Nient'altro che parmigiano
di Eryca

11/06/13, ore 09:43

Ciao, mi sono permessa di copiarti come recensione, la valutazione della tua storia per il contest Toxic Love. Spero ti faccia piacere. Un abbraccio e grazie per aver partecipato.

Grammatica:

Nel complesso, grammatica e sintassi non presentano gravi errori ma io guardo anche quelli di distrazione e ce ne sono parecchi. Ci sono alcuni punti in cui la punteggiatura è dubbia e i periodi sono poco comprensibili come “E, mentre le lacrime scendevano imperterrite, come avesse potuto rimanere impassibile di fronte alle scusanti di Seth, ai suoi messaggi liquidatori, ai suoi “scusa, oggi non posso proprio, ho da fare”. Onestamente questa frase non l’ho capita e non sono riuscita a correggerla. Seguo una prefissata tabella di punteggi e dati gli errori, per lo più dettati da distrazione, il risultato finale si è abbassato parecchio. Parto dal presupposto che non sono una professoressa e, di mio, leggo e rileggo ciò che scrivo prima di pubblicarlo perché commetto parecchi errori, e spesso mi sfuggono. Quindi so che capita. La prossima volta, magari, rileggi con più attenzione. 15/20

Originalità:

Di certo il pairing che hai scelto non è un classico del fandom e questo sicuramente ti fa guadagnare qualche punto in originalità. Seth non è propriamente uno dei personaggi di punta e tu hai utilizzato un OC ed è una cosa positiva. E’ una sorta di missing moment del periodo in cui il piccolo Quiliuete è entrato a far parte del branco di Sam e ci regala uno scorcio di vita “normale” in cui non ci sono vampiri di mezzo. Il ragazzino innamorato della ragazzina e il trauma che segue la sua trasformazione. Una buona idea, sicuramente.
Gli unici punti che mi hanno fatto un po’ storcere il naso sono l’inserimento di un prodotto come il Parmigiano in un luogo come La Push, sulla penisola olimpica, negli Stati Uniti. Cioè, è un po’ inverosimile. Non trovi? O la citazione dei Testimoni di Geova. E non mi ha entusiasmata troppo neanche la scelta del nome della migliore amica di Audrey, Marika. Avrei preferito un nome più tipicamente nordamericano. Ma sono bazzecole. Tutto sommato l’idea, comunque, ha una buona dose di originalità. 7.5/10

Forma e Stile:

Il tuo stile non è male. Nella maggior parte dei casi mi è piaciuto l’utilizzo delle parole e le descrizioni semplici ma efficaci delle situazioni. E’ scorrevole e facile da leggere, non annoia e ti incuriosisce. C’è stato un brusco passaggio, però, tra la parte del corteggiamento e il tuo modo quasi pudico e ingenuo di scrivere, e la parte hot della situazione in cui il tuo vocabolario cambia drasticamente. Mi hai colta impreparata, forse perché non m’immagino un ragazzino come lui che fa certe cose, ma non mi è sembrato eccessivo, comunque. Sei stata abbastanza ironica e questo mi ha divertita sicuramente. Ultimo appunto, e poi non rompo più, ripeti troppo spesso, nei discorsi introspettivi, i loro nomi; io calerei un po’. Comunque, brava. 8.5/10

Attinenza al prompt:

Parli di un amore adolescenziale e, sebbene sia tra un’umana e un mutaforma (o licantropo), non lo trovo proprio tossico. Loro si amano molto, sicuramente, e Seth ha sofferto parecchio quando si è reso conto di dover allontanare Audrey a causa della sua nuova vita, ma questo non rende particolarmente morboso o “malato” il loro amore, a mio avviso. 5/10

Gradimento personale:

