tra le scelte, per i contenuti, lo stile di scrittura e la splendida descrizione dei personaggi.

18/02/11, ore 20:27

Premetto che ho letto solo la "premessa dell'autore"...che dire, già solo per l'idea io ti adoro XD
La penso esattamente come te. Amo Final Fantasy XII, che ha un'ambientazione fantastica e una trama dalle potenzialità fortissime che purtoppo sono rimaste in gran parte inattuate (una trama anche politica, tra l'altro...novità assoluta in Final Fantasy)...e tuttavia io amo questo gioco anche così, nella sua imperfezione, e sono fermamente convinta che con quel poco di attenzione e cura in più da parte dei creatori sarebbe uscito fuori un autentico capolavoro.
E anch'io mi scontro costantemente con amici scettici che definiscono questo gioco addirittura "una porcata" (parole loro)..
Sono colpita da quello che hai deciso di realizzare, un progetto coraggioso e ambizioso, e non posso che seguirti nell'impresa leggendo la tua fanfiction, che finisce all'istante nel mio elenco "da ricordare" XD
Commenterò ancora nel corso della lettura :)

06/08/10, ore 21:53

Ho notato questa Fan Fic, e le prime cose che mi sono venute in mente sono (come mi pare sia stato in parte detto):
Sei un genio
Sei anche molto..."tenace", anche se è un termine sbagliato al 99,9% (e non credo di farci una bella figura in un Forum di Fan Fiction, così), perchè, insomma, Final Fantast XII è un gioco mastodontico già di per se, senza tutto il lavoro di correzione che ho visto leggendo un po' a caso.
Già, non ho letto ancora molto, aspettati presto altre recensioni da parte mia^^
Saluti,

DarkDec

29/11/09, ore 15:18

Che dire...la tua storia è talmente bella che sono senza parole!Mi piace sempre di più!Complimentoni!!Al prossimo capitolo!!

21/09/09, ore 19:31

Una piccola premessa prima di iniziare la recensione vera e propria, anzi due.
1) Tu sei un genio
2) Io sono un'idiota che ho aspettato tanto prima di iniziare a leggere la tua opera. Il fatto è che vedere il lento procedere degli aggiornamenti mi aveva fatto temere il mio passaggio alla maggiore età prima della conclusione di questa storia e, dopo aver letto l'introduzione, sebbene mi ispirasse e molto, mi ero ritirata senza andare oltre.
Oggi, febbricitante e reduce da una ventina di minuti del mitico Final Fantasy XII (giocarci è continua fonte di gioia, non importa quante volte lo si ricominci), mi è tornata in mente la tua fanfic. per ora sono arrivata fin qui, ora la testa mi costringe a tornare a letto, ma spero di potere continuare anche prima, definire il tuo lavoro superbo è un eufemismo, davvero! I personaggi sono esaminati benissimo, approffondendo quelle sfaccettature che la trama complessa di FF e soprattutto i suoi numerosi personaggi hanno impedito venissero esaminate. Sono tutti perfettamente IC, dal primo all'ultimo e avrai tutto il mio sostegno da adesso in avanti nel compimento del tuo lavoro. Se tutto questo tempo che ci metti è quello che serve per una storia realizzata così, prego, puoi prendere tutti i mesi che servono, spero che la mia recensione sia un buon incentivo a continuare presto.
Con questo epilogo concludo, in bocca al lupo e continua a farci sognare!

16/04/08, ore 22:26

Ciao.Sono proprio contenta di aver potuto leggere questi nuovi capitoli!Cominciavo a temere che avessi abbandonato l'impresa, e dato che il tuo remake di questa trama mi piace moltissimo,un pò mi dispiaceva.Trovo che i capitoli siano sempre più avvincenti e spero di leggerne presto degli altri!Complimenti! Ps:Gli sketch tra Vaan e Balthier sono fantastici! XD

21/02/08, ore 21:30

Era un bel po' che non tornavo su questa fanfiction, e per questo l'ho riletta dall'inizio alla fine...e meno male! Non solo mi sono potuto godere nuovamente tutta la storia, ma ho potuto anche constatare tutti i cambiamenti (in buono) e le correzioni che hai apportato! Mi piace come hai ripreso tutta la storia, e guarda caso proprio in questi giorni sto rigiocando a FFXII...quindi riesco benissimo a immaginarmi tutti le "missing scenes" che hai descritto e più! Ancora molti complimenti!

