I cesaroni 5 finale a modo mio
di MariaCudicini

22/01/13, ore 14:42

Molto carina la storia. Eva è Eva, non è quella strega che ci hanno mostrato in questa stagione.
Il fantomatico Jean non esiste, è nato dalla rabbia di Eva perché aveva creduto alle parole del padre (Sergio quando metterà la lingua a posto sarà sempre troppo tardi -_- XD)
Mi piace Eva decisa a riprendersi Marco e gelosa di Maya. Maya è il personaggio debole che ci hanno mostrato in questa stagione, che non riesce a dire al suo fidanzato ufficiale che in realtà ama un altro, ma che in fondo non le dispiace poi tanto la vita di corte :).
Il dialogo tra Eva è Marco ricalca le caratteristiche dei due, lui quasi impaurito da Eva, forse perché il solo guardarla gli fa ricordare tutti i bei momenti passati assieme, e lei determinata ma allo stesso tempo non vuole far capire che è tornata solo per lui.
Utilizzi lo stile copione, a me piace parecchio perché secondo me riesce a trasmettere meglio i sentimenti di un personaggio.
Se posso farti qualche appunto: non usare tanti punti esclamativi per enfatizzare una frase uno ne basta; stessa cosa per i punti interrogativi ;) ; e non serve mettere i punti esclamativi alla fine di ogni frase finita. Il punto va ugualmente bene :).
Come inizio è buono :)

22/01/13, ore 14:40

Hai esagerato parecchio con la punteggiatura, non c'è bisogno di mettere tremila punti esclamativi per far capire che il personaggio sta urlando. Non puoi introdurre le battute semplicemente con il nome del personaggio e i due punti, altrimenti risulta una specie di copione che non attira l'attenzione del lettore. Per esempio, non puoi scrivere:
Eva: Ciao Marco
Devi scrivere "Ciao Marco" disse Eva con un sorriso.
Capito cosa intendo? Inoltre non c'è un minimo di descrizione e nemmeno introspezione dei personaggi. Ti consiglio di rivedere l'intera storia. Spero che tu non ti sia offesa, le critiche servono anche per migliorare :)
Soly Dea