La Congiura dei Pisoni
di viktoria

05/02/13, ore 11:44

Complimenti!Mi piace lo stile, il fatto che sia narrato in prima persona e che poi solo alla fine si passi la mano al narratore esterno. Mi piace l'argomento, inutile dirlo( il mio nickname è il nome di un'altra Giulia vissuta un po' prima,per dire), e la cosa che apprezzo particolarmente e che, almeno credo, è difficile leggere o vedere, nel caso in cui si tartti di un fil o di una serie tv, è il fatto che nonostante la Storia, nonostante l'ingombranza di una civiltà apparentemente rustica e solenne come quella romana,ci sia posto per l'amore.Tenero o violento che sia. Qui c'è la Storia antica che incornicia una storia d'amore.Poichè ciò è raro, è ancora più prezioso.Ancora complimenti!

26/01/13, ore 14:34

Non conoscevo il personaggio di Giulia Fuensa e francamente non ho trovato notizie su internet. Ho visto però la congiura dei Pisoni e lo sfortunato nipote di Seneca e non ho resistito. La vicenda è raccontata molto bene, in modo fedele alla narrazione che ci è stata lasciata da Svetonio e Tacito. Il personaggio di Giulia Fuensa è descritto in modo vivido ed efficace. Complimenti.