18/09/07, ore 09:30

Letti tutti d'un fiato i capitoli...mi piace questo tuo "esperimento", ci sono parti presenti nel gioco che hai reso davvero bene! Inoltre anche quelle "inedite" sono scritte splendidamente, danno quel tocco in più alla storia e il mondo di Ivalice che uno non trova nel gioco ed è solo costretto a immaginare...anche io ho adorato tutta la storia del XII, credo che il motivo principale per cui è così poco piaciuta sia soprattutto la diversità con giochi come il VII o il X, per me questo capitolo è molto più maturo di altri, l'unico difetto che ci ho trovato è proprio quello che dici tu: poco approfondimento e molto lasciato alla fantasia del giocatore...che magari non è un male, ma non è apprezzabile da tutti. Ci sono alcuni errori di ortografia e alcune parole che ho impiegato un po' a tradurre (la versione inglese che anch'io ho letto per prima è piuttosto complessa, mi sembra che tu ti stia rifacendo molto bene), ma per il resto la scrittura è fluente. Una nota di pignoleria: non ti conviene rispondere nello spazio recensioni, è proibito dal regolamento e c'è il rischio che ti penalizzino...ti conviene o fare un occhiello a fine pagina, oppure rispondere direttamente per via e-mail.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, visto che fra poco arriveranno Balthier, Fran e Basch, i miei personaggi preferiti! E spero tu abbia belle idee per il finale, perché è quello che più mi ha lasciato l'amaro in bocca...

Quebello
04/09/07, ore 18:47

Che c'è da odiare in Vayne? E' il miglior cattivo di Final Fantasy dopo Kefka e Sephiroth, e aggiungo SOLO perchè a questi due è stato dato più spazio e la regia li ha curati molto. Comunque. Dato che ti vedo molto attenta, una serie di notifiche. Ho giocato la versione italiana con parlato in inglese, quindi mi prendo la libertà di modificare qualche traduzione (il "Sounds wild." di Vaan era stato tradotto con un più sciapo "Entusiasmante.") nonchè i dialoghi in generale, ed altri dettagli che secondo me aggiungono alla storia. Ovviamente mi potrete dire "Ma non succede proprio questo!" ma se il risultato sarà favi amare di più il personaggi mi sentirò soddisfatto comunque. A grandi linee ovviamente resterà tutto uguale. In ultima istanza, avverto tutti per correttezza che i miei ritmi di pubblicazione potrebbero dimezzarsi coll'inizio dell'università. Cercherò questo mese di pubblicare altri due capitoli e poi si andrà con un capitolo ogni mese o due settimane. Scusate.

Quebello
26/08/07, ore 19:56

Per rispondere ad Hagaren. 1. Ad Arcadia esistono almeno tredici (forse di più, ma non viene detto) uffici amministrativi, ciascuno dei quali è presieduto da un Iudex Magister con poteri esecutivo/giuridici. Dei tredici Iudex Magister, solo cinque (Zagrabaath, Drace, Bergan, Ghis e Gabranth) hanno un ruolo nella trama, mentre gli altri nemmeno vengono nominati; 2. Klimt è un giudice semplice (non un Iudex Magister) che ho inserito io per poter parlare di Vayne da quel punto di vista; 3. Una delle poche cose che ci viene detta su Penelo è che è la maga bianca più portata del gruppo, così ho pensato di espandere questo concetto; 4. Voglio calare il più possibile i lettori in Ivalice, e questo comprende (tra altre cose) menzionare certe specie particolarmente significative (come i Kyactus) anche a costo di cambiare leggermente gli eventi secondari... anche altri dettagli (quali ad esempio la posizione degli Esper) li modificherò a beneficio -spero- dell'atmosfera.

25/08/07, ore 17:31

Diciamo che fondamentalmente la S-E ha preso quella che poteva essere la miglior storia di FF ad oggi e ha deciso che non avevamo bisogno di appassionarci ad essa, riducendola a quel minimo che basta per condire il videogioco. Se così non fosse questa FanFic nemmeno esisterebbe, e quello che aggiungo ci sarebbe già.