Le mani del pozionista
di Floramoss

27/02/22, ore 16:45

Che carina questa fic! Di tutte quelle scritte da te è certamente la mia preferita.

28/04/18, ore 23:20

Come vedi sono spuntata anche qui ah ah ah ah ah.
Come sempre adoro questo Severus, il suo cambiamento è sorprendente, ovviamente questo è dovuto anche grazie l'aiuto e il comportamento di Harry e Severus.
Mi è piaciuto che hai dedicato pure uno spiraglio a Molly e la famiglia Weasley.
Molto bello.
Alla prossima, ciao.

04/06/16, ore 14:19

Le tue storia mi fanno sempre commuovere alla fine.
Piccolo Harry, Severus con lui sta facendo un lavoro grandioso anche se lo ammette. Lo ama e si vede!

"-Severus se avessimo il corso di drammaturgia ti proporrei per la cattedra-" ed ecco la nota comincia della storia hahahahahahaha adoro come descrivi Silente, è meraviglioso <3

08/03/13, ore 20:52

Lette tutte! Trame bellissime e scritte stupendamente bene! Severus è severo ma affettuoso e Harry è un bambino finalmente felice, con le caratteristiche che hanno tutti i bambini: dolce, monello, capriccioso, spontaneo, affettuoso... Spero che ne scriverai ancora di one shot su questa "coppia", è la mia preferita. Adoro storie in cui Severus adotta Harry o ne diventa il tutore. Complimenti!

02/02/13, ore 19:30

Bella bella bella molto dolce severus, complimenti buon lavoro come sempre. Adoro questi momenti harry-piton. Quando ne scriverai un'altra??? Baci baci vane

31/01/13, ore 14:38

Ciao, Floramoss, sono una nuova iscritta, ma seguo da molto tempo EFP e in particolare le tue storie. Non ho parole per descrivere la dolcezza che comunicano. Non sei mai banale e riesci a toccare le corde del cuore senza diventare sdolcinata. Harry e Severus sono sempre così veri, pur nella diversità con i personaggi dei libri! Hai un dono, al di là della passione per Harry Potter: quello di capire le persone. Non i personaggi di un libro, ma la gente in carne e ossa. Perché è evidente che non potresti scrivere ciò che scrivi se non avessi uno sguardo così gentile e profondo nei confronti della gente che incontri tutti i giorni. Continua, perché quel che scrivi è un tesoro.
Mi permetto una piccola osservazione: ti è stato fatto giustamente notare che Lily e James hanno la stessa età e quindi tu hai modificato le battute finali della storia. Però ho notato, visto che conservo sempre le tue storie, che hai eliminato questa frase:

Sfogliò ancora qualche pagina. Adesso a Harry pareva che le dita del suo tutore tremassero un po’.

Secondo me potevi lasciarla. Mi sembra importante, vista la storia incentrata sulle mani, che Harry noti che le dita di Severus tremano.
Un'altra cosa. Questa frase
"Harry vide una ragazzina con i capelli rossi e lunghi, sorrideva e teneva un libro in mano. Le parve bellissima..."
contiene una piccola imprecisione: è a Harry che la ragazzina pare bellissima, quindi invece di "le" andrebbe scritto "gli".
Scusa se mi sono permessa queste osservazioni. Un caro saluto e grazie per le tue storie, che spero torneranno presto a farci emozionare.
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 03:46 pm)
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 03:48 pm)

30/01/13, ore 20:53

Adoro questa serie, credo di avertelo già scritto, per come descrivi i personaggi, senza snaturarli ma rendendoli a 3 dimensioni (cosa che la cara Row non sempre sapeva fare)

Sper scriveraio altre storie di questo bel rapporto padre-figlio

27/01/13, ore 23:23

Oh... E' sempre un piacere leggere una delle tue storie che raccontano della "forzata" convivenza tra il piccolo Harry e l'austero Severus. E scoprire pian piano come a entrambi faccia bene vivere insieme!
Qui abbiamo un Severus ancora un po' impacciato nel trattare il bambino, tant'è che lo chiama ancora per cognome, e considerato quanto detestasse James, non è proprio una splendida idea >.< Ma Harry non demorde e fa di tutto per farsi voler bene con la sua semplicità e la spontaneità tipica dei bambini <3
Divertente, naturalmente, il confronto tra Severus e Molly sulle cure da usare per l'influenza con tutte le considerazioni che ne conseguono. Ed ho apprezzato enormemente la battuta di Albus sulla cattedra da offrire a Severus per un corso di drammaturgia ahah!
Ho però anche un appunto da segnalarti. Lily in realtà non era più giovane dei Malandrini, ma era del loro stesso anno, che era poi anche l'anno di Severus e infatti sono andati a scuola insieme.
Per il resto, brava come sempre! Ciao ^_^

