Damn Ambition

04/06/13, ore 14:23

GIUDIZIO FLASH CONTEST SUI MANGIAMORTE

“Damn Ambition” di Save_me

Grammatica e lessico: 8,7/15

Preparati, perché sarà un discorso lunghino, visto che sono puntigliosa.

Per comodità, ho diviso gli errori per tipologia.

Prima di tutto, ti consiglio di rileggere la storia perché ho notato degli errori di battitura, che ti segnalo qui sotto.

Di seguito trovi tutte le virgole sbagliate e, infine, gli errori grammaticali.

“per come le percepisci tu” dovrebbe essere “lo” – 0,1

“Sbatte ali in modo snervante” -> penso manchi un “le”, questa volta. – 0,1

“Dei passi nervosi percorrono avanti indietro il pavimento” avresti dovuto scrivere “avanti e indietro”. – 0,1

mentre il fruscio di un mantello gli accompagna fedele.” Sostituirei quel “gli” con un “li” – 0,1

“come puoi esserti solo passato per la mente una cosa del genere” hai sbagliato il genere del verbo, dovrebbe essere “passata” – 0,1

“le ciocche ribelle”  “ribelli” – 0,1

“le braccia incrociate a l’espressione risoluta sul volto” la “a” doveva essere “e” – 0,1

“maghi dalla’altra” qui c’è una “a” di troppo – 0,1

“il punto e che lei” ti sei persa l’accento sulla “e” – 0,1

“Ted Tonks non sarebbe riuscita” è un maschio, quindi “riuscito” - 0, 1

“tu si saresti appropriata” – “ti” – 0,1

“Gli occhi dalle iride” - “iridi” – 0,1

“che a tutto da imparare” la terza persona singolare del verbo avere si scrive “ha” – 0,1

sul  incavo” - “sull’incavo” – 0,1

“uno singolare” - “un” – 0,1

__________________________________________

Ci sono poi diverse virgole mancanti, ma ti segnalo solo quelle che sono certa essere sbagliate (almeno dal mio punto di vista e in base a quello che mi hanno insegnato a scuola).

“Al di là della vetrata su una quercia secolare un pettirosso picchietta il ramo nodoso in cerca di cibo.” Le parole “vetrata” e “su” devono essere separate da una virgola, così come “secolare” e “un”. – 0,2

Il cancello della villa invece, cigola incessantemente” dovresti aggiungere un’altra virgola prima di “invece” – 0,2

“Al piano di sotto il chiacchiericcio è talmente basso che si smarrisce nello scoppiettio del fuoco” manca una virgola dopo “sotto” – 0,2

“Dalla sommità delle scale delle figure incappucciate emergono silenziose e ti circondano lentamente.” Io metterei una virgola dopo “scale” – 0,2

“Sei disgustosa Bellatrix Lestrange” -> prima del vocativo ci vuole sempre la virgola, in questo caso va inserita prima di “Bellatrix”. – 0,2

E da quel momento non ne avrai ti riprometti” metterei una virgola dopo “avrai” – 0,2

“aveva mormorato mentre i tratti aristocratici del volto ribadivano” manca una virgola dopo “mormorato” – 0,2

“e, abbandonando la tattica non – so – di – che – stai – parlando avevi sbottato” -> dovresti inserire dopo “parlando”, per chiudere l’inciso che hai giustamente aperto. – 0,2

“lui mi ha fatto capire che nella vita pratica purché si possa ottenere il vero successo deve esserci l’ambizione” manca una virgola dopo “pratica” e una dopo “successo” – 0,2

“Normalmente tutto questo era severamente vietato sotto il tetto dei coniugi Black” una virgola dopo “normalmente” non sarebbe male, renderebbe la frase più fluida. – 0,2

“Effettivamente tu eri stata l’unica a non soffrirne per nulla” -> dopo “effettivamente” una virgola ci vorrebbe proprio. – 0,2

“Lei era indispensabile per raggiungere la tua meta che volessi o no.” Manca una virgola prima del “che” – 0,2

“Poi come percependo il tuo sguardo di mal nascosta referenza” metterei una virgola dopo “poi” – 0,2

“e poi in una lenta carezza, ti cominciano a risalire lungo il braccio”  manca una virgola dopo “poi” – 0,2

“E anche se non è rimasto più niente da bruciare lui persiste a avvampare” dopo “bruciare”, ma non sarebbe male anche una virgola dopo la “e” iniziale. – 0,2

“Io, sì, ma sono una Black” penso la virgola dopo “Io” sia di troppo – 0,2

­­­­­­­­­___________________________________________________

Trattieni il fiato così a lungo che la momentanea assenza di ossigeno ti manda in tilt il cervello, facendoti quasi perdere lucidità. Era giunto il momento, lui stava venendo da te.” sei passata di colpo all’imperfetto, nonostante la storia sia interamente narrata al presente. Questo cambio di tempo spiazza un po’ il lettore e spezza la lettura, rendendola meno fluida. – 0,3

“Lei era un’illusa e nelle sue illusioni si sarebbe cullata finché un giorno non le mostrerai la realtà” -> il tempo giusto sarebbe “avessi mostrato” – 0,3

se rinascesti in altre vita torneresti a esserlo” avresti dovuto scrivere “rinascessi” – 0,3

____________________________________________________

In definitiva, hai fatto tanti errori di battitura/distrazione che abbassano il punteggio e possono essere tranquillamente evitati con una lettura approfondita del testo prima della pubblicazione, inoltre tendi a fare pasticci con le virgole.

Stile: 9,5/10

Ottimo.  Perfetto per la storia che hai deciso di narrare, hai utilizzato uno stile ricercato, con un lessico piuttosto ampio e una grande abbondanza di descrizioni che tratteggiano perfettamente i pensieri dei personaggi. Ho apprezzato particolarmente l’inizio di questa one-shot: sei partita da particolari che poco c’entravano con i protagonisti della storia, per poi mettere a fuoco questi ultimi. Una tecnica davvero efficace, complimenti.

IC personaggi: 5/5

Ogni personaggio, in ogni più piccola apparizione, è perfettamente coerente con quello della Rowling.

Bellatrix, in particolar modo, è perfetta, nonostante sia un personaggio davvero difficile da analizzare.

Bravissima.

Originalità 4/5

Sei partita da un’idea poco originale: il momento in cui Bella viene marchiata è trito e ritrito nel mondo della fanfiction, ciononostante, andando avanti hai reso tuo questo momento, facendo intervenire anche Andromeda (originalissima la scelta dell’utilizzo del suo personaggio, i miei complimenti).

Insomma, ottimo lavoro.

Bonus: 1/2

Ti ho tolto un punto perché il pairing compare poco, ti concentri su altri sentimenti, come l’ambizione e, nonostante, sinceramente, apprezzi moltissimo la tua scelta, non posso darti il punteggio pieno.

Gradimento personale: 13/15

Mi è piaciuta tantissimo, i punti tolti sono essenzialmente dovuto agli errori che appesantiscono parecchio la lettura.

Totale: 41,2/52