La prima volta, il mare calmo.
di Watashiwa

04/02/17, ore 00:15

Ciao
Allora forse sarà una recensione insoddisfacente considerando la poesia, però devo dirtelo: è stata una poesia veramente eccezionale che mi ha fatto davvero venire i brividi.
Mi piace leggere di due persone che in modi apparentemente distanti ma in realtà simili si aiutano a vicenda grazie all'amore, in grado di unirli e di far sentire loro la bellezza di una serenità riconducibile a un mare calmo e nel quale ti puoi specchiare e vedere bellissime cose.
Il fatto che lei riesca a vedere belle cose nelle imperfezioni, tu contempli la sua bellezza interiore vivendo poi la vita nella sua interezza.... è un messaggio meraviglioso e di forza, che esplora esattamente l'amore nella sua natura più calorosa e naturale, con quell'accostamento tra occhi e mare così spirituale che mi ha colpita e affondata.
Mi ha lasciata senza parole per davvero, bellissimi versi pieni di significato, scorrevoli e soprattutto molto chiari ed espressivi.
Che poesia dolcissima....complimenti sinceri!
AL prossimo
ciao da sky

15/01/16, ore 20:38

Sono in un brodo di giuggiole totale: questa poesia penso che sia magnifica a dir poco!
Allora,mi piace vedere di come l'amore può tutto e può rendere le vite migliori, per questo motivo ho cercato di immedesimarmi e comprendere alla meglio quello che hai espresso tramite questi versi.
Ottimo che queste cicatrici portate da te per le esperienze passate siano ora fonte di orgoglio, che tutto questo osservare e condividere sia un crescendo e permette al protagonista di essere più forte e più vicino al sentimento, impara quasi ad essere più umano e romantico con la conoscenza approfondita del/della proprio/a amato/a.
Adoro le parole, sopratutto il finale, a testimonianza di un sentimento forte e imprescindibilmente vero, realistico, senza ammettere illusioni o fiabe, cose che io comunque adoro ma quando si parla di verità è giusto rimanere coi piedi per terra!
Gli ultimi tre versi, te lo giuro, mi hanno fatto rabbrividere (nel senso positivo del termine sia chiaro) e penso siano il perfetto sunto di quello che comunicano a te gli occhi della persona amata e quello che ti provocano senza troppi sotterfugi.
Se all'inizio c'è anche quell'essenza cupa e triste di un'anima solitaria e incompresa, l'amore e la spontaneità poi salvano la quotidianità di chi racconta e questo, sebbene può sembrare semplice, lo trovo molto azzeccato e lo comprendo davvero, davvero tanto!
Mai arrendersi, dopotutto: l'amore è per tutti, può esserlo davvero se solo ci crediamo.
Complimenti, una poesia davvero magnifica!

Un saluto e buona serata :D

09/09/15, ore 03:55

Misembra che ci sia del tuo o sbaglio?
Comunque sia e molto profonda parla di un amore molto profondo, ma sembra molto fragile anche, lei sembra che abbia paura di perfersi troppo in lui, mi piace la metto nelle referite :)

14/08/15, ore 01:02

Come promesso (non guardare l'ora ^•^") eccomi qui a dirti la mia opinione...visto che da qualche parte sono sbucata??
Parto con il dire che sei stato molto dolce a dedicare la poesia alla tua persona speciale❤ è molto fortunata!
Già il titolo mi aveva colpito poi leggendo il testo non ti dico. Dire cge mi abbia colpito in confronto è un insulto! È meravigliosa. Insomma non è da tutti esprimere in questo modo le emozioni. Poi ti confesso che ho amato l'inizio: le parole ti colpiscono dentro il cuore ed è vero che ci sarà una persona che curerà le tue ferite e rimetterà a nuovo la tua anima con una sola parola sempre pronta a difenderti.
Complimenti ancora per questa meravigliosa poesia. Alla prossima, un abbraccio
Lety

22/07/15, ore 19:24

Eccomi per lo scambio di recensioni~~

waaao. Di solito non mi piacciono le poesie d'amore o comunque troppo "fluff", ma questa l'ho trovata peeerfetta! Breve ma intensa, meravigliosa.
Non usi parolini complicatissimi, eppure riesci a trasmettere un senso di ""professionalità"" e leggerezza allo stesso tempo.

Brava davvero!

Leggerò le altre poesie :)

HK~

21/02/13, ore 00:17

Eccomi, presente come sempre e sempre più spesso!
Avevo detto che nelle successive poesie ti avrei seguito ancora e leggendo questa piccola perla, posso senza dubbio dire che sto facendo la scelta giusta, riponendo una fiducia ripagata, da lettrice ad autore.
Voglio dire, ho visto la poesia e... wow, anzitutto vedo il numero di persone che ti hanno scritto e lasciato un commento personale e io sono semplicemente (si fa per dire) la nona, la nona che ti dedica delle parole assolutamente positive.
Come cominciare, dunque... ah già, il titolo ovviamente e la data, pure.
Perchè quando ho visto entrambe mi è venuta una sorta di ansia e di paura allucinante, pensando che uscisse una lagna romantica: non me ne volere, niente contro di te e il romanticismo in sè, ma proprio San Valentino non lo reggo e reggerò MAI.
Che poi 'sto Santo non è quello dei martiri? Come dice Sheldon di The Bing Bang Theory, non sarebbe meglio festeggiare portando il bello/la bella di turno ad un'esecuzione (magari in stile Rivoluzione Francese)?
E quindi, mi dirai tu?
Mi sono sbagliata e le paure sono state dissolte subito, perché questa poesia ha un potenziale di emotività incredibile che non annoia e rende sicuramente partecipi almeno di un minimo di soggettività.
E qui parte la mia analisi che probabilmente aspetterai con ansia, dato che hai visto presente il mio nome.
Già dai primi versi mi sono immersa nel cambiamento repentino degli spazi e dei sentimenti, da una condizione di lampante ed assoluta di dolore solitario "semplificato" dalle cicatrici (sia fisiche che spirituali, immagino), curabili e curate solo da un animo che appare sicuramente non perfetto, ma umano, giusto.
Perdersi nella semplicità degli occhi, con una similitudine gettonatissima nei componimenti (ma d'effetto) per quest'atmosfera d'amoooour (?), che - scherzi a parte - è seriamente delicata e struggente, immaginando il movimento delle onde che ingioiano la persona in questione (tu), non imprigionata mai del tutto in una gabbia che uccide, soffoca tutto quello che è ancora vivo e pulsante.
Proprio per questo si può agire attivamente per viaggiare nei flutti dell'altra persona, