Echoes [Syllables of Time]
di tinebrella

12/10/08, ore 07:54

Affatto, io preferisco la prima. Credo sia costruita davvero benissimo. Descrizione, accenno del tema, conclusione. Ottima davvero, tesoro.

21/11/07, ore 16:34

Ciao^^, eccomi a commentare, una per una queste tre magnifiche drabble. Premetto che preferisco le storie estese e piuttosto articolate, non posso ignorare queste pochissime parole scelte con pregevole gusto. Per l'appunto, come dicevo, non amo particolarmente le drabble, perché sono così difficili da comporre ed assemblare, nell'intento di essere concisi ed efficaci in poche righe, che spesso non soddisfano le mie aspettative, però queste (come del resto era accaduto nella raccolta delle spezie) sono bellissime! Andiamo con ordine quindi, svelandoti che nella prima, dopo aver letto l'avviso di spoiler del capitolo, avevo pensato di rinunciarvi, anche perché voglio preservarmi l'effetto sorpresa nell'evoluzione della storia di Naruto: meno male che ho cambiato idea. Non puoi immaginare le emozioni che mi hanno comunicato quelle due parole chiave "meno pericoloso" per il valore che rivestono nel rapporto Naruto-Sasuke: è meraviglioso e sensuale al tempo stesso, hai trasformato un gesto (suppongo, visto che ne conosco solo il trailer e le immagini del web) di sfida e rivalità in un abbraccio. Ed è l'unico che entrambi si possono permettere, perché forse è il meno pericoloso: sembra una sentenza quasi paradossale, così contraddittoria e al tempo stesso tanto profonda T_T (mi hai commossa). Dopo di che ho letto le altre due, trovandole entrambe meritevoli di formare un capitolo a se, senza contare che la seconda è assolutamente fantastica (sinceramente, che aggettivi posso trovare, se non superlativi assoluti?). Ciò che muta è lo stato d'animo di Naruto: nella prima Naruto mormora "indimenticabile", enfatizzando la malinconia che ne prova ed appare evidente che l'amarezza è collegata al tradimento di Sasuke e non al ricordo della notte. Nella seconda invece vedo un'amarezza che spinge il lettore a percepirne l'ombra sgradevole nel ricordo. Si ha quasi l'illusione di un forte dispiacere nel rivivere nella memoria la notte trascorsa all'hotel: hai infatti scelto "dolciastro" per caratterizzarne la sensazione legata ad esso, attribuendo maggior dispiacere per Naruto, il quale deve sopportarne il peso, con quella stanchezza che ne modifica il sorriso in una smorfia malinconica. Quel "siamo" è il simbolo del dramma silenzioso che Naruto sta vivendo, indica una pluralità che non esiste più, ma che egli continua inconsciamente a ricercare nel disordine dei suoi pensieri. La straordinaria intensità di questo verbo sancisce la condanna alla separazione e rompe drasticamente il filo che unisce Naruto a Sasuke, è solo in questo finale che si svela completamente l'essenza del dolore. Complimenti infiniti: questa raccolta finisce dritta tra i miei preferiti, con merito ovviamente. Kiss, princess21ssj.

28/08/07, ore 20:44

chiedo perdono per la recensione precedente, ma c'era mio padre che mi ha fatto sloggiare, e non ho potuto scrivere altro -.-'' . Queste drabble sono bellissime, sul serio, e mi hanno fatto emozionare...il che è raro, per una come me XD...quindi, complimenti, 10 + [XD]
baci, neko_chan

28/08/07, ore 20:30

Innanzitutto, complimenti per come hai usato il prompt, perché è quello, tra i presenti sulla community, che giudicavo meno ispirante. Quindi brava per essere riuscita a trarre un'altra scena intensa come la precedente, da un prompt piuttosto 'concreto', diciamo così.
Entrambe le versioni mi piacciono molto, ma preferisco la seconda. Sembra più nostalgica e poi ho un debole per le domande-eco lasciate in sospeso xD
Quindi di nuovo i miei complimenti.
(E sì, ascolto Marlene e Afterhours, sono tra i miei gruppi preferiti, lo confesso! xD)
Alla prossima.

neko_chan
28/08/07, ore 19:29

Cavoli sono bellissime queste drabble 0.0 che bille...

