Piccolo Re
di GinevraCorvino

02/07/13, ore 15:48

Ciao!!
Devo dire che ho trovato il tuo account per una strana combinazione che uso molto spesso,e molto spesso mi fa scoprire grandi talenti,talenti come te.
Ho letto la tua storia,e devo dirtelo,ne sono rimasta molto colpita.
Incarna perfettamente lo spirito di Regulus,un personaggio per nulla facile da descrivere.
É propio così che lo immaginavo,complimenti!!
Un Bacio,
Dubhe01. :) :D

04/06/13, ore 14:21

GIUDIZIO FLASH CONTEST SUI MANGIAMORTE

Piccolo Re di GinevraCorvino

Grammatica e lessico: 9/15

La storia è abbastanza corretta, ma ci sono tanti piccoli errori, per lo più di punteggiatura, che hanno abbassato il punteggio.

● “Tu non li avresti disonorati ed avresti portato avanti con dignità la regalità della tua casata.” L’aggiunta della “d” alla congiunzione “e” è consigliata solo in caso d’incontro tra due vocali uguali, qui s’incontrano la “e” e una “a”, quindi è sconsigliato utilizzare questa forma.  - 0,1

● “Tu saresti stato il vero erede, l'unico erede. Quello che oltre al sangue aveva anche la mente pura e sapeva perfettamente come doversi comportare e da che parte schierarsi.” Qui hai usato due tempi e modi verbali diversi in due frasi collegate. Secondo me sarebbe meglio proseguire sulla scia del “saresti stato”, che rende più l’idea e risulta più scorrevole. – 0,3

● “Allora perché dopo la morte di quella schifosa filobabbana, quando nessuno ti osserva, vai nella stanza dell'arazzo e ti stappi una bottiglia di Whisky Incendiario?” Quel “ti” andrebbe bene in un discorso parlato, non certo in uno scritto. Si tratta di un errore comune dell’italiano parlato, non grave, ma che ti segnalo comunque. – 0,3

● “Ti metti di fronte alla quercia millenaria, tessuta sin dagli inizi dei tempi dalle donne della tua stirpe ed osservi tutti quei rami,” Stesso “errore” del primo punto, anche se è principalmente una sottigliezza che rallenta la lettura  - 0,1

● “Un' imperfezione oscena nella tela.” Errore di battitura, probabilmente: dopo l’apostrofo è errato l’utilizzo dello spazio. – 0,1

● “Vuoi, devi provare qualcosa, oppure devi, vuoi addormentare qualcosa.” Qui hai fatto un pasticcio con le virgole, il ché rende il periodo difficile da comprendere, la frase corretta sarebbe: “Vuoi, devi, provare qualcosa oppure devi, vuoi, addormentare qualcosa.” - 1

● “E' stata tua madre a cancellarlo” Mi dispiace, ma io ODIO la “è” maiuscola con l’apostrofo: semplicemente non esiste, non fa parte della lingua italiana. – 0,2

● “E ti scaricò sulle spalle tutto il titanico peso del tuo cognome; ma tu non battesti ciglio, ne eri fiero.” Al posto del punto e virgola sarebbe stato più corretto usare una virgola. – 0,1

● “E' per lei che anche tu sarai un reietto?” Stesso discorso di prima, ma non ti toglierò altri punti.

● “Per la morte di lei, per quell'assassinio che vuoi accollarti il prezzo?” Questa frase è poco chiara, forse manca il verbo essere o al posto di “che” ci andrebbe “di cui”, ma dipende dal senso che vuoi dare al periodo. – 1

● “E ti costa Piccolo Re, ti costa sino alla bancarotta emotiva prenderne consapevolezza.” Avresti dovuto rinchiudere il vocativo “Piccolo Re” tra due virgole. – 0,1

● “Che cosa farai Piccolo Re?” Il complemento di vocazione “Piccolo Re” deve essere preceduto da una virgola. – 0,3

● “Dimmi Regulus, perché sei così arrabbiato?” Avresti dovuto rinchiudere il vocativo “Regulus” tra due virgole. – 0,1

