Il sapore della speranza
di Faffina

19/06/15, ore 15:31

è davvero il tipo di fanfiction che mi piace leggere. non troppo lunga né troppo corta [secondo i miei gusti haha]. davvero molto brava!
Poi io shippo Malec quindi... *^*
p.s. il tocco della foglia di menta sulla lingua è eccezionale! :3

11/08/14, ore 21:01

Ciao! Wow, Jim Morrison, niente male! Quella citazione l'avevo già sentita, ma non sapevo fosse sua! Comunque, Alec è stato super dolcissimo in questa storia, il modo in cui si sono conosciuti i suoi sentimenti mi è piaciuto molto, soprattutto perchè lui tende ad essere sempre così chiuso... Anche Magnus mi è piaciuto molto, quella frase quando ha detto ad Alec di essere certo che gli piace è stata bellissima...
Mary

14/06/13, ore 20:07

Stile, grammatica e punteggiatura: 37/40

Creatività: 18/20

Caratterizzazione dei personaggi: 18/20

Gusto personale: 17/20

Totale: 90/100

La grammatica è ottima e la punteggiatura abbastanza buona, solo sullo stile ho un paio di parole: intervalla meglio i dialoghi. Ci sono alcuni dialoghi in botta e risposta che intervallati possono essere davvero meglio percepiti, mi rivolgo proprio alle ultime botta e risposta che si leggono nel testo, poco prima dello spazio Autrice.
Tralasciando questa piccolezza, sono stupita, perché non riesci ad essere soddisfatta del tuo lavoro? Io l'ho trovato davvero molto piacevole, i personaggi sono magnificamente caratterizzati e l'ambiente di fondo è ben canonizzato all'opera principale. Forse la trama è un po' troppo veloce in alcuni passaggi, magari potevi soffermarti un po' di più su Magnus, e anche il loro bacio poteva essere meglio argomentato, ma queste sono solo “piccolezze da contest”: sono imperfezioni che vengono messe in luce solo per una mera e squallida questione di classifica, perché la storia mi è davvero piaciuta. Anche l'utilizzo di un linguaggio semplice e fresco ha dato i suoi frutti, coinvolgendo il lettore e rendendo semplice e leggera la lettura, riuscendo a ricreare un ambiente narrativo davvero “invitante”, che riesce a catturare l'attenzione e tenere gli occhi ben piantati sullo schermo del pc.
Insomma, ci sono rimasta un po' male quando ho letto il tuo commento sulla storia, perché è davvero piacevole, leggera e frizzante, una storiella d'amore che emoziona il lettore con semplicità, vivacità. Mi sono piaciuti specialmente i riferimenti al sapore amaro del tè, quando invece di solito i baci sono definiti come “dolci”, un paragone che alla lunga stanca. Quanto sono belli i baci naturali, quelli dai sapori bizzarri, forti, che magari non sono propriamente buoni, ma sono così coinvolgenti e così immersi nell'amore da essere il gusto più desiderabile di questo mondo? I baci al tè amaro sono dei baci buonissimi, e sono davvero felice di questo tuo paragone e del “rispetto” che hai dato a questa particolare fragranza.
In definitiva un buon lavoro, dovresti essere meno brutale con le tue opere.

9,5/10

Anche nel tuo caso il prompt è stato ben utilizzato, anche se ha mancato un po' di originalità.
Devo dire che il modo in cui il pacchetto segue la trattazione della trama mi ha piacevolmente colpita, sembra quasi che la storia sia stata scritta sulla frase di Jim Morrison, andando a creare una bellissima cornice narrativa. Anche il modo in cui i personaggi si relazionano allo scritto esprime un bellissimo equilibrio che mi ha piacevolmente colpita, mettendo in risalto una capacità interpretativa notevole.
Specialmente ho apprezzato la linearità del racconto, che segue lo sviluppo del prompt come una scaletta prestabilita, andando a creare una struttura solida e ben proporzionata. Brava, mi hai piacevolmente stupita con un bel lavoro tecnico.

24/04/13, ore 23:17

Eccomi con il giudizio del contest. Grazie ancora per aver partecipato e di nuovo complimenti per la storia!

Settima Classificata: “Il sapore della speranza” di Faffina con 48,60 punti

Grammatica e Ortografia: 9.60/10
La storia è molto ben curata. Non ho trovato errori evidenti o refusi di sorta, segno che hai prestato molta attenzione ad ortografia, grammatica e sintassi.
Ti segnalo, in ogni caso, che la versione corretta della e maiuscola accentata, che tu scrivi “E'” è invece “È”. Utilizzi la prima versione nel testo, quindi non è un refuso quanto un abitudine che probabilmente hai. So che non è comodissima, ma andrebbe usata invece l’altra versione.
Un altro piccolo appunto che volevo farti è su questa frase Braccia e le gambe non rispondono.”, secondo me, per rendere più comprensibile la frase avresti potuto strutturarla come “Le braccia e le gambe non rispondono.”, o meglio ancora: “Braccia e gambe non rispondono.”
Per il restante testo non ho altro da segnalarti, davvero una storia ben realizzata, brava.

Stile: 10/10
Il tuo stile mi piace molto. È diretto e incisivo. Le frasi sono ben strutturate, con periodi né troppo lunghi, né troppo brevi.
La lettura scorre fluida, senza nessun problema di appesantimento del testo e anche i dialoghi sono ben integrati nel racconto.
Anche il cambio di prospettiva, da quello di Alec a quello di Magnus è stato gestito molto bene, e fa guadagnare alla storia in termini di introspezione dei personaggi, quindi lo trovo azzeccato.
Anche l’uso del corsivo per distinguere la parte centrale del racconto è ottimo, anzi quella è la parte forse che più ho apprezzato. Hai cambiato registro, utilizzando frasi brevissime e molto dirette, riuscendo però a far capire l’importanza del momento, come se esso fosse una sorta di punto di svolta.
In sintesi, un’ottima prova che mette ben in evidenza il tuo stile che apprezzo molto. Complimenti.

