Bang!
di fuxiotta95

26/01/13, ore 19:00

Buonasera :)
Allora, sono di fretta, quindi comincio subito la recensione evitando i preamboli!
Ci sono errori, sia di punteggiatura, sia di sintassi. Scrivi dal cellulare, iPad o cose così?
Ti scrivo gli errori, così potrai correggerli.
"Ivan all'ungo la mano verso il Prussiano.."; " dellE pistola"; " quelle iridi violace che ora lo fissava"; " l'unione sovietica sta per sciogliere"; " dichiararono ufficialmente dissoluzione della Prussia"; " la porta ce venne chiusa"; " si ferò e con violenza..."; " rigarli in volto"; " ma all'ora perchè...".

Sono comunque errori che con una revisione veloce si sistemano; non avere fretta di pubblicare, prenditi tutto il tempo necessario per rileggere la FF più e più volte ;)
Ti consiglio di non scrivere i numeri in cifre, ma in lettere. Non è bello vedere un numero all'inizio di una frase, e ricordati anche di terminare ogni frase con il punto.
Inoltre, alcuni periodi sono troppo ripetitivi; ti consiglio di usare meglio la punteggiatura nelle frasi più lunghe, così da scandire meglio le azioni e le descrizioni.  Nonostante si veda l'impegno nel provare a fare descrizioni dettagliate, spesso queste risultano essere sempre le stesse ( come le "iridi violacee" di Russia.) Le azioni e gli aggettivi che hai scelto sono troppo scontati, a volte, e non risultano nuovi al lettore. Usare qualche aggettivo diverso, ricercato, sicuramente renderà la storia di più alto livello. Ma questa è una scelta personale. :)
I pensieri dei protagonisti sono ridotti solo ad un paio di aggettivi; in una ff come questa, dove c'è solo un'azione importante, è fondamentale giocare sui pensieri dei protagonisti, dando spazio proprio a ciò che pensano, non solo a cosa traspare dai loro occhi.  Per esempio; Prussia vuole ammazzarsi perchè è prigioniero di Russia. Questo si capisce bene, ma appunto su questo devi giocare! C'è qualche motivo particolare per cui Gilbert vuole suicidarsi? C'è  qualche motivo per cui Prussia non voglia suicidarsi ma ci si vede costretto?

L'idea di partenza era ottima, e può funzionare, ma una revisione penso proprio che sia necessaria. Confido in te!
Hadi