Ricominciare a vivere
di EmmaStarr

12/02/13, ore 09:13

RECENSIONE PREMIO CONTEST : "COMUNQUE BELLA"

Bellissimo, straordinario stile! Ogni frase è meravigliosamente costruita e il lessico è veramente notevole. Si sposa perfettamente con la scelta delle frasi secche, dure. Complimenti!
La trama è molto coinvolgente e fa riflettere. Su un piano troviamo il dolore della perdita della donna amata, che ci spezza dentro, che ci fa credere di non avere più un senso senza di lei, come sempre avviene quando ci troviamo davanti ad un distacco non voluto. Sul secondo piano c'è l'amicizia. Quella vera, quella che ti salva.
Mi ha colpito molto la frase nel ricordo di Sirius che dice " le donne passano, gli amici restano". La trovo estremamente vera. L'amore è alla fine un sentimento interessato : si vuole e si desidera da qualcuno, l'amicizia al contrario è un sentimento disinteressato : ci si vuole bene senza pretendere niente, semplicemente perchè quella persona è ciò che è.
Tu sei riuscita a rendere ogni sfumatura. Sia di dolore che di dolcezza amicale. Sei stata davvero bravissima.
G.

25/01/13, ore 21:29

Hola Emma! ^_^
Allora partiamo dal presupposto che le tue storie tristi oltre a deprimerti nel profondo sono qualcosa di meraviglioso, riesci in pieno ad esprimere ciò che c'è nella mente e nel cuore del personaggio.
In questo caso Sirius è come sempre impersonificato perfettamente, la depressione in cui cade dopo la morte di Dorcas ( fan delle SiriusXDorcas?) è, a mio parere, resa perfettamente, in effetti essa stessa ricorda quella che è descritta dalla Rowling, quando Sirius parla di come ha vissuto la morte dei coniugi Potter.
Ora non ho riconosciuto la canzone purtroppo e scommetto che con essa sotto è tutta un'altra cosa, ma i tratti del testo che hai trascritto rengono bene l'idea in generale.
Un piccolissimo appunto negativo che però non rovina il tutto, è sulla morte di Dorcas. A meno che non sia un'altra Dorcas (dubito) Dorcas Meadowes viene uccisa da Voldemort in persona e non da Bellatrix o almeno stando a quanto scritto nel libro xD

Alla prossima ^_^

Bonzo

25/01/13, ore 12:32

Ciao Emma! Io adoro le tue storie tristi, sono sempre meravigliosamente emozionanti.
In realtà non so che canzone sia e non so nemmeno chi sia questa Dorcas...l'ho googolato, perchè quelle pochissime volte che ho letto di un Sirius "innamorato", ho sempre visto il nome di Marlene (e, ad essere onesti, non mi ricordo nemmeno di lei).
Ma in fin dei conti questo non ha avuto importanza, perchè la storia è talmente bella e anche commovente che sono riuscita ad apprezarla molto lo stesso. Anche perchè, in fin dei conti, la parte più importante è la splendida amicizia che c'è tra James e Sirius. Tu riesci sempre a descriverla in modo perfetto. È bello leggere di come James non si sia arreso e non abbia permesso a Sirius di lasciarsi andare. Di come abbia lottato con lui e per lui.
Hai proprio ragione, tutti vorrebbero avere un amico così.
La one shot mi è piaciuta moltissimo, ma in particolare mi è rimasta impressa una frase molto bella." Lasciali a me, i tuoi sogni infranti. Li aggiusterò tutti, uno per uno, e te li ridarò più accesi di prima." è una frase semplice ma di grande effeto. Io la trovo davvero bella.
Bravissima, come sempre.
Un bacio