● “Anche allora mentre tua madre e tua zia si disperavano in ingiurie, tu che cosa pensasti?” Manca una virgola prima di “mentre” – 0,3

● “Eri ambizioso Piccolo Re, il mondo si trovava nel palmo della tua mano.” Ancora una volta, “Piccolo Re” andava rinchiuso tra due virgole. – 0,1

● “Allora perché cadi in ginocchio davanti al nobile arazzo e piangi in silenzio, senza far rumore, come se fosse un peccato.” Sbaglio, o questa frase voleva essere un’interrogativa? – 0,1

● “Cosa farai Piccolo Re?” Il complemento di vocazione deve essere preceduto da una virgola. – 0,3

Stile: 10/10

Niente da ridire, lo stile mi piace molto: adatto alla tua storia introspettiva, coinvolge il lettore con frasi poco articolate un lessico semplice ma non sciatto. Ogni tanto inserisci qualche frase un po’ più profonda: metafore, immagini, che rendono lo scritto più “importante”, diciamo, senza stonare. Non potevo non darti il punteggio pieno.

IC personaggi: 5/5

Niente da dire, il tuo Regulus mi è piaciuto molto. Sei riuscita a far emergere il suo lato Mangiamorte spiegandone le convinzioni e ha rendere credibile il pentimento, inserendo in modo efficace il pairing Regulus/Marlene. Non so che altro dirti, se non: complimenti!

Originalità 5/5

Anche qui, non posso che assegnarti il punteggio pieno.

Ci sono molte ff su Regulus, ma la maggior parte sono incentrate sulla sua morte, quindi il descrivere questo momento della sua vita rende la tua storia piuttosto originale. Brava.

Bonus: 2/2

Hai utilizzato la coppia Regulus/Marlene rendendola il pairing centrale e senza finire nell’OOC, quindi meriti entrambi i punti.

Gradimento personale: 14/15

Mi è piaciuta, senza dubbio.

La scelta di rivolgerti al personaggio usando la seconda persona singolare è molto efficace, aiuta nella caratterizzazione e rende la lettura più coinvolgente.

I fatti narrati sono legati da una specie di filo conduttore (che poi è il gioco con il significato del nome “Regulus”), non pensieri sconnessi mescolati tipo minestra…

Sì, mi è piaciuta molto, peccato per quegli errori che rallentano la lettura interrompendo l’atmosfera creata durante la narrazione!

Totale: 45/52

21/04/13, ore 17:38

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "CAN I HAVE THIS DANCE?"

Ok, sono davvero in ritardo.
Mi spiace, mi spiace da matti!
Intanto però sono davvero felice di aver letto una storia come questa. È profonda, è toccante, lascia senza fiato.
Seriamente, Regulus è un personaggio che ammiro tantissimo, e mi è piaciuto un sacco come l'hai caratterizzato!
Inoltre le Regulus/Marlene mi hanno sempre incuriosita, anche se non ne avevo mai letta una. Bell'inizio :)
Il tuo stile è ottimo, speciale ed evocativo, e non ho trovato nessun errore!
Complimenti davvero, e scusa ancora il mio tremendo ritardo!
A presto, un bacione, tua
Emma ^^

28/02/13, ore 00:39

Bella. Non sono una grande amante di Regulus Black, ma questa tua storia mi ha coinvolta particolarmente. Per quel poco che ne sappiamo, sei riuscita a descrivere un Regulus molto IC, tormentato dalle sue scelte, dalla sua educazione, da tutto quello in cui aveva sempre creduto... Sei riuscita a rendere in modo egregio la sua frustrazione e la sua angoscia. Buona l'idea di utilizzare l'omicidio di Marlene come "molla" che fa scattare il suo pentimento. Complimenti!

