L'Angelo della morte
di Julia of Elaja

15/03/16, ore 17:16

Ecco qui non ho capito bene: allora se siamo nel 1966 e Amy nasce a maggio del 1967 oppure nel mese di maggio o dicembre del 1980? c'è un errore anacronistico e mi sono confusa parecchio anche nella long mentre leggevo..... che se sta con harry dici che è sua coetanea e qui mi pare che amy abbia 13 anni in più di harry??????
per il resto amo tutte le storie che riguardano la mitica storia e mi dovresti delucidare una cosa che ho scritto in privato leggendo capisci cosa intendo!! brava e continua cosìì

02/09/13, ore 02:07

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come valutazione :)

16° Classificata: L’angelo della morte di Julia of Elaja

Grammatica e punteggiatura 13,35/15
Questo punto ti penalizza un po’, perché ci sono un bel po’ di errorini sparsi per il testo, alcuni più gravi degli altri. Il primo, che ripeti per ben tre volte nel corso della storia si trova nelle frasi “Affianco a lei il camino era acceso”, “si ritrovò affianco a Tom davanti ad una villetta di campagna” e “mentre si fermava affianco a Tom”: “affianco” è la prima persona singolare del presente indicativo del verbo “affiancare”, mentre quello che intendi tu, cioè “accanto”, si scrive “a fianco”. Ti ho tolto 0,25 punti per ciascuno. Il secondo errore che ti segnalo si trova nella frase “E’ giunto il momento che paghino per la loro insolenza, Brianne”, in cui sostituisci la “e” accentata maiuscola con una “e” con l’apostrofo, motivo per cui ti ho tolo 0,25 punti. L’errore più grave che ho trovato, e che ti è costato mezzo punto, è nella frase “e se lui la stesse solo sfruttando?”, dove tu hai usato il congiuntivo imperfetto al posto dell’imperfetto indicativo. Infine, c’è un errore di battitura nella frase “Tom, all’interno della stanza, non potè nascondere un ghigno”, in cui scrivi “potè”, invece di “poté”, motivo per cui ti ho tolto 0,15 punti.

Stile e lessico 14,3/15
Probabilmente è solo un problema mio, ma ti ho tolto mezzo punto perché hai usato un sacco di puntini di sospensione lungo la storia che, a mio parere, interrompono inutilmente la lettura e, dopo un po’, diventano anche fastidiosi. Ti ho tolto altri 0,2 punti per via della parola “piegoline”, che non esiste. Soprattutto per via dei puntini di sospensione non sono riuscita ad apprezzare fino in fondo il tuo stile, nonostante io abbia trovato le tue scelte lessicali molto azzeccate.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 7/10 (3/5; 4/5)
Partendo dal presupposto che non apprezzo praticamente per niente le storie in cui Tom Riddle viene accoppiato con qualcuno e che ho cercato di non farmi influenzare troppo da questa cosa, la tua Brianne non mi ha convinto per niente: come prima cosa, dici che è una Nata Babbana, come è possibile che riesca a ingannare Voldemort a proposito delle sue origini? Poi, mi è sembrato il solito OC inserito un po’ a forza nel canon: questa ragazza bellissima, che non si sa chi sia, che, chissà come o perché, diventa la più fedele servitrice di Voldemort, la sua favorita, la sua amante e la futura madre di suo figlio. Praticamente è Bellatrix Lestange senza la sua follia e il suo sadismo e che riesce a realizzare i suoi sogni romantici su Bellatrix. Tra l’altro, hai deciso di rendere Brienne l’angelo della morte, il sicario di Voldemort, ma non hai portato avanti questa tua scelta fino in fondo, infatti dici che il suo cuore è ancora puro. No. Se scrivi di un’assassina, una donna che stermina famiglie intere a sangue freddo, non puoi farla essere buona dentro, perché rovini del tutto il personaggio e la fai risultare poco credibile, soprattutto per le motivazioni che, in teoria, la muovono: ama Tom e ci può stare, ma che razza di madre è una che ha intenzione di lasciare che suo figlio cresca accanto ad una persona del genere? Non risponde alle caratteristiche che dovrebbe avere, essendo una Grifondoro, come hai specificato nelle note.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5 (2/2; 3/3)
Per quanto riguarda questo punto della valutazione, ho deciso di darti il punteggio massimo, perché ho apprezzato sia l’uso che hai fatto della citazione che quello della canzone, che descrive bene il tipo di personaggio che hai creato. Per quanto riguarda la frase, poi, mi è piaciuto il modo in cui si è armonizzata con il resto della storia, trovo che non stoni per niente, quindi ottimo lavoro.

