Conoscenze nel nuovo mondo
di Bibi_Alabasta

22/03/13, ore 17:39

Beh, che dire... L' idea in se era bella, ritrovano Bibi dopo 2 anni e sono tutti felici. L' introduzione è venuta abbastanza bene (anche se non credo che Sanji manderebbe a "fanculo" Rufy O_O) però quando entrano in scena Bibi e Karl avresti dovuto dire anche, magari in seguito, perchè e coma hanno fatto ad arrivare fin li.
Anche l' arrivo di Ace è stato un pò strano... sarebbe resuscitato??? Anche io cancellerei subito gli eventi di marineford. Poi il fatto che dal nuovo mondo tornino ad alabasta è una cosa bizzarra. Sono appena arrivati e tornano indietro ripassando per l' isola degli uomini pesce? La conversazione finale tra Bibi ed Ace è carina:)
Non demoralizzarti però! Prova a rifarla, anche in 2 capitoli. Io farei che si incontrano ancora prima della separazione, tipo una delle saghe filler che fanno in tv. Riprova e vedrai che ce la fai:) baci a tutti*

31/01/13, ore 22:42

Perdonami la schiettezza dei termini, non è mia intenzione demolire un' anima pia che ha deciso di cimentarsi nella scrittura.
Ma questa storia pecca sotto MOLTISSIMI aspetti.
Punto primo: è inconsistente. Accozzaglia di azioni e termini senza descrizione nè un minimo particolare! Cioè fammi capire? Questi stanno navigando nel Nuovo Mondo e Karl si presenta sulla nave? Come diavolo ci è arrivato scusa per teletrasporto?!
Di Bibi dici poi che è fuori dalla nave. Non credo abbiano ancora inventato il potere di camminare sulle acque nemmeno nel manga, da che ricordo almeno, e non penso che la bella principessa sia una divinità per poter correre a pelo del mare in groppa a Karl.
Perchè poi questo è scappato? Aveva voglia così di farsi metà mondo di corsa per rubare il cibo di Rufy. Pensavo fossero ricchi ad Alabasta.
Come vedi ci sono molte cose che già nell' apparizione dei due personaggi iniziali fanno acqua da tutte le parti.
Che Ace sia ancora vivo nel Nuovo Mondo è il sogno che tutti quanti abbiamo e nel quale confidiamo, ma almeno il perchè sia vivo è doveroso inserirlo, altrimenti è come se cancellassi la parre Marineford con un colpo di spugna. Per quanto lo farei anche io, ci vuole una motivazione.
Anche lui poi è piovuto dal cielo, miracolo.
Perdonami poi anche se critico anche il ritorno ad Alabasta. Rufy sta cercando lo One Piece, alla fine della Rotta Maggiore a quanto dicono, e secondo te, dopo mesi e mesi di viaggio, questo si sognerebbe di prendere e tornare indietro così, per una festa? Che torni ad Alabasta è carina l' idea, o che faccia una deviazione ( anche io sto scrivendo una FF dove facio cambiare un po' la rotta, ma dò un valido motivo ) ma dovresti articolare meglio i pensieri e gli eventi.
Sanji è OOC, nell' intervento finale, quando manda amorevolmente a "fanculo" Rufy, sì, lo è. Rufy è il capitano della nave, e come tale ha diritto al rispetto dei Nakama, che benchè lo scherzino, non gli mancherebbero mai di rispetto con un "Vaffanculo"! Nemmeno Oda ne ha mai inserito uno, sempre andando a memoria.
Il finale è confusionario, non si capisce chi parla e come si articoli il dialogo, sembra buttato lì a casaccio dal nulla con tanto di fretta, cattiva consigliera per altro. L' idea delle stelle poi, è scontata, ma il classicismo a volte non è male se ben trattato.
La grammatica e l' itliano sono molto buoni, non fraintendere, ma manca di sviluppo e di una cornice che inserisca bene questa storia. Benchè sia una Missing Moments, non vuol dire partire da un idea e svilupparla con suffiecienza e poco riguardo.
Le idee sono BELLE non fraintendermi, ma leggi, leggi tanto e impegnati a scrivere quel tanto che basta per articolare una storia che abbia un capo, uno SVILUPPO ( che la tua non ha ) e una conclusione.
Il mio giudizio negativo stà solo nella confusione e nella povertà della trama.
Non ti demoralizzare ti prego, non voglio troncare sogni e giovani promesse.
E' un consiglio il mio.
A presto,
Alu.

31/01/13, ore 20:10

Ciao ^^ Spero di non offenderti, ma questa storia presenta un po' di problemi ^^ Innanzitutto, nell'introduzione: c'è scritto che è un'one-shot ed è completa, mentre nella fanfiction si capisce chiaramente che ci sarà un nuovo capitolo (anche perché il capitolo è cortissimo e in pratica non succede nulla, se fosse conclusa così sarebbe un non senso XD). La grammatica in sé c'è, il problema è che ci sono veramente troppe, troppe ripetizioni: cambiare, tutti, incontrare, disse... Sarebbe meglio usare dei sinonimi od impostare le frasi in maniera differente. Per quanto riguarda lo stile, è un po' troppo scarno (ed è quello che fa il capitolo così corto): un po' più di descrizioni non guasterebbero, dato che al momento la storia è un susseguirsi di azioni l'una dietro l'altra troppo rapide, non sembra nemmeno un vero racconto. La trama poi mi sembra avere qualche punto che fa acqua: innanzitutto, dall'introduzione sembra che si verta solo sull'incontrare nuovi amici, il che non la rende estremamente appetibile (ci sarà un motivo per cui Bibi si trova lì? Succederà qualche avventura? Punterei su quello per lasciare curiosità nel lettore); poi, Bibi chiama Karl che però è sulla nave dei pirati, non la riconosce, o meglio non ne riconosce il simbolo? Non è che si capisca molto come si svolge l'intera scena, a causa delle poche descrizioni. Poi parli dell'arrivo di un ragazzo parente di uno dei protagonisti, e nei personaggi è chiaramente indicato anche "Ace"... A meno che tu non voglia fare un colpo di scena e non si tratta di lui, il finale non lascia aperto molto spazio alla suspence ^^' Bye