10/02/13, ore 20:15

bella storia, brava! anche se io ho sepre immaginato sirius e marlene, la tua capacità di mettere insieme regulus e marlene mi ha colpito davvero. rory

10/02/13, ore 15:26

Bazzicavo a vuoto per EFP e mi è capitato questa storia sotto gli occhi. Solo dopo averla letta mi sono accorta che eri tu l'autrice!
Cmq di solito salto a piè pari le storie su Regulus (non so perchè ma non lo sopporto), ma la tua introduzione mi ha stuzzicato troppo.
Come spesso accade nelle storie su di lui c'è il confronto con Sirius, ma tu l'hai reso davvero in modo originale e realistico.
Non pensavo davvero che i nomi dei due Black derivassero da delle costellazioni, nè il loro significato.
La coppia Regulus/Marlene non l'avrei mai immaginata (vabbè che io non amo molto la Old Generation), ma come l'hai descritta tu è molto realistica e drammatica.
Bella storia :)

09/02/13, ore 11:35

Ciao! Come sempre scrivi benissimo! Cavolo, i tuoi testi introspettivi sono fantastici! È Regulus! Riesci a cogliere davvero bene il suo animo e i suoi pensieri, secondo me. Mi piace molto anche il titolo, e fa pensare a quanto ci abbia messo attenzione la Rowling nello scegliere i nomi. Io mica lo sapevo prima, quello che hai scritto nelle note. È interessante, davvero.
E poi mi piace molto anche la fine. L'immagine che dai, "Ma puoi essere il primo sasso nella stagnante acqua del macilento stagno dell'orrore. Puoi essere quel piccolo sasso che propaga le sue onde sino al prescelto." Uao, è davvero una bella immagine! Stagnante acqua del macilento stagno dell'orrore. Mi piace, perchè non cadi nel banale, hai trovato una forma originale per descriverlo.
Anche la decisione di sacrificarsi perchè capisce che non sarà il vincitore, e allora piuttosto che perdere ha più senso morire affinchè poi il bene trionfi.
Sì, insomma, come altre tue storie mi è piaciuta un sacco!
Complimenti!
Ciao,
Ma_AiLing

09/02/13, ore 11:32

Ciao Ginevra! Molto bella anche questa storia, perchè oltre ad essere piacevolissima da leggere, mi fa riflettere, cosa che faccio spesso leggendo le tue storie.
Dunque abbiamo Regulus, che, a causa del suo carattere o a causa anche di un destino che per lui era già stato segnato, è un Mangiamorte. Ma, come molti, penso soprattutto come Piton e il procugino Draco, vedere davvero quello che comporta essere Mangiamorte lo ha lasciato sconvolto e spiazzato. Perchè si tratta davvero di uccidere, tortunare, chi si difende e chi è innocente. Poi si chiede: qual è la via giusta? Chi è nel giusto? Chi si difende? Che colpa ha un babbano?
Bello poi il riferimento a sua cugina, colpevole di amare un babbano, e il ricordo della povera Marlene e della sua famiglia.
Questo è l'inizio della redenzione di Regulus giusto?
Credo che tu abbia azzeccato in pieno i suoi pensieri di allora: io da solo, che cosa posso fare? E invece ...
Bravissima! A, dimenticavo: belli i riferimenti ai nomi e agli astri!!!
Un bacio!
Angyp

09/02/13, ore 11:29

È bellissima.
Puó sembrarti poco o niente, ma è stato il mio primo pensiero. Oltre all'ottimo italiano e alle metafore o similitudini usate, che bisogna ricordare in un commento, perché sei stata davvero brava a far cogliere rammarico e frustrazione, il tuo stile di rappresentare Regulus per quel che poteva provare mi ha incantata (?).
Ottima interpretazione della mentalità dei Black, famiglia che doveva essere purosangue e perfetta secondo la loro legge. Una famiglia che non badava a felicità, ma a quel loro pensiero di potenza che non ammetteva babbani o maghi che non fossero entrati in Serpeverde. Una dura realtà per Sirius, che si era ribellato, e, come narrato dalla tua fic, anche Regulus se ne è reso conto.
Purtroppo sto scrivendo col cellulare ed è dannatamente orribile, perció non voglio dilungarmi troppo, ma sappi che tu meriti un ottimo! E penso che andró subito a vedere se hai scritto altro su Harry Potter.
Grazie di tutto, Maya.