28/08/07, ore 18:12

Wow, alla fine le hai pubblicate entrambe... bene, passo subito al commento! ^^" Mi piace decisamente di più la seconda, come ti ho detto ha un sapore tutto particolare! Già la prima parte, quella uguale in tutte e due, mi mette una nostalgia che non ti immagini, questo Naruto che contempla il proprio appartamento dominato dal caos... e, lo si capisce dal tono poetico in cui lo descrivi (l'arabesco di dubbia bellezza col ramen, che dire di quello? Lo adoro!), non credo che tutto il disfacimento che traspare sia dovuto alla classica trascuratezza del single da appartamento... e già lì si intuisce che Sasuke è già partito, però la conferma viene dopo! Nella prima drabble, lo si capisce dal finale, dove Naruto sorride "amaramente"... fa indubbiamente il suo effetto, ma la seconda drabble, come ti dicevo, ha un gusto tutto diverso, ovvero quello "dolciastro" del ricordo di Naruto. L'amarezza si sente, ma è più un retrogusto (oggi sono per le recensioni culinarie, non so se cominciare a preoccuparmi...), nel senso che l'unica parola rimasta a indicare l'assenza di Sasuke è quel "malinconica", riferito alla smorfia in cui il suo "sorriso stanco" si è trasformato. Per questo ti dicevo che l'atmosfera è più "onirica", sfuocata, Naruto sente ancora la presenza di Sasuke, quasi a voler ribadire che quel soggiorno è stato davvero "indimenticabile"... Sasuke c'è e non c'è, c'è nel ricordo (dolciastro), e non c'è nella realtà, e questo porta amarezza, ma un'amarezza quasi soffocata dal desiderio di Naruto di averlo al proprio fianco ("Sasuke, dove /...siamo?"). Forse qui ho preso un abbaglio io, ma mi sembra proprio che Naruto sia sdraiato sul letto, quando osserva la stanza, e che si sia appena ricordato, o meglio abbia appena sognato quel soggiorno di tanto tempo fa... si intuisce, nonstante l'assenza della frase che parla delle coperte, che rimane invece nella prima drabble... La scelta delle parole si nota eccome, hai fatto bene a metterle entrambe! ^^" Quell'immagine del ricordo che "si impiglia" nel "sorriso stanco" di Naruto è pura poesia! Beh, spero si sia capito cosa intendo, le mie recensioni sono puro delirio, ma sono contenta che ti piacciano! XD

28/08/07, ore 15:10

Mi piacciono entrambe, e per due motivi diversi. La prima è più sull'amara ironia, se capisci cosa intendo, perché quell' "indimenticabile" che mormora Naruto mi fa pensare ad un mezzo sorriso triste. Non so perché, ma è così. Invece la seconda mi da un'impressione molto più angosciata, mi suggerisce malinconia incredibile, angst allo stato puro. Forse in piccola percentuale la seconda supera la prima, ma è difficile scegliere! Continua così che sono fantastiche! (E se dico fantastiche non esagero! I complimenti te li meriti proprio tutti!)

28/08/07, ore 12:50

Devo dire la verità, sono molto belle entrambe! Ma la seconda, soprattutto per quella domanda finale, mi ha dato una sensazione più malinconica, perciò mi è piaciuto un po' di più! Complimenti, ciao!

18/08/07, ore 14:21

Eccomi qui. Ti faccio davvero i miei complimenti, perché sei riuscita a condensare in sole 100 parole gli anni di rapporto *confuso* tra Sasuke e Naruto. E' molto bello il modo in cui hai sottolineato il 'non volere' o il 'non riconoscere'.
Aspetterò le altre *_*

18/08/07, ore 11:05

Uhuhuh, l'hai già pubblicata, che bello! Una drabble riuscitissima, indubbiamente! E Naruto e Sasuke... sono proprio loro, due terribili testoni! XD Hai interpretato alla perfezione il tema proposto dal titolo, questa rivalità che nasconde ogni cosa è esattamente la classica vecchia abitudine che quei due testoni, dicevo, non vogliono propio perdere... molto significativa però questa interpretazione della rivalità come una maschera che permette loro di abbracciarsi e di toccarsi in modo "meno pericoloso", come hai appunto sottolineato (l'ho adorata quella frase! ^^")... e anche il fatto che, in fondo, lo sanno benissimo tutti e due che è solo una stupida maschera! ^^" Molto molto bella, complimenti!

17/08/07, ore 18:27

Bellissima, veramente! Mi è piaciuto molto anche il tuo modo di scrivere! Ho già fatto un salto anche alla raccolta di Kakashi/Asuma, bella. Credo che andrò a dare anch'io un'occhiata a questi prompts, giusto per curiosità! Continua presto,Ciao!

17/08/07, ore 17:32

Fantastica, nient'altro da aggiungere. Poche parole ma tanto contenuto. Mi è piaciuta veramente, ma soprattutto, lo stile è coinvolgente, interessante. Complimentoni! Il pairing poi... *ç* Cielo.. Aspetto con ansia le prossime! (Sono interessanti i prompts, mi sa che ci farò un pensierino anch'io!)