graviditet
di M A D N E S S

02/02/13, ore 11:22

Dunque, mi associo e accodo alla recensione precedente, sia perché la condivido sia perché anche la mia non è positiva. Per nulla.
Sono una persona che bada molto alla forma, quindi, già che mi presenti una storia scritta in questo modo, anche se avesse una trama eccellente e partisse da un'idea originale, io la boccerei. La bandiera sarebbe bianca e non rossa, ma non ne sarei comunque entusiasta.
Già il titolo con la minuscola non è granché ed è seguito poi da un'introduzione che non mi lascia grandi speranze su cosa sto per andare a leggere:

Personaggi:Astrid(Fem norway) Mathias(Denmark) Jan(olanda)
Personaggi secondari: Tino (finlandia) Arthur(inghilterra) Emil ( islanda)

Gli spazi sono una cosa importante e, inoltre, vorrei capire perché solo Mathias ha avuto l'onore di avere il suo nome di nazione con la lettera iniziale maiuscola.
È buona norma, quando si scrive una storia (ma anche solo quando si sta per postare un commento su un forum, social network, sms che sia) rileggere, prima di dare l'ok all'invio. Non sai mai quello che puoi scoprire, tornando indietro sui tuoi passi.
Ci sono frequenti errori di punteggiatura, maiuscole che dovrebbero esserci e chissà come non ci sono, parole che vorrebbero l'accento (così, sì) e verbi coniugati erroneamente (ad esempio, subito all'inizio, hai scritto: “I minuti passavano, per la povera ragazza sembravano che erano passati mesi o anni”, quando la forma corretta è: “I minuti passavano, per la povera ragazza sembrava fossero passati mesi o anni”, senza contare che usi il verbo “passare” due volte nel giro di uno sputo, che non è proprio bellissimo, quando esiste un delizioso verbo sinonimo che indica il procedere del tempo e che è “trascorrere”).
Puntini di sospensione abusati senza motivo, frasi così: “Forse è una cosa positiva che ci metta tutto questo tempo? Boh.. non lo so… forse E' solo la sua immaginazione” che fanno restare allibito il lettore, il quale rimane a chiedersi molto semplicemente che cosa diavolo stia leggendo e perché.
Di errori ce ne sono veramente tanti, ma niente mi ha disturbato come i verbi alla rinfusa e la punteggiatura. Ok, magari anche cose così non mi illuminano la giornata: “Una lacrima calda scese a rigargli la guancia”, ma soprassediamo.
Alla fine del capitolo chiedi di correggerti gli errori ed ho notato che una ragazza ti ha scritto questo: “le labbra rosee E screpolate”.
Forse non ti sei accorta che quella E, che lei gentilmente ti ha scritto in maiuscolo per farti capire cosa dovessi sistemare, non voleva dire che tu dovessi scriverla altrettanto maiuscola.
Tolta la revisione grammaticale che non spetta comunque a noi, non posso giudicare completamente la storia, in quanto in corso, ed in quanto non ho intenzione di proseguire con la lettura. Non so come ho fatto a finire questo (ed era brevissimo).
Posso solo osservare anche io come la tua idea pecchi di originalità, dato che progetti una long che si ispira abbastanza ovviamente ad una già pubblicata e conclusa da tempo su questo stesso sito, ma, come l'autrice della suddetta storia ti ha scritto, solo con lo svolgimento dei fatti si vedrà se realmente ti sei solo ispirata a lei come punto di partenza, per poi portare avanti qualcosa di tuo e discostarti completamente da lei, magari concentrandoti sul rapporto a tre dei protagonisti.
Io non lo saprò mai, ma spero che la mia recensione possa aiutare per farti un esame personale e per trovare la voglia di scrivere e rileggere con maggior attenzione, migliorandoti.

01/02/13, ore 23:58

Uhm... ma a nessuno è rimbalzata nella mente l'idea che sia un po' simile a "Jeg er en jente!"?
Purtroppo, proprio per questo non credo che la trama sia geniale o innovativa... Una Fem!Nor incinta, cioè, boh, mi ricorda proprio tanto la mia storia (che ho visto che hai tra le preferite e ti ringrazio di ciò), anche se forse non era tua intenzione...
Credo che per far risaltare al meglio la storia sia necessario concentrarsi sulla questione Jan-Nor-Dan, che se sviluppata bene può essere interessante.
Riguardo la forma, ti consiglio di rileggere meglio prima di pubblicare perché ho trovato diversi errori facilmente correggibili. Non dovremmo essere noi lettrici a segnalarteli, ma essere tu che ti impegni a non farli ricontrollando migliaia di volte la fanfiction.
Inoltre, si capisce che sei una scrittrice ancora piuttosto acerba, ma sicuramente con del potenziale... Dovresti solo stare attenta a non soffermati su cose inutili, frasi che sembrano scritte solo per far numero sul contatore delle parole. Concentrati piuttosto a rendere le immagini più visibili, tangibili, senza lasciarle così vaghe, ma specialmente cerca di rendere meglio le emozioni, mi piacerebbe che fossero più intense.
Ho letto anche il secondo capitolo e la mia idea è sempre la stessa: mi sembra un po' vuota e scritta in uno stile un po' affettato. Quindi mi dispiace, ma non mi soddisfa e soprattutto a tratti mi fa storcere il naso per le somiglianze con la mia storia.
Un altro consiglio è quello di scrivere il titolo "Graviditet", con la maiuscola, piuttosto che con la minuscola, così risulta più ordinato. :)
Per ora hai la mia bandierina bianca, ma resto nell'ombra ad osservare come si evolve la storia. Sta' attenta ai passi falsi e all'OOC, che è sempre in agguato!

Alla prossima,
Milla Chan~
(Recensione modificata il 02/02/2013 - 12:00 am)

27/01/13, ore 20:58

Ah finalmente qualcosa di nuovo e interessante,mi ero scocciata del solito yaoi.La trama è nuova e molto particolare,scrivi bene e rendi bene le emozioni;questa è una cosa a tuo vataggio.Ho notato solo un paio di errori di battitura,ma non ricordo dove ... uno mi pare che uno si trovasse all'inizio comunque controlla meglio.Altro punto a tuo favore,amo Ned , Den e le coppie het quindi la storia la seguo di sicuro XD.Come inizio mi piace non mi resta che attendere gli sviluppi.Al prossimo capitolo :-)
EDIT:ho trovato gli errori

"Ed soprattutto…"=E soprattutto

"Il quale, dopo una serata di alcol e divertimenti ,si risveglio nuda nel letto insieme a Jan."=QUANDO , dopo una serata di alcol e divertimenti ,si risveglio nuda nel letto insieme a Jan."

" il ragazzo con cui a discusso tutte quelle ore,"= il ragazzo con cui HA discusso tutte quelle ore,con cui a scherzato e giocato=con cui HA scherzato e giocato

Sussurrò il suo nome, muovendo appena le labbra rosee screpolate=Sussurrò il suo nome, muovendo appena le labbra rosee E screpolate.

Forse è una cosa positiva, che ci metta tutto questo tempo? Boh.. non lo so… forse e solo la sua immaginazione=Forse è una cosa positiva che ci metta tutto questo tempo? Boh.. non lo so… forse E' solo la sua immaginazione

cambiarli la sua vita?=CAMBIARE la sua vita

Quando ho fatto la prima lettura non mi sembravano così tanti...comunque ti conviene correggerli :-)
(Recensione modificata il 27/01/2013 - 09:11 pm)