Colonne d'Ercole;
di whiteblankpage

04/12/14, ore 13:18

L'ho lette due volte e per due volte ho sentito mancarmi il respiro. Una sorta di vuoto, come quello che ti prende quando una persona sta per addormentarsi, ecco cosa ho sentito.
Queta frase, questo componimento è bellissimo, struggente quasi, perché può indicare una passione vissuta, ma anche una desiderata, che non si è raggiunta.
Le colonne d' Ercole, erano colonne immaginarie, che gli antichi pensavano fossero poste ai confini del mondo, dove, dopo di queste non c'era più nulla, si cadeva solo da un precipizio, perché lì, finiva il mondo.
Ecco quello che può fare uno sguardo, può inchiodarti, paralizzarti e affascinarti allo stesso tempo, può indurti a compiere follie, come a desiderare di attraversare quelle colonne e rischiare di vederla veramente la fine del mondo terreno, però, è magnetico e non puoi fare niente, tranne che cedere alla bellissima e nostalgica sensazione che ti da uno sguardo così infinito. Ti avvolge e ti paralizza, lasciandoti sospeso tra il rischio di volerlo affrontare o il pericolo di non poterlo vivere, allora si naviga, si naviga fino a raggiungerle quelle colonne d'Ercole, perché sono magnifiche da renderle mitologiche. E così rimane lo sguardo, come una leggenda che ha il suo fondo di verità, lasciandoti il ricordo dell'esistenza, quasi fosse impossibile, nel frattempo di poterlo rivedere.

20/05/13, ore 19:09

Il mio primo pensiero è stato ''MA CHE BOTTA C'HA LA GIULIA?''. E' una bellissima frase ma non ho capito bene cosa vorresti dire ahha (DOVEVO recensire anche qui visto che ormai recensisco ogni tuo capitolo).

09/04/13, ore 15:23

è una frase bellissima, davvero.

molto poetica ed ha un grande significato, anche se corta. defkjbr

a presto xx

27/03/13, ore 13:23

Salve, una mia amica mi ha passato il tuo account di Efp (dopo aver chiesto su Twitter chi poteva darle qualche storia).
Sebbene sia solo una frase, racchiude tante emozioni e sentimenti. Almeno è questo quello che ho provato per un breve momento.
Mi è piaciuta moltissimo. Complimenti ancora :)

03/02/13, ore 15:47

Wow...wow...e di nuovo wow!
Mi sto anche stufando a dirti che sei WOW. Smetti di esserlo! U.U

02/02/13, ore 20:36

Se ti metto neutra e non critica è per il senso e la frase, splendida. Che in un contesto prosastico, o un po' lavorata, sarebbe veramente meravigliosa. E mi piace davvero. Non c'è altro che quest' occhi, mastodontici... Sembrano quasi azzurri come il mare oltre la chiusa, non so perché, e tu rimani lì intrappolata, temendo di andarne oltre. Una prigione ma anche una sicurezza.. Complimenti per la trovata che è spettacolare.
La mia perplessità, come già sottolineato, è però nel fatto che non c'è traccia, se non nel contenuto, di poesia: è una frase, dove forse la parte poetica è quel punto e virgola finale, inconcludente, tipico delle poesie di Sanguineti. Ma lui comunque giocava con la poesia e la rendeva prosa, pur mantenendola poesia; qui invece è prosa pura. Una bella frase. Come già detto, se l'avessi trovata in un testo in prosa, in un contesto definito, me la sarei ricordata per molto tempo...
Semmai così mi ricorda magari qualche locandina di film... In effetti c'è chi considera la pubblicità poesia, ma prenderla così mi sembrerebbe di svilire sia la poesia sia la tua frase: bellissima e profonda, ma comunque una frase.
Un lavoro sul ritmo e sulle parole potrebbe renderla poesia, ma lo dico chiaramente: non ne varrebbe la pena. Piuttosto ti consiglio di tenerla e se scrivi racconti ecc usala ed usala, perché ne varrebbe la pena, leggerla in un contesto preciso :-)

02/02/13, ore 11:20

Wow! Queste parole messe insieme hanno una Potenza unica!
Componimento breve, ma incisivo e molto profondo..
Mi ha colpita davvero, anche perché esprime la pura verità..
Complimenti..

01/02/13, ore 23:22

Bellissime parole davvero. Componimento breve, ma che colpisce in un solo sospiro con una forza colossale come quella di Ercole.

01/02/13, ore 22:39

Quanto possono essere vere queste parole!! Bellissime e sono contenta di aver avuto l'esclusiva di questa!

01/02/13, ore 22:18

Bellissima, breve ma intensa, mi sono emozionata davvero molto e la dolcezza celata in queste parole è unica!