Ci rincontreremo!
di Ria A Baalves

30/05/13, ore 21:19

Ciao ^^
Sono qui per la recensione che hai chiesto ad EFP_Editing ^^
Ti dico subito che purtroppo c’è stato un disguido quando mi è stata assegnata la tua storia, in quanto io del ‘Signore degli anelli’ non so nulla (ho solo visto i film secoli fa e non sono di certo affidabili) quindi non sono in grado di giudicarti per l’IC o di capire del tutto quello che tu volevi realizzare o da che punto tu sia partita, mi dispiace ^^’ Nonostante ciò, cercherò di darti una recensione il più possibile obiettiva e completa ^^
Partendo dalla presentazione iniziale, devo dire che le fan fiction appaiono più belle e curate se sono introdotte almeno dal titolo; non è essenziale ovviamente e non toglie pregio alla storia però è carino a vedersi. Personalmente apprezzo font con dimensioni leggermente più grandi o almeno con un po’ di interlinea, ma comunque si legge bene grazie alla tua maniera di andare a capo in maniera corretta.
Lo stile mi è piaciuto, è semplice, senza troppi fronzoli ma scorre perfettamente e rende bene il carattere dei personaggi. Ci sono giusto solo un paio di imprecisioni, che ti segno qua sotto, ma per il resto è tutto a posto ^^
Non ti ho forse guarita da tutti i mali, allora perché abbandonarmi, -> qui metterei un altro punto interrogativo dopo la prima frase
Credo di essere finalmente riuscito a convincermi. Riapro gli occhi, e finalmente sento tornarmi le forze, mi volto alla mia destra. -> ripetizione di finalmente
Sorrido, non credo di averti mai vista così bella. Neanche nei giorni in cui sei stata veramente felice ho visto in te la luce che vedo ora. Poco lontano da te vedo nostra figlia, piange tra le braccia dei gemelli. -> ripetizione di vedere
non mi son neanche reso -> maiuscola dopo il dialogo
mi prendi alla sprovvista -> vedi sopra
Come ti ho detto, non so niente dei personaggi: ho provato a cercare su wikipedia per vedere almeno chi erano, ma questo ovviamente non mi ha permesso di empatizzare molto con il dolore di Elrond, anche se, dopo aver letto le informazioni ammetto che mi sarei aspettata un accenno a quello che era successo alla moglie riguardo alla sua decisione di partire, invece c’è solo una frase che si riferisce alla storia della guarigione. Devo dire che, senza poter valutare molto l’IC, come trama in generale non c’è molto da dire trattandosi di una storia introspettiva, che non presenta particolari guizzi di originalità, in quando tratta semplicemente di un uomo triste per la partenza della moglie che ripensa alla cosa e poi la saluta. Ciò nonostante, resta comunque un brano dolce da leggere, soprattutto ho apprezzato la parte finale in cui lei gli dice che il loro è un arrivederci e non un addio. Anche questa cosa è piuttosto un cliché di situazioni del genere, ma ho apprezzato il modo in cui l’hai descritto qui, proprio con un retrogusto dolce e drammatico.
Purtroppo non ho altro da dirti, mi dispiace molto non poter essere più precisa con i personaggi, ma alla fine pur non sapendo nulla l’ho trovata semplice e carina e credo che un fan la possa sicuramente apprezzare ^^

Akemichan
Recensione di EFP_Editing

22/02/13, ore 16:34

Ok alla fine sono arrivato a leggerti!
Peccato che le altre storie si siano cancellate, perché scrivi davvero bene.
Mi ci sono ritrovato in questa scena, rievoca tutto alla grande! E poi hai uno stile semplice, fluente... di quelli che non ti stancano gli occhi quando leggi.
Il Signore degli Anelli è un capolavoro; inutile dire che avevi delle aspettative da rispettare... non è mai bello leggere ff che rovinano completamente la storia originale. Fortunatamente tu non l'hai fatto!
Ok, ora stacco xD. E' stato un piacere aver letto qualcosa di tuo.
Ciao ;)
Lord Burton.

