Recensioni per
Solo storie, nessun nome
di Rosmary

Questa storia ha ottenuto 65 recensioni.
Positive : 65
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/01/20, ore 14:51

Ciao, passo di qua per lo scambio a catena.
Non ho scelto questo perché fosse il più corto - tornerò sulla questione -, semplicemente ho trovato stupenda questa idea.
Già so che la recensione sarà più lunga della tua descrizione, ma in effetti ci vuole poco... ciò non significa che non valga la pena leggerlo, anzi - ed anche qui tornerò più avanti, altrimenti mi perdo - .
La cosa più bella è proprio l'idea. Questo scrivere di un personaggio senza nominarlo trovo sia innovativo e impegnativo. Innanzitutto il lettore non si limita ad un'azione passiva, ma è costretto a ragionarci sopra, il che a mio parere è l'ideale per quei lettori distratti che a volte devono tornare indietro - me compresa.
Già la partecipazione a questo tipo di contest ti attribuisce del merito. Resta comunque un terreno scivoloso, per certi versi, ma te in pochissime parole hai saltato le difficoltà a piè pari.
Ho riconosciuto subito la McGranitt - una dei miei preferiti - da come indichi i suoi ragazzi. Mi è sempre apparsa come un personaggio retto e quadrato, fedele e giusto, socievole al punto giusto, dai modi squisiti, molto, molto materna. Si comporta esattamente come un genitore, affezionandosi ai suoi alunni. Il preside perfetto.
Straordinario come tu abbia saputo rendere l'idea e restituire l'immagine del personaggio descritto in appena 90 parole (ho contato bene?). Straordinario.
La pecca maggiore è il fatto che sia davvero corta. Mi sarebbe piaciuto fosse stata più lunga, dato che è stato un piacere leggerla.
Continuerò sicuramente a leggere anche gli altri "capitoli": la questione è davvero interessante!
Sul fatto della qualità, ho imparato con la tua descrizione che uno scritto corto può essere molto più espressivo di un lungo capitolo. Importante è stata l'espressività che hai ottenuto grazie ad un uso delle parole azzeccato.
Complimenti ancora.
Alla prossima.

- A.

Recensore Master
07/10/19, ore 16:37

Ciao! 
Sfido qualunque fan di Harry Potter (specialmente nella sua versione cartacea) a non amare il personaggio di Minerva McGranitt. Perché, se Silente alla fine si è rivelata essere una figura (che io adoro, comunque) con molte luci e altrettante ombre, lei invece rappresenta la fedeltà, la rettitudine morale e il coraggio del Grifondoro modello. 
Tu l'hai descritta con poche parole, ma, nel sottolineare quel "i tuoi ragazzi", ne hai colto perfettamente l'essenza!
 

Recensore Junior
13/03/19, ore 09:29

Una frase sola.. uau! C'è veramente tanta forza in Minerva McGranitt e l'hai veramente resa al meglio! La forma stessa della tua drabble (concisa e diretta) ha aiutato a dipingere al meglio il personaggio.

Recensore Junior
10/02/13, ore 12:06

Non voglio perdermi in chiacchiere ed arrivare subito al mio pensiero su questa drabble.
E' la tua seconda storia che leggo ed ho notato che anche qui hai scritto in seconda persona, cosa che ancora mi fa un po' strano dato che sono abituata a leggere tutto in prima o terza persona, ma è una lettura piacevole, è come se mi trovassi accanto a lei e fossi una sorta di canta storie, simile al gallo in "Robin Hood" xD
In poche parole sei riuscita a riassumere e a farci capire quanto la McGranitt ami quella scuola e tutti i suoi studenti, come non le importa di apparire in disordine perché ci sono cose più importanti.
Ho sempre trovato Minerva un personaggio interessante e il suo fare materno verso i suoi studenti, pur essendo una cosa che ormai vedo tutti i giorni da parte di quasi tutti gli insegnanti.

Sono poche le persone che, in pochissime parole e frasi, riescono a colpirti e a farti immedesimare nelle situazioni e te sei una di quelle.

Recensore Veterano
02/02/13, ore 18:18

Come promesso sto recensendo tutte le altre storie che hanno partecipato al contest!
Secondo me, a parte il riferimento alla vestaglia (che per un attimo solo mi ha fatto pensare a Lumacorno, ma tutto il resto non avrebbe quadrato) secondo me le parole rivelatrici sono "i tuoi ragazzi"
Ce la vedo proprio a fare un pensiero del genere!
Davvero brava perché non è stata una delle identità più facili da indovinare, ma una volt capita tornava tutto! ;) 

Recensore Master
02/02/13, ore 16:53

Eh eh eh, eccomi qua! Potevo non passare a recensire questa drabble, secondo te? :) Dopo che ci leggiamo di tutto!
Allora, adesso che il contest è terminato posso dirtelo! Forse sarò stata matta io, ma subito dopo aver letto per la prima volta la tua drabble mi è venuto in mente Piton. Lo vedevo, a compiere un gesto così eroico, a parlare così dei suoi ragazzi! Poi mi sono resa conto che non era possibile e Piton non è un personaggio tanto romantico nei confronti di altre persone che non siano Lily, e... il riferimento alla vestaglia, ai capelli... era per una donna! Era lei! L'ho riconosciuta subito! Subito dopo il primo istante di follia, però ho indovinato, eh eh!
E dalla classifica degli ic anche tu hai riconosciuto subito i miei personaggi ;) Bravissima! E' stato un contest davvero divertente, quello che ci voleva, e tu sei stata particolarmente in gamba perchè hai creato veramente una sola frase con 90 parole, difficilissimo, wow!
La drabble è molto bella, il personaggio ic, fantastico, assolutamente! Bravissima, cara!
Kiss :)

Recensore Veterano
30/01/13, ore 18:07

Molto particolare questa drabble!
Bravissima, eppure così intensa, complimenti davvero ^^

Credo di avere intuito chi è il personaggio protagonista, ma non ne sono sicura xD MI manderesti il nome via posta, giusto per curiosità? C:
Un bacio!
Rachel

Nuovo recensore
28/01/13, ore 17:31

Ciao!
La tua storia per quanto sia breve è molto bella, è incredibile quanto significato tu sia riuscita a condensare in così poche righe!
Davvero, io non ci riuscirei minimamente, è un talento il tuo (anche se sbirciando sul tuo profilo ho notato che non te la cavi male neanche con le storie più lunghe!)
L'unica nota stonata, secondo me, sono i punti e virgola... Capisco che sono una strategia per non spezzare la storia e riuscire a seguire al meglio le indicazioni del contest (a proposito, ti ho inviato un messaggio privato con quello che secondo me è il personaggio descritto :D), ma io credo che nella tua storia siano inutili. Mi spiego meglio: soprattutto in un componimento breve come la drabble, l'efficacia è la miglior dote da sfruttare, ecco, io credo che spezzando un po' di più la frase e magari andando a capo ogni tanto la storia acquisterebbe efficacia. Ovviamente il mio è solo un parere personale, anche perchè la tua storia  è davvero bella e ben scritta e, come ho detto prima, saper condensare un tale quantitativo di contenuto e concetti non è da tutti *-*