A prescindere dagli errori che ti ho segnalato o dai dubbi su stile e sintassi, a me la tua storia è piaciuta molto. E’ fresca e semplice. E’ allegra, nonostante il momento di tristezza di Audrey per il comportamento strano di Seth.
Sei stata molto dolce e divertente: sono aspetti che mi colpiscono sempre piacevolmente. Complimenti. Mi raccomando, rileggi sempre qualche volta in più, prima di inviare o pubblicare, il tuo modo di scrivere merita sicuramente, se fai attenzione alle sviste. 8/10

26/05/13, ore 18:05

Ciao! :3
Come promesso eccomi qui e che dire, ho fato bene a leggere questa bellissima OS.
Sinceramente, non ho mai letto storie all'interno del fandom che non riguardano Edward e Bella...ma decisamene devo ampliare i miei orizzonti. xD
Mi è piaciuta, davvero.
Scrivi molto, ma molto bene; mi piace il tuo stile fluido e ben scritto.
E la concezione di Audrey di parmigiano, l'ho amata. AHAHHAHAHA
Insomma, nel complesso l'ho adorato! :3
Un bacione,
Chuck!

ps: nelle ricordate, assolutamente!

28/01/13, ore 19:06

*_________________________*
Questa storia è stupenda, davvero, Erica, sei stata super bravissima <3 <3 <3
Partiamo dall'inizio, la citazione di Lana del Rey <3 Già si capiva che la storia prometteva bene, Lana e le sue parole che sono poesia <3
E poi Audrey, questa protagonista tosta ma allo stesso tempo fragile, che vuole quello che vuole e allo stesso tempo lo teme un po', lei che si innamora e ha paura. Sai chi ci ho rivisto, in Audrey? Un po' te <3 <3 <3 Una bellissima, inventata, versione di te insieme a Seth, uno dei nostri lupi preferiti <3
E Seth? Seth è meraviglioso, credimi. E' assolutamente IC e si comporta esattamente nel modo in cui lo vedrei da... innamorato cotto. E' bellissimo, il tuo Seth, è cucciolo e ingenuo e allo stesso tempo maturo. Cresce per stare insieme ad Audrey <3 <3 <3 Ho adorato le sue battute ed il modo in cui ha guadagnato un appuntamento, per non dire quanto mi è piaciuta lei che mentre lavorava, ripassava la rivoluzione americana <3
E poi il parmigiano. Lasciatelo dire, sei stata geniale. Assolutamente, geniale. Voglio dire è... geniale l'ho già detto. Incredibile! Il parmigiano sulla pasta, quello che se c'è va bene, se no è uguale. Ma in realtà non è uguale perché a Seth Audrey manca, ha bisogno di lei, lei è importante e lei deve sapere. E così Audrey supera la paura e si abbracciano, si baciano, lei è il parmigiano sulla sua pasta ed è assolutamente, inevitabilmente perfetta così <3 <3 <3
Bravissima, tesoro, davvero. Una delle tue storie più belle. Brillante, divertente e commuovente.
I miei complimenti <3 <3 <3
Un bacione
Ania <3