18/02/13, ore 14:14

Wow! Non credo che serva aggiungere altro...
No, scherzo.. adesso mi metto a recensire seriamente!

Il tuo stile mi ha lasciata senza fiato... La semplicità delle tue frasi intrise però di un tale sentimento e passione mi hanno conquistata. Non c'è un solo passaggio che sia risultato noioso, dispersivo e del tutto fuori luogo e per questo devo farti i miei complimenti. Mi hai tenuta incollata allo schermo e leggere avida parola per parola come mi capita con solo pochi altri scrittori che visto in quale sezione ci troviamo io considero dei veri e propri Valar della scrittura...
Lo so che una one shot è poco per dirlo ma... è  così straordinariamente bella ed emozionante che ti annuncio che sei entrata ufficialmente nel gruppo dei miei Valar della scrittura.

Sei riuscita a farci entrare nella mente di Elrond e seguire i suoi pensieri che da una parte mi hanno fatto sorridere e dall'altra mi hanno fatto scendere una piccola lacrima come lui non vuole permettersi di fare...
Elrond piango io per te...

E poi questa perla Cit. "“Non addio, Elrond, arrivederci!”"
La certezza che nonostante tutto... Non importa quante primavere passeranno, le guerre che scuoteranno la Terra di Mezzo e la distanza che li separa... Loro un giorno si rincontreranno ed allora nessuno potrà più separarli.

Straordinariamente ben riuscita ed azzeccata è anche la scena, anzi il ricordo che hai creato cit. "Mi pare quasi di rivederci: due giovani innamorati che si rincorrono tra i boschi, che muoiono ad ogni bacio eppure non vorrebbero mai fermarsi. Rivivo quegli attimi, così lontani, nel sapore così dolce della tua bocca."
Un aspetto di Elrond che non appare da nessuna parte.. Un Elfo innamorato... talmente innamorato da comprendere le ragioni della sua sposa e da lasciarla andare piuttosto che legarla a lui e alla terra che le ha inferto una ferita insanabile...

Ho finito le parole.... Me ne hai privato perchè non ce ne sono per descrivere un capolavoro del genere; così semplice nella sua descrizione di un arrivederci eppure così intriso e pieno di sentimenti da renderlo tutt'altro che semplice.
Complimenti davvero!
Spero che continuerai a scrivere perchè sei veramente brava, anche se questo termine è alquanto riduttivo.
Un bacio Echadwen

18/02/13, ore 13:34

Perché quest'uomo non ti ha letto prima? Cieco in occhio... Cieco nell'altro, si scusa. Costui ha letto tutto in un fiato, con l'allegria e la gioia di un viandante alla ricerca di un buon ristoro presso una taverna, donde il cantastorie narra le vicende eroiche del signore di Gran Burrone e dell'amore che provava nei confronti della sua Celebrian. Molto bene, dunque: non vi sono errori grammaticali, nemmeno di sintassi, non vi è l'amara veglia della contraddizione che, ahimè, colpisce molti scrittori in questo sito; ma gradirebbe di vedere anche qualche punto e virgola, che non è mai male, ragazza mia.
Ottimo lavoro, dunque. Quest'uomo ha una buona opinione delle tue capacità.

Nicholas Dorian Mercurio ti augura una buona scrittura, nonché ispirazione, ragazza.

06/02/13, ore 18:53

Ciao Calhin!
Finalmente ho letto qualcosa di tuo! Dal modo in cui mi recensivi avevo intuito di potermi aspettare molto e decisamente non sbagliavo. E finalmente posso essere io a commentare...sperando di essere alla tua altezza...

