Dream or nightmare?
di sasaneki

16/06/13, ore 11:25

L'avevo letta tempo fa e sono stata contenta di averla riletta...
da studentessa di psicologia non posso che apprezzare!
No, il tema del sogno non è facile da sviluppare...
bisogna sempre tener presente che, come diceva Freud, il sogno è un compromesso tra le pulsioni dell'Es e le censure imposte dall'Io cosciente.. motivo per cui quel che si vede nel sogno non sono i nostri desideri, ma i nostri desideri camuffati in modo che siano accettabili da chi li sperimenta. Ora, volendo lanciarsi in un'analisi del sogno... un amplesso con Vegeta dev'essere il mascheramento di qualche cosa d'altro, di qualcosa che la coscienza non vuole accettare. Potrebbe essere la via che la testolina di Bulma adotta per non ammettere a se stessa lo squallore di un rapporto che si trascina da anni senza sviluppi degni di nota, il suo non ammettere di aver bisogno di cambiamento, di novità e, perchè no, anche di pericolo... Non dimentichiamoci che secondo le più moderne teorie motivazionali l'essere umano non fa qualcosa solo perchè ha un bisogno che lo spinge a farlo, così che l'azione compiuta metta a tacere le pulsioni, così come mangiamo per mettere a tacere l'appetito: noi esseri umani siamo anche dei "sensation seeking", dei ricercatori di sensazioni, di rischio, di pericolo, come il buttarsi con il bunjee jumping... pertanto, credo Bulma abbia manifestato in questo sogno un bisogno di cambiare le carte sul tavolo della sua esistenza. Il fatto che compaia proprio Vegeta... non credo le sia comparso tanto per rimarcare un'attrazione appena nata, infatti lei si risveglia in preda all'angoscia, segno che il suo Io lo teme... piuttosto potrebbe rappresentare la paura, concreta, del cambiamento...e, al contempo, la voglia incontenibile di lasciarsi toccare, baciare, travolgere da qualunque cosa, anche pericolosa, purchè non da Yamcha.
In sintesi: la monotonia stanca, Yamcha stanca; Bulma vuole cambiare, Vegeta incarna la bellezza del nuovo; Bulma ha paura di cambiare, Vegeta incarna la paura.
Chi prende la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova!
Concludo dicendoti che è un ottimo lavoro.
E sono ottimi tutti quei lavori che mi lasciano dentro qualcosa e mi fanno riflettere.
Continua così!

15/02/13, ore 13:31

Io direi un sogno XD opto per questa scelta, ma non ho capito perchè mi hai detto che questa tua storia non sarebbe stata all'altezza delle mie aspettative O__o Scrivi bene e ti dirò, ho trovato il tuo spunto trattato in maniera originale! L'idea che lei non si renda conto che Vegeta sia Yamcha la dice lunga su quanto lo ami ahah, ma a dire il vero mentre io leggevo pensavo: cavolo secondo me è Vegeta, è troppo figo sto Yamcha...Troppo miao XD
Infati tu hai svelato alcuni righi dopo la vera idendità dell'uomo (io pensavo: lo sapevo!! era lui!) e ti dico che il dialogo che hai proposto mi è piaciuto e l'ho trovato calzante, IC, ironico, leggero e crudele al contempo. Il finale ovviamente, mette in luce la profondità dei sentimenti veri di Bulma: sta con un uomo ma in realtà ne desidera un altro, e si sente turbata perchè sa che le è piaciuto! Non per mettermi a fare la psicoanalisi della tipa in questione ahah, ma il buon caro (e problematico) Freud diceva che i sogni più intimi e imbarazzanti noi non li diciamo perchè cozzano contro ciò che ci è stato inculcato come "dovere" e in un certo senso l'inconscio invece svela delle nostre... "turbe mentali" molto intime e profonde, e tavolta sconvolgenti perchè vanno in contrasto con ciò che sappiamo dovremmo e non dovremmo. Aaaaah! Le reistrizioni sociali! poveri noi u.u
Che dirti, ho trovato questo lavoro davvero carino e gradevole, scritto anche bene. Ti sei preoccupata per nulla. Io comunque rimango dell'idea sia stato un sogno. Scusa la domadna, hai fatto per caso qualche strano incubo in questi giorni!? ihihih

15/02/13, ore 13:21

ciao bè che dire uno stupendo sogno erotico da parte di bulma chi non sogna così il nostro caro vegeta? stupende le scene descritte complimenti baci

15/02/13, ore 12:15

Ciao^^
Bel lavoro. Descritta bene, molto realistica e coinvolgente; si percepisce bene l'atmosfera e il tutto è molto suggestivo.
Mi è piaciuta l'angoscia di Bulma in contrasto con il piacere in realtà provato per quel sogno.
Davvero i miei complimenti^^.
Un saluto,
Sophya (PZZ20).

14/02/13, ore 17:29

Ciao cara! Bhè, wow! Sei davvero brava! Questa storia mi é piaciuta molto! Le tue descrizioni sono state perfette e soprattutto realistiche, ma senza cadere nel volgare. E poi l'argomento scelto è intressante: è vero, il nostro subconscio proietta nei sogni ció che noi tendiamo a nascondere anche a noi stessi, ci rivela veritá per noi scomode da accettare e tutto ció ci porta a questa situazione di stallo. Qui, Bulma ricaccia negli abissi della sua mente quello che prova per Vegeta, perchè lo avverte un sentimento del tutto sbagliato. Lui é uno sterminatore, un mercenario ed un guerriero senza scrupoli e lei si sente quasi sporca al solo pensare di poter essere attratta da lui, ma il sogno traditore la mette faccia a faccia con la dura raltá. É una tematica complessa che hai saputo trattare proprio bene! Inoltre, bhè, la scena in sè era ben delineata e ti assicuro che era più che coinvolgente! Continua così e spero di vedere presto qualche altra bellissima opera come questa! s_smile ;)