Soltanto, amò trotto il suo misero amico
di Camelia_Calliope

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Originalità: 3/5
Giudizio personale: 8.25/10
Totale: 33.7/40

La grammatica è perfetta, ho trovato solamente un piccolo errore di battuta:
"Rigettando vino misto a  sangue" -> (-0.05)
Anche lo stile è davvero buono: elegante e abbastanza aulico. Si vede che ti rifai allo stile classico, mi è sembrato di leggere una versione ben tradotta (in senso positivo). È lineare ed il lessico vario e forbito. Inoltre riesci a mantenere lo stesso registro per tutto il corso della narrazione: non eccedi in uno stile elevato per poi commettere errori banali o grossolani.
L'unica pecca sono i punti e virgola: a mio parere ne usi troppi, anche quando basterebbe una pausa breve data dalla semplice virgola, rendendo così la lettura un po' troppo spezzettata.
Personalmente, quando c'è l'utilizzo di periodi brevi, o comunque non troppo lunghi, preferisco l'utilizzo della virgola. Poi dipende anche dal ritmo e dall'intonazione che vuoi dare alla narrazione.
Inoltre le frasi tra le virgolette caporali «» - che deduco siano citazioni (correggimi se sbaglio) - danno un po' fastidio durante la narrazione proprio perché mettono in eccessivo rilievo.
Secondo me sarebbe bastato lasciare il corsivo per sottolinearle.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, solo il protagonista Niso è più o meno caratterizzato, mentre la personalità del suo compagno rimane abbastanza oscura. Probabilmente ciò è dato anche dallo stile che hai deciso di utilizzare: si rifà molto al poema epico omerico o virgiliano, in cui si tende a dare una caratterizzazione superficiale dei personaggi, più basata sulle loro imprese che su altro; e quindi le personalità dei personaggi non vengono messe in luce al meglio.
Anche per quanto riguarda l'originalità non sono rimasta particolarmente colpita.
Alla fine il racconto non è altro che un episodio della sfera epica latina raccontata dal punto di vista di uno dei protagonisti.
Questo non vuol dire che non mi sia piaciuta, anzi. A parte le due precisazioni fatte sopra riguardo ai punti e virgola e alle virgolette, ho trovato il tuo stile meraviglioso, quasi perfetto. Inoltre il racconto, che ha comunque un finale tragico, fa venire le lacrimucce per la sorte dei due protagonisti, ed era proprio questo l'intento del contest.
Ecco, l'unica cosa è che forse io avrei inserito qualche dialogo per rendere meno alcune scene. Ma non è una cosa così necessaria, anche perché il racconto è ricco d'azione e quindi anche la narrazione risulta abbastanza dinamica.

09/02/13, ore 16:49

Solo un minuto fa ero su wikipedia a rileggermi per la ventesima volta la pagina su Eurialo e Niso... e adesso ho trovato una fic su di loro *^* OMMIODDIO!!! L'episodio della loro morte è il mio preferito di tutta l'Eneide, ho anche sottolineato in rosa le ultime parole di Niso... "Soltanto amò troppo lo sventurato amico!" D': ma, a parte il fatto che sono emotivamente coinvolta, la tua storia è scritta magnificamente, mi sembra proprio di leggere i pensieri di Nisy<3 perciò complimenti ;)
Non temete Eu e Nisy, sarete per sempre nei cuori delle vostre fans >   < !!!!