Innanzitutto, complimenti per lo stile: raramente ne ho trovati di tanto puliti. Nessun errore grammaticale, non un passaggio in cui la lettura non risulti fluida e coinvolgente, mai pesante sebbene ti sia impegnata nella delicata impresa dell'introspezione, dove è facile cadere nel pedante. Invece mi hai conquistata, mi hai fatto riflettere e tormentare con Elrond, i suoi ragionamenti e i suoi contrastanti sentimenti erano i miei e alla fine ho avvertito lo stesso barlume di luce che ha sentito lui nell'oscura e confusa desolazione da cui si sentiva avvolto all'idea di doversi separare dall'amata sposa. Ero pervasa dalla malinconia ma potevo aggrapparmi alla promessa fatta da Celebrían al marito...arrivederci!

Evidentemente l'immortalità non è sufficiente a rendere quell' "arrivederci" ovvio, sottinteso, sicuro...non lo è per un cuore innamorato. Tanto innamorato da comprendere bene le ragioni che spingono la propria moglie a non voler più restare in un luogo dove ha provato troppo dolore, tanto innamorato da lasciarla andar via, alla ricerca della pace perduta; eppure tanto innamorato da sentirsi perso alla sola idea di separarsi da lei.
Mi ha colpito il momento in cui Elrond vede i figli piangere e sostiene di provare una strana sensazione, una sorta di invidia per uno sfogo che lui non può permettersi, ovvero che potrebbe ma non riesce a permettersi, schiacciato dal proprio ruolo oppure, credo, dalla paura di non potersi più fermare, di non riuscire più a tenere in piedi il muro difensivo che si era eretto ormai da un anno.
Ma poi la fiducia in Celebrían e in quella sua semplice parola abbattono con semplicità disarmante quel muro e gli fanno ancora scorgere la speranza, piccola e indefinita eppure luminosa come il tramonto che illumina il volto di Celebrían finalmente sereno. E' una speranza piccola, ma è allo stesso tempo una certezza: Elrond e la sua sposa si aspetteranno e si rincontreranno, probabilmente per non lasciarsi mai più. Questo basta a Elrond per recuperare quella serenità necessaria per dire arrivederci alla moglie e andare avanti con una piccola, preziosa, serenità.

Che dire? Hai realizzato la perfetta e sentita descrizione di un attimo. Un attimo forte e commovente, come solo gli arrivederci sanno essere.
Complimenti davvero! Spero tanto di leggere altri tuoi lavori!

P.S. Magari non è questo il luogo adatto, ma volevo ringraziarti di cuore per tutte le bellissime recensioni che mi hai lasciato e scusarmi mille volte per essere tanto in ritardo con le risposte. Sai, tengo molto a rispondere con un tono e un'attenzione che siano all'altezza di quanto mi è stato scritto e quindi tendo a impiegarci parecchio tempo; considerando la lunghezza e l'attenzione dei tuoi commenti, nonché la marea di esami che mi hanno aggredita negli ultimi mesi, spero tu possa capirmi! Oggi, per la verità, avevo del tempo libero, ma ho preferito lasciarti la mia recensione e immagino tu possa esserne più contenta!

P.P.S. Wow è la prima volta che lascio un commento in questa sezione (strano, considerando quanto amo i libri di Tolkien...)! Mi hai battezzata!

A presto,
Iri

06/02/13, ore 01:22

"Mi sento strano… come una sorta di agitazione, mentre le mie labbra si posano delicatamente sulle tue. Mi pare quasi di rivederci: due giovani innamorati che si rincorrono tra i boschi, che muoiono ad ogni bacio eppure non vorrebbero mai fermarsi. Rivivo quegli attimi, così lontani, nel sapore così dolce della tua bocca." Questa è stata la mazzata finale! Valar, adoro Celbrian ed Elrond e non pensavo che qualcuno potesse scriveroci una FF! Che dire? È una one shot struggente! Non amo il romanticismo, ma qui è così lieve e dolce che.. non so! Ottimo lavoro, davvero! Bravissima :) Un bacione, Oakenshield. PS. spero scriverai qualcos'altro per questa sezione :)