Originalità 8/10
Sinceramente, non ho trovato che la tua storia fosse molto originale: da l’idea di essere la solita storia in cui una fanciulla si innamora di Tom Riddle, cerca di cambiarlo, ovviamente non ci riesce, così decide di cambiare lei e diventare una super cattiva. Niente di nuovo, insomma, quindi ho deciso di toglierti due punti.

Gradimento personale 8/10
Come penso tu abbia già capito, non ho apprezzato molto la tua storia. È poco originale, i personaggi sono costruiti un po’ così e anche la trama è un po’ traballante (Voldemort che non sa che Brianne è una Nata Babbana e la famiglia Stoner che, dopo essersi rifiutati di unirsi a Voldemort se ne stanno tranquilli e beati, in attesa che Voldemort li vada ad ammazzare, e, poi, quando Brianne entra in casa loro non hanno praticamente nessuna reazioni, sembrano solo messi lì per risaltare il tuo personaggio originale).

Giudizio totale 55,65/65

Alla prossima,
Bellatrix

20/08/13, ore 22:00

Ciao :) Allora, con un immenso ritardo, questa è la prima recensione che ti sei guadagnata classificandoti seconda al mio contest "Pairing, Pairing chi più ne ha più ne metta" :)
La tua storia mi è piaciuta, è assolutamente scritta bene, non vi sono errori grammaticali e il tuo stile permette al lettore di leggere tranquillamente e in maniera soddisfacente.
Il personaggio di Brianne mi ha alquanto impietosito, poichè è costretta a diventare un'assassina per amore...Io non lo farei mai, ma non è che Tom Riddle dia molte scelte...
Ti faccio i miei complimenti :)
Un bacione
Ashley Moody

27/06/13, ore 14:16

Ho letto la tua storia dal link nel bando, devo dire che è divertente leggere le storie dei contest prima dei risultati :D Mi ha colpito molto il modo in cui hai utilizzato la canzone, sei stata semplicemente bravissima! Quelle frasi in bocca ai personaggi sono naturali, perfette, la canzone è amalgamata al testo in modo perfetto e la citazione è spontanea, naturale. Brava! :D
Quello che forse ti è uscito un po' meno bene è la caratterizzazione dei personaggi: innanzi tutto, mi sembra un po' strano che Voldemort si faccia chiamare Tom da uno dei suoi sicari (anche se è la sua amante), dato che odiava quel nome da piccolo non penso che abbia cominciato ad amarlo diventato un omicida megalomane xD Un'altra cosa (che forse hai specificato in una long, questa shot sembra un po' uno spin-off) che non mi è chiara è: Voldemort sa della gravidanza della donna? Non ne sono sicura, ma mi sembra di no, anche perchè se lo sapesse penso che non sarebbe così gentile con Brianne (credo). Però nel caso non lo sapesse magari lo dovresti perlomeno accennare il fatto che Brianne non glielo dice, no?
Un altra caratteristica della shot che penso sia dovuta al fatto che è uno spin-off è la caratterizzazione di Brianne, che per quanto ben effetuata non viene approfondita più di tanto (cosa che penso tu abbia fatto nella long).
Tolti questi due o tre punti, però, è decisamente una storia carina, e mi complimento con te per l'uso ottimo che hai fatto dei prompt ;)
Alla prossima :D in bocca al lupo per il contest ;)
Bi
P.s: sono curiosa: il tuo obbligo qual era? :D

20/06/13, ore 11:33

Eeeeeh nooo! Così ci lasci in tredici! Brianne dirà a Tom che aspetta un bambino? Come reagirà lui? La ucciderà? Non potresti continuare? A parte questo è una storia bellissima, originale e molto ben scritta! B-R-A-V-A!

13/02/13, ore 14:41

Oddio!! che bella questa storia*___*
Unica nel suo genere,lo sai che mi sto appassionando a Tommino? eh eh eh!!!
Stupenda...mi piace molto brianne come personaggio...è proprio innamorata di voldy...comunque O.O