Repertorio
di screaming_underneath

07/05/15, ore 10:30

Ottava classificata al S.Valentine flash contest: Repertorio di LaViSvampita (screaming_underneath)
Vincitrice del premio speciale "miglior oneside!love"

Correzioni

1. […] pianto disperato […] --> Considerando che questa frase si attacca idealmente alla terza riga – senza quindi considerare la parte in corsivo – ci vuole una virgola in questo punto: […] pianto disperato,
2. […]passato a pettinare le bambole e guardare --> Visto che hai detto a pettinare le bambole” sarebbe più corretto continuare con “e a guardare i cartoni”, affinché i due complementi coordinati rispondano entrambi alla domanda “a fare che?”.
3. “Ti voio tanto bene, Quiiil!” --> Lo vedrei più d’effetto se questo piccolo dialogo fosse messo a capo (come peraltro hai fatto nella seconda parte).
4. […] gridandole di rallentare, si sarebbe rotta la testa […] --> Sarebbero preferibili i due punti al posto della virgola: […] gridandole di rallentare: si sarebbe rotta la testa […].
5. […] risate con cuore e denti […] --> Stesso discorso del punto 1, ci starebbe bene una virgola a fine frase: […] risate con cuore e denti,
6. (La tua?) --> Credo che sarebbe meglio se continuassi il parallelismo tra prima e seconda parte, quindi o mettendo le parentesi a Una. Bambina. (La tua.) oppure togliendole in questo punto Una. Ragazza. (La tua?).
7. - “Dove sei, Quil? […] --> Onestamente non capisco il perché di questo trattino: la frase andava già bene con le virgolette a segnalare il dialogo.

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Bhé, se non è una storia d’amore quella di un licantropo verso il suo imprinting, allora non saprei proprio cosa potrebbe esserlo!

Utilizzo della citazione: 7,5/10
Sono stata davvero molto combattuta, su questo punto. Perché è vero che conoscendo la saga di Twilight si capisce che solitamente l’imprinting porta alla formazione di coppie estremamente felici, ma nella tua storia tu ti sei soffermata solamente sulla seconda parte, quella della “più lenta e triste agonia”, ignorando quasi totalmente la prima, quella della “felicità più completa”.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Per quanto sia Quil che Claire siano due personaggi secondari della saga, li hai descritti in maniera impeccabile.
Molto bello il parallelismo tra la crescita di Claire – delineata con pochi ma fondamentali tratti – e quello del sentimento di Quil, ma ho particolarmente apprezzato soprattutto il modo che hai avuto di descrivere come è cambiato il loro rapporto nel corso del tempo… e come a lui, ormai, non basti più.

Introspezione: 10/10
Ineccepibile: hai descritto alla perfezione i dubbi, i desideri e le paure di Quil, soffermandoti quanto basta per lasciarle capire al lettore ma non tanto da diventare pesante.

Stile: 9,75/10
Per quanto piuttosto strano, lo stile di questa double drabble è molto fluido e, soprattutto, di grandissimo effetto.
Non ti ho dato il punteggio pieno per quella piccolezze che ti ho segnalato ai punti 3 e – soprattutto – 6, che mi hanno un po’ fatto storcere il naso… ma comunque la tua storia si legge che è un piacere e tiene col fiato sospeso fino alla fine.

Grammatica e sintassi: 4,5/5
Anche in questo caso non ti ho dato il massimo per delle piccolezze: le virgole dei punti 1 e 5 le ho considerate più che altro come una scelta stilistica personale e ho dato loro poco peso, mentre quella del punto 4 l’ho valutata un errore vero e proprio, così come la “a” del punto 2.
Ma, come ti ho detto, sono piccolezze di poco conto.

Originalità: 5/5
Non avevo mai letto una storia del genere, né – in tutta onestà – mi ero mai immaginata una situazione in cui l’oggetto dell’imprinting, alla fine, non ricambiasse il licantropo innamorato… ma, dopo aver letto la tua spiegazione nelle note, mi chiedo: come diamine ho fatto a non pensarci prima? xD
Inoltre hai gestito questa situazione delicata molto bene, il che è soltanto un valore aggiunto.