23/01/13, ore 09:38

Un fiore prezioso è sbocciato nel tuo giardino, sono contenta che tu ne abbia condiviso il profumo con noi.
Mani, questa storia sembra solo un intreccio di mani, ma come sempre nelle tue storie c'è molto di più, ci sono sentimenti ed emozioni accennati, approfonditi e vissuti con l'amore che sai far trasparire dalle anime dei personaggi.
Il tuo Severus è perfetto, ha paura di amare, cerca di sfuggire al sentimento che sta nascendo inesorabile, cerca di tenere chiuso il cuore, ma le mani lo tradiscono. Non solo le sue, ma anche e soprattutto quelle del bambino. Perchè tu ci porti nel mondo oscuro di Severus: un uomo sicuro di non poter nè amare nè essere riamato, niente di più falso, e tu ce lo racconti,
Lo fai con dolcezza e maestria, prendi per mano il lettore e riesci a portarlo sull'orlo delle lacrime come Severus fa con Harry.
Complimenti vivissimi, stile e personaggi perfetti.
Brava, bravissima.
Non fermarti, questo è il tuo racconto, questa è la tua dimensione.

22/01/13, ore 20:55

Sono bellissime le tue fanfiction riguardanti harry e severus!!! Sono davvero piene di sentimento.. È bello leggere di un severus che si scopre un ottimo genitore nei confronti del piccolo harry e di come aumenta il loro legame!! Spero tanto di leggerne altre!

22/01/13, ore 20:03

Quanta dolcezza c'è in questa storia!
E quanto amore da dare, donare con tutto se stessi e contemporaneamente ricevere a piene mani come un dono inaspettato ma tanto, tanto gradito.
Harry e Severus si consolano a vicenda, sono due solitudini destinate a farsi compagnia l'un l'altro, sono due zattere naufraghe che ad un certo punto si incontrano in un oceano profondo e percorrono un lungo tratto di strada per approdare assieme all'asciutto e in salvo.
Ho ancora gli occhi lucidi dopo la seconda rilettura.
Severus, dolce, burbero, amorevole Severus, che ama la piccola peste di Harry come mai avrebbe mai immaginato ed in cambio riceve una dolce carezza sulle mani arrossate. Severus che si preoccupa per la febbre del piccolo e, anzichè chiedere a Madama Chips, va a chiedere consiglio a Molly, perchè lei è mamma, una mamma davvero speciale. Severus che spalma l'unguento su Harry per farlo stare meglio e non sa, non comprende all'inizio - ma poi sì - come il suo solo tocco gentile sia un miracolo per questo bambino bisognoso d'amore.
Severus ama ed è amato a sua volta, da un piccolo e vispo bambino che ne combina di tutti i colori, ma che è assolutamente adorabile, prima nella sua concentrazione assoluta nell'aiutare il mago durante la pozione - e qui posso benissimo comprendere quel desiderio sfrenato di fare felice l'adulto, di fare qualcosa di utile che ci faccia sentire importanti - poi nel suo volere la mamma, come tutti i bambini.
Harry, forse mi azzardo, non hai più una mamma, ma hai Severus che ti ama con tutto il cuore, ben più di quanto egli stesso ammetta, ma lo conosci bene il tuo uomo nero, no? Lui è fatto così. Potrà dimostrarsi inflessibile ed indifferente, poi gli basterà fare un semplicissimo gesto per dimostrare tutto l'amore che è in grado di dare ed è tanto.
Grazie, grazie ed ancora grazie, perchè in questa trama hai saputo unire anche spunti splendidamente comici (il dialogo con Molly è splendido) e pensieri profondamente dolci e malinconici.
Complimenti,
Chiara

22/01/13, ore 16:06

Buon Anno! (in stra mega iper ultra ritardo, ehehe)
Devi capire che io ho un'esplosione di emozioni, ogni volta che leggo qualcosa di tuo. Questa storiella, come tutte le altre, è stupenda e mi fa piacerissimo rileggerti!
E' tanto tenerella perché Severus si ritrova a doversi confrontare con una cosa comune, come l'influenza (tra l'altro periodo, eh.) ed il cercare di dare più risposte al piccolo Harry.
Mi piace come gestisci Severus, perché è ingestibile come personaggio e tu giri attorno a ciò che potrebbe realmente essere. Mamma Rowling, purtroppo non ci ha dato chissà quali descrizioni di lui (a parer mio), ma almeno tu hai il coraggio di osare in queste storielle. Mi piace!
Davvero complimenti. <3
A presto, spero!