27/01/13, ore 22:34

Da dove comincio?
Uhm, vediamo...
Non so se dalla lacrimuccia che m'è scappata per la dedica sulla storia, se dall'orgoglio per questo gioiellino sul nostro adorato Seth o se dalla minaccia tutt'altro che velata di voler vedere trasformata questa OS in una LONG.
Scegli tu, tesoro, tanto l'ordine non cambia la solfa: sei brava.
Punto.
E amo Seth. Altro punto. Esclamativo, và.
E mi piace Audrey la cassiera. Virgola. Che ripassa storia americana mentre aspetta il resto, che guarda oltre il fisico scultoreo di Seth e lo vede ancora cucciolo, ancora ingenuo e dolce. Quello, la trasformazione, non l'ha certo cambiato.
Una domanda: ma il cognome di lei è stato scelto di proposito?
Non è che per caso è la sorella di Jared? Perchè ''Cameron'' sarebbe lui, eh.
Io ci spero. Verrebbe fuori un bel casino *-*
Cooooomunque il tasto dolente del segreto lupesco è un punto che viene ripreso spesso in molte storie.
Non avevo mai immaginato Seth alle prese con una ragazza tosta che viene a sapere di lui.
E mi piace che tu abbia, invece, materializzato la scena davanti al mio naso.
Sono così orgogliosa di te, piccola <3
Però quella ragazza ha bisogno di una bella dose di autostima, e qui Seth ha fatto proprio un'uscita brillante, che meglio non poteva venirgli.
ha fatto crescere il mio amore smisurato.
«Io adoro il formaggio sulla pasta. È ciò che rende gli spaghetti gustosi.»
Ecco, becca e porta a casa Audrey, tu che credeiv di essere insulsa.
Gnaaaaaaaaa, sono pucciosissimi :3 (momento scelrotico di fangherl impazzita. Concedimelo, plis <3 )
A conclusione di questa recensione inutile e illogica -meglio di quelle filosofiche, no?- ricordo a lei, autrice cara, che PRETENDO la long -carica di pallettoni i fucili di suo padre. - Ci siamo capite? >_>
Un forte abbraccio.
Smuuuuuack, ti adoro.

Pippi <3

27/01/13, ore 21:38

Ciao!!!! Non voglio essere più il parmigiano sulla tua pasta perché può esserci oppure no. Ma a chi si riferisce? Ma come il parmigiano è quasi la parte più buona perché da più sapore alla cosa, fa bene lui a guardarla come se le fossero spuntate delle corna in testa. ahahaahahah
Audrey... il detto non ti fasciare la testa prima di essertela rotta e non mettere il carro davanti ai buoi ti dice qualcosa?
Hai visto? Tante paure e poi il tuo Seth non ha un'altra ma è semplicemente uno splendido immenso lupo color sabbia, da coccolare sia in forma umana che è un bel vedere e sia come lupo... immagina solo ad affondare le mani nella sua bellissima pelliccia.
Complimenti! A presto!
(Recensione modificata il 27/01/2013 - 09:39 pm)

27/01/13, ore 14:27

Non voglio più essere il parmigiano sulla tua pasta.
Mi sono rotolata dal ridere a immaginare la scena. La parta che apre e lei che senza neanche un ciao se ne esce con quella affermazione e Seth che pensa, ok forse mentre ero via si è ubriacata.
Ma risate a parte è un paragone che mi ha colpito tantissimo e che ho trovato perfetto non che originale. Con un semplice paragone sei riuscita a spiegare la storia di loro due o almeno come la percepiva lei nel suo momento di estremo amore per le travi (altro pezzo dove mi rotolavo), un paragone che diviene poi il filo conduttore dell’intera storia e che viene ripreso alla fine perché no per Seth il parmigiano non è una cosa superflua è la cosa che rende la pasta buona e lei è ciò che rende la sua vita migliore.
Bellissimo il Seth che ci descrivi tutti, uomo ma allo stesso tempo ancora ragazzino, forte ma insicuro, un insieme di contrasti che portano ad un’unità meravigliosa.
E ancora più bella la tua Audry forte e anche autoironica.
I tuoi personaggi femminili sono sempre forti ma trovo che siano anche migliori quando li metti dentro un po’ di ironia e freschezza tipica dell’adolescenza.
Forse l’unica pecca è la velocità della storia. Nel senso che accade tutto troppo in fretta, in un mese mi sembra poco credibile questo amore folle, questo liberarsi dalla paura, questo arrivare al limite e poi ritrovarsi. Ma è anche vero che vediamo tutto dal punto di vista di lei e non sappiamo per lui come siano andate le cose.
Molto intensa anche la scena rossa. Lei che fa l’amore con l’uomo ma immagina il lupo. Una scena molto potente.
Che altro posso dirti tesoro, sei stata bravissima, quindi smettila di preoccuparti e benvenuta.
Sono fiera di te.
Ti voglio bene