In conclusione

Bonus narrazione: 2/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 0/4
Totale bonus: 3/7

Totale definitivo: 54,75 punti.
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 10:40 am)

22/04/13, ore 15:11

Ma che cosa dici che questa drabble è brutta? o.O NO. Ma semplicemente no. Sarà che è da un po' che vivo nel mio mondo fluff (io, al contrario di te, come mi sembra di aver capito, reagisco con quello alla vita reale :P), ma questa ff mi ha lasciata senza parole. Bella.
(Ah, questa recensione dovrebbe essere il premio per il contest Second Chance :D)
Io amo le drabble, mi piace che, più che in altre storie, ogni parola abbia più importanza, debba essere soppesata e vagliata prima di finire tra le poche che compongono la storia. E, che dire, tu sei riuscita benissimo a convogliare tutto quello che volevi dire non solo con le parole, ma anche con lo stile particolare che hai dato loro. Parlo non solo del lessico etc, ma anche dell'impaginazione (le due drabble quasi si scontrano, una a destra e una a sinistra), della cura ai particolari (le parentesi, la specularità delle drabble), che io ritengo molto importanti. Già prima di leggere una storia, è da queste cose che ne giudico la qualità.
E mi ha emozionato, sul serio, da brividi per quanto è triste fin da subito, dalla prima frase. Ah, ogni tanto adoro proprio crogiolarmi nell'angst! Brava, davvero :)

19/03/13, ore 22:56

Contest "Se..." Indetto da cenerella sul forum di EFP

PRIMA CLASSIFICATA (70 PUNTI)

Virgyblackina

Grammatica, forma e ortografia – Niente da dire, come sempre. Davvero.
Lessico e stile 10 punti

Adoro l'uso che fai della punteggiatura, del corsivo e delle frasi tra parentesi che puntualizzano quanto già detto in precedenza.

Avendo letto le altre tue storie posso individuare una cifra stilistica ben riconoscibile ma portata all'esasperazione, trattandosi di una drabble.

Questa composizione ha ritmo, un modo di scandire le frasi che trovo in qualche modo poetico. Mi ricorda i lavori di un Poeta famosissimo (di quelli con la P maiuscola, come vedi) che non sto a citare sennò va a finire che te la tiri troppo!

Sviluppo e originalità della trama 10 punti

In poco più di duecento parole hai disegnato tutta la storia dell'imprinting di Quil, concludendo con una frase che ne esprime tutto il disagio e il dolore e, nello stesso tempo, l'incapacità di chiamarsi fuori, di liberarsi da quella catena.
IC dei personaggi principali 25 punti

Il rapporto tra Quil e Claire è, per me, uno dei più incomprensibili. Anche peggio che quello tra Jake e Nessie, in definitiva, perchè penso che Quil, a differenza del Capo, davvero non abbia alternative. Può solo aspettare che il tempo passi e prepararsi ad accettare qualsiasi sviluppo. Una drabble è davvero troppo piccola per sviluppare appieno il carattere di un pg ma in questa sei riuscita a farmi arrivare tutto il dolore e l'impotenza del protagonista al cospetto della fottutissima Magia. Brava!
Gradimento personale 25 punti

Che io sia una fan sfegatata delle drabble credo non sia un segreto.

Permettono di racchiudere un mondo dentro un numero limitato di parole, inoltre pongono dei limiti abbastanza rigidi e, per questo sono un ottimo esercizio di stile.

Quando ho letto questa tua doppia drabble la prima volta, ricordo di essere rimasta incantata e non capisco perchè io non l'abbia mai recensita (rincoglionimento senile, credo, mi sarò dimenticata!). Anche se tu dici che c'è il Quil più depresso della storia e io non sono per nulla una fan dell'angst, continua a piacermi tantissimo. Per la sua struttura, per le scelte lessicali e per il contenuto.

ciao
cen.

10/03/13, ore 22:06

Nonostante io non ami particolarmente i lupi e l'imprinting ho trovato davvero carine queste tue drabble.
Forse eccessivamente tristi, ma molte romantiche!!!!
Alla prossima!!!
Camilla

11/02/13, ore 15:43

Ciao! Ma come sono dolci il tuo Quil e la piccola Claire. Il poveretto è meglio di una mamma chioccia con lei e con quel "Ti voio tanto bene, Quiiil" l'ho visto sciogliersi come neve al sole. Bellissima!!!
La seconda drabble l'ho trovata bella e allo stesso tempo malinconica ma ti prego Quil fammi un sorriso non mi fare lo sguardo da cucciolo bastonato.
Ti auguro che il sole torni a risplendere nel cielo per te e che ti faccia tornare il sorriso e così magari la prossima volta a questo povero sfigatello gli diamo un bel calcio in culo verso la fortuna e la felicità.