Originalità: 9,5/10
La storia mi piace, molto. Riprendi alcuni punti della storia originale, gestendoli a tuo piacimento e utilizzandoli come base per l’introspezione dei personaggi. Alla fine racconti di un punto di svolta fondamentale, nella vita di Alec. Il momento in cui ha visto una speranza, un qualcosa che potesse salvarlo dai suoi stessi sentimenti.
Mi è piaciuto la narrazione del loro incontro, così come i pensieri di Magnus una volta saputo del ferimento di Alec.
Tra i due il più preso sembra il primo, ma il finale della storia lascia pensare che anche Alec è comunque sulla buona strada per dimenticare Jace. Una delle particolarità maggiori della storia è il modo di narrare, prima dal punto di vista di Alec, poi di Magnus, che da una visione d’insieme e rende la storia più completa e godibile. Nella sua semplicità di trama trovo che sia molto particolare, brava.

IC personaggi: 10/10
Trovo i tuoi personaggi molto IC.
Da Alec, con le sue fragilità, i suoi dubbi e i suoi tormenti d’amore, che si manifestano in maniera molto realistica e coerente con quello del personaggio, a Magnus, nel suo essere in ogni caso un personaggio particolare, ma di certo molto incline a seguire il momento e i sentimenti.
Ho apprezzato molto anche la figura di Jace, sullo sfondo. La piccola prospettiva che ne fai, parlando dell’arrivo all’Istituto, della sua infanzia, ne danno un quadro più completo e senza dubbio danno maggior senso alle sue azioni e comportamenti.
Anche i sentimenti di Alec vengono ben spiegati, il mutamento di ciò che prova, che man mano si trasforma in amore, è lineare e va in crescendo, man mano che esso viene a patti con la sua coscienza.
Anche Clary, che è un personaggio marginale, che poco influisce sulla storia, è ben delineato con poco frasi precise che, non rubando la scena alla trama principale, ne delinei comunque un contorno preciso e ben definito.
Ottima gestione di tutti i caratteri, secondo me, quindi il punteggio massimo in questa voce è meritatissimo.

Gradimento personale: 9,5/10
Questa, alla fine, è una storia di speranza. Una storia che fa capire che, nonostante il dolore che certi sentimenti possano portare con sé, le cose possono sempre migliorare.
Mi piace molto come il rapporto tra Alec e Magnus si sviluppi in questo modo che definirei molto naturale.
È qualcosa che fa capire che Magnus non è una sorta di ripiego per Alec, quanto la possibilità di una nuova via alternativa, rispetto all’unica che aveva pensato sempre di avere.
Ho apprezzato, davvero moltissimo, la similitudine finale, questa: Una sensazione nuova, leggera e fresca come una foglia di menta appoggiata sulla lingua. Il sapore tenue della speranza.”
La trovo perfetta per esprimere il momento e la sensazione che Alec prova. Delicata e definita, assieme.
Avrei, forse, preferito un minimo di approfondimento e dialogo in più, tra Magnus e Alec, ma questa è una mia preferenza, che niente toglie alla storia. Bravissima, davvero.

24/03/13, ore 20:45

Finalmente sono riuscita a passare; mi scuso per il ritardo...
Dici che Non è la tua storia migliore, ma a me è piaciuta...la trovo davvero molto simile a quella che potrebbe essere stata la storia di Alec, là sua evoluzione come ragazzo e come personaggio...mi piace il modo in cui ti rapporti al suo personaggio e come lo fai interagire con gli altri in maniera coerente con il personaggio dei libri.
Complimenti
Angel

09/02/13, ore 16:10

Ciao! *Saluta con la zampina*
Ho un po' di recensione arretrate anche tue, cosa non buona, ma vedrò di risolvere il problema :)
Quindi, Alec *_* Il nostro coccolosissimo Alec *_*
Mi hai fatta sciogliere come un cioccolatino al sole con questa oneshot **
Cioè, Alec riesce a essere figo, "macho" (tra virgolette, perché non amo molto il termine) e allo stesso tempo da strapazzare di coccole! E sì che, essendo alto un metro e ottantacinque e avendo corpo allenato da cacciatore, questa non dovrebbe essere la prima reazione lol
Comunque, adoro il tuo modo di scrivere, sempre adorato **
La parte che mi è piaciuta di più è quella in cui descrivi il dolore, dopo il morso ç_ç
E adoro anche le parti in cui c'è Jace, perché, per quanto non ami il pairing Jalec (li vedo come fratelli, quindi boh...Non mi piace XD), loro due sono forti assieme, come lo sono Will e Jem **
Il modo in cui hai descritto il suo stupore, la sua incertezza...Cioè, insomma, mi piace moltissimo **
L'incontro con Magnus mi ha fatta rotolare! "Un nephilim!" Ma no?!?! Ahahah e Alec che vomita *facepalm*
Hai fatto di nuovo centro, cara :)
Quindi, vedrò di recensire per bene anche la raccolta, perché merita :)
Intanto ti lascio questa v.v
Continua a scrivere su Alec ** Please **
E boh, ultimamente non riesco a logorroica con le recensioni ç_ç
Ma sappia che mi è piaciuta tantissimo e che merita tanto **
Brava :)
Un bacio