Con i Colori tra le mani
di bacinaru

24/04/13, ore 22:24

La grammatica è ottima e la punteggiatura assolutamente perfetta, lo stile non propriamente elaborato o aulico, ma comunque solenne, leggero e piacevole. Ho solo un paio di piccole osservazioni da farti, ci sono un paio di ripetizioni che sono fastidiose nel testo “I medici medicano”, curano al posto di medicano suona meglio; “Il bianco è sporco, ma nessuno se ne accorge.” in questo caso, visto che la frase seguiva un continuo “dicono loro”, qui ci sarebbe stato bene un “dice lui, ma nessuno se ne accorge” o “loro non lo dicono e nessuno se ne accorge”; “la caduta è stata difficile, anche dolorosa” che con una semplice congiunzione diventa molto più semplice e percepibile come frase “la caduta è stata difficile e anche dolorosa”. Sì, sono tutte piccolezze inutili, ma volevo fartele vedere così da poter correggere delle piccolissime imperfezioni in un testo altrimenti veramente bello e pulito.
Ho apprezzato davvero molto l'ambientazione, che si svolge tutta dagli occhi di Castiel, questo utilizzo dei colori, una genialata che ho davvero apprezzato, inoltre sei stata fortunata a trovare una fan del colore come “caratterizzazione”. Cioè l'utilizzo del colore come espressione della realtà, una tecnica narrativa che ho sempre apprezzato, specie quando viene sviluppata così bene.
La creatività c'è tutta, in ogni singola frase, specialmente l'idea di fondo, su cui si appoggia la trama, è ben sviluppata. Ho davvero visto la vita dagli occhi di Castiel, mi son immaginata ogni singola tinta, in questo sei stata bravissima, un lavoro d'introspezione notevole, perché molto leggero e delicato, eppure estremamente incisivo. La caratterizzazione, bé non ho visto tute le stagioni, ma mi sono affidata alle tue indicazioni, e direi che sei stata bravissima ad interpretare il personaggio.
Purtroppo non ho molto da dire, perché la storia mi è piaciuta tantissimo, lo stile è ottimo e la caratterizzazione è perfetta, insomma hai fatto un bellissimo lavoro!

9/10

Mi è piaciuto molto l'utilizzo del prompt proprio per la sua confutazione, che è stata una decisione azzardata, ma ben utilizzata. Sei stata coraggiosa nel lanciarti in questa sfida e, sebbene avrei gradito un po' più di partecipazione del pacchetto, ai fini della trama sei stata in gamba, ben proporzionata nei tuoi ideali, lasciando il prompt e il suo significato quasi sospeso, ma ben percepito.
Mi è piaciuta questa “sfacciataggine” nell'utilizzo del pacchetto, questa uscita dagli schemi, perché non ti sei limitata a citare il prompt, ma l'hai analizzato con profondità, rendendo la trama intensa grazie allo spessore di questo colore. Bravissima, è stato uno degli utilizzi del prompt che ho più preferito, sei stata davvero in gamba nel cimentarti in un lavoro che non dev'essere stato semplice da gestire!
(Recensione modificata il 14/06/2013 - 08:09 pm)

22/02/13, ore 18:04

Duuunque, che dire? E' un pezzo piccolo, ma secondo me prezioso. L'ho trovato originale nell'impostazione, e sembra quasi di sentire le sensazioni del tuo Castiel venir fuori dalle tue parole.
Mi piace come tu hai usato i colori, come hai reso la meraviglia di Castiel per un mondo che, per un uomo qualunque, è solo un insieme di macchie che prendon forma, ma per lui è un quadro. Appunto, un'opera d'arte così bella che non poterla vedere, non poterla toccare, è una tortura insopportabile.
Complimenti, mi è piaciuto molto.

Ax.