11/02/13, ore 12:18

Io ho il pallino di scrivere di Quil da quasi un anno, ormai, e sono contentissima che tu gli abbia dato voce con queste due splendide drabble. Perché sono bellissime, davvero, e forse ti sembrava il contrario perché eri stanca e nervosa <3 <3 <3 ma credimi, credimi se ti dico che son entrambe bellissime. Descrivi due momenti di vita diversi. Nella prima drabble c'è Claire, piccola, nasino all'insù, capelli neri e sorriso e guance paffute. Lei che corre e i polmoni non bastano e lei è bella bella bella. Una bambina. E quil avrebbe dovuto capirlo prima, che si sarebbe innamorato completamente di lei. Stupenda.
E poi la seconda, la seconda che ti fa più male perché Claire cresce, ed è bella e diventa donna e lui vuole che sia sua sua sua e solo sua <3 <3 <3 E lei è cresciuta e vive e il suo cuore si spezza e lui non può rimettere insieme i pezzi. Le sta così vicino ma non può davvero entrare nella sua vita.
Insomma, come te lo devo dire? Sei bravissima, Virginia e tante volte ti ho detto che ormai, da "Contradictions" in poi, il tuo livello di scrittura si è alzato in una maniera incredibile, davvero. Così incredibile che mi toglie il fiato e mi rende felice e mi fa morire con i personaggi, mi fa soffrire e gioire con loro. Una cosa meravigliosa, una magia, e avviene con shot, long, e drabble. BRAVISSIMA.
I miei complimenti <3 <3 <3
A prestissimo, spero, e che l'ispirazione (se è angst non fa niente, ognuno ha la sua specialità *.*) sia sempre con te <3 <3 <3
Un bacione
La tua Ania <3 <3 <3

11/02/13, ore 10:14

Sono la prima, sono la prima pappappero *saltella felice per l'ufficio. Questa double.drabble è la prima -e probabilmente l'unica- cosa buona della giornata*
Allora, mia cara Vì, c'è di che parlare in questa recensione, ma io come al solito lo farò a cavolo di gatto -lasciamoli un po' in pace i cani 'na volta ogni tanto- perciò non badare alla forma, ma al contenuto -sperando che spremendo e strizzando qualche goccia commestibile esce fuori-.
IN PRIMIS: ti fai sempre attendere. Non c'è verso che riesca a leggere una tua long, misericcia!
Sei una disgraziata perchè io m'innamoro come una scema dei tuoi personaggi -perchè detto fra noi ce ne fosse uno per cui non ho perso la testa come una fangherl isterica e gracchiante XD- e attendo le loro avventure ma poi resto delusa ogni volta T_T
IN SECUNDIS (?) questo tuo Quil manco pare Quil XD E nel senso buono, eh.
Perchè per me è un poveraccio con gli ormoni a mille nel corpo e una bambina di due anni come imprinting. Più sfiga di così non si può...anzi sì, si può se hai due migliori amici come Embry e Jake che non solo non si risparmiano le prese per il culo, ma anche tutti i dettagli sulle loro conquiste ed esperienze amorose.
Non fatico a immaginarmi il povero Quil con le mani sulle orecchie ogni volta che Embry apre bocca e parla di preliminari, tette e culi, facendo *lalalalalalalalalala*
Sto divagando? Sto divagando, ebbene sì, ma mi succede questo ogni volta che mi metto in testa di recensire in maniera decente.
Perdonami <3
Il tuo Quil, comunque, è di una dolcezza disarmante e mi si stringe il cuore a vederlo così, senza tuttavia faticare a immaginarmelo onnipresente accanto alla sua piccola Claire durante la crescita.
Nella testa ho visto proprio la bambina che con le sue manine gli pizzicava le guance, dicendogli che gli voleva bene *avevo i lacrimoni appuntati fra le ciglia*.
Quando riesco a provare emozioni così coinvolgenti pur in poche parole concise, è sintomo di grande bravura e talento della scrittrice.
E io ti giuro, adessovoglio una long -anche mini va bene, dai- su questi tuoi Claire e Quil perchè sono troppo pucciosi e lui la ama.
Avresti dovuto capirlo, Quil! *fa la voce da maestrina e lo indica con un dito accusatorio*
Posso smetterla, ora, con le baggianate.
Vì, cara, io amo quando sei prolissa e anche quando sei concisa e non c'è verso che storca il naso leggendoti. MA come capperi fai?
Je t'adore <3

Ellie.
Chiave di lettura della recensione: asdjkfjoajklasdjlksja (TAAAAAANTO LOVE PER LORO. )
Uh, ecco se scrivevo questo forse era più capibile XD Vabbuò, pazienza XD