They do not know.
di Carliel

03/01/14, ore 12:14

devo dirti complimentissimi!! giuro che ho dovuto trattenere le lacrime per non commuovermi!! bella bella bella questa storia!!

15/06/13, ore 15:34

-Recensione libera
Buongiorno, Sono una fan appassionata di tutto l'universo Tolkieniano e sebbene lo Hobbit non sia il mio preferito tra i libri devo dire che la versione che ne ha dato la trasposizione cinematografica ha arricchito di sfaccettature i personaggi. Suppongo sia proprio al film che tu ti sia ispirata per questa breve sorprendente storia. Sorprendente perchè sei riuscita a caricare le parole di un phatos particolare e nel contempo a rimanere più o meno fedele allo stile dello stesso Tolkien. Cosa non facile dato che la sua è davvro un voce difficile da interpretare ed emulare. Mi complimento. voto personale 8

-Giudizio per la grammatica.
Nulla da dire sul fronte strettamente grammaticale, anche se ho notato alcune imprecisioni di carattere sintattico, perdonabilissime, non preoccuparti ;) Voto 6.5

-Giudizio per la punteggiatura.
La punteggiatura, come la grammatica è tutto sommato corretta, molto più che in molte altre storie che ho letto di recente. Voto 7

-Giudizio per il contenuto.
Direi che le tue capacità narrative siano indubbie, Specialmente nei passaggi più critici e nelle sequenze della battaglia ho notato la tua precisione e la fluidità di tutto l'insieme è davvero buona. Il tema poi mi è molto caro e sei riuscita con eleganza ad inserire l'omosessualità e tutte le questioni ad essa correlate all'interno di un contesto non semplice. Voto 8.5

-Voto complessivo. La media è 7.5 ma ho deciso che nelle mie recensioni avrò la possibilità di arrotondare per difetto o per eccesso, quindi il voto per questa storia è 8.

un saluto,
tua giocacolvento (l'angolo delle recensioni)

03/03/13, ore 21:30

Oh mio Dio.
Sono veramente felice che tu l'abbia tradotta, sul serio.
Non avevo mai pensato ai due fratelli in questo modo e adesso li adoro ancora di più <3
Tolkien è stato sempre molto cattivo con me (ha distrutto tutti i miei personaggi preferiti ç_ç), ma per fortuna ci sono le FF.
Le FF come questa che ti fanno ancora più disperare, ma anche apprezzare maggiormente i personaggi.
E meno male che ci sono anche le traduttrici meravigliose come te che permettono di farti leggere anche quelle straniere :')
Quindi grazie mille, anche se aspettero' un tuo lavoro su questi due splendidi personaggi!
Eh sì, sempre a rompere le scatole per dei tuoi nuovi lavori AHAHAH
Perdonami :'33

10/02/13, ore 18:00

Complimenti per la traduzione, sei stata veramente bravissima a tradurla.
Grazie per averla voluta condividere con noi...

è veramente bellissima e tristissima... Non posso accettare l'idea che la linea di Durin si estingua in questo modo...
Ho odiato profondamente Tolkien quando ho scoperto come finiva la storia...
Non si può, non si può... Crudele!!!!

I due fratelli sono semplicemente stupendi e l'amore che li lega è così palpabile. Non riesco a fare a meno di piangere... Non riesco a smettere di farlo...
La corsa disperata di Kili verso il suo amato Fili...

Cit. "“Sì” replicò Fili, ma Kili poté a mala pena udire le sue parole “e ti amerò allo stesso modo anche nella prossima vita.”"

Piangooooooooooooooooo!!!!

Cit. "“Fili”, sussurrò lui, pronunciando il nome del fratello per l’ultima volta, “ti amerò per sempre”."

Piango ancora di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quella è una sistemazione degna di loro ma avrei tanto voluto che fossero seppelliti l'uno accanto all'altro.
Grazie ancora per averla voluta condividere con noi.

01/02/13, ore 21:25

Questa storia è veramente molto commovente, devo dire che qualche lacrimuccia è davvero caduta perchè è davvero molto molto intensa.
Dovevano essere assolutamente sepolti insieme, è davvero un peccato che si sia deciso altrimenti, ma sono contenta che almeno giaceranno vicino al re dei nani, perchè sono stati davvero valorosi.
Non riesco proprio a sopportare che Thorin, Fili e Kili siano morti, non mi sembra giusto.
Non so se è la tua prima traduzione o se ne hai fatte delle altre ma devo dire che l'hai tradotta davvero bene, perchè altrimenti non avrebbe potuto emozionarmi tanto come ha fatto, perciò complimenti davvero.

31/01/13, ore 22:25

E' meravigliosa.
Complimenti all'autrice e a te che l'hai tradotta così bene. Ho letto la versione inglese - con la bellissima canzone che, veramente, mi ha commosso - e ti faccio ancora complimenti per come hai reso bene l'intera ff. So che è poco come recensione, ma sono senza parole. E' triste - come d'altronde è il finale del libro - e drammatica, ma non importa, è perfetta! Grazie per averla tradotta. :)

31/01/13, ore 22:23

Bene se la tua intenzione era farmi piangere....ci sei riuscita!! Bella e intensa veramente!!

Mi piace moltissimo il fatto che inizi descrivendo la fine e poi passi a raccontare ciò che è successo!! Mi ha fatto impazzire il fatto che Fili muore con il sorriso sulle labbra.
Sorriso perchè è morto proteggendo suo zio e soprattutto perchè è morto fra le braccia del suo amato fratello!
Ohhh per non parlare poi dell'ultimo desiderio di Fili, cioè morire ricevendo un bacio...mammina veramente mi hai fatto impazzire con questa FF!
Fili il Coraggioso...ho adorato anche questo epiteto, dato da Kili al fratello, anche se secondo me kili non è da meno!!
un'altra cosa che mi è piaciuta veramente tanto, è che Kili si sente morire dentro e gli succede veramente, quando vede Fili trafitto da molte frecce!

Uhhhh e la fine è semplicemente fantastica, la piccola parte dedicata a Bilbo e al suo amore perduto, Thorin! il pezzo in cui dici che Bilbo ha scritto una canzone su Thorin e sul suo amore...insomma ho ancora i brividi a fior di pelle, e so che stanno andrò a dormire con l'angoscia nel cuore...se non si è capito...THORIN FILI E KILI NON DEVONO MORIREEEEEEEEEEEEEE!!!  ok ok sono calma!!! ancora tantissimi complimenti veramente è super stra bellissima!!!!!
Un bacione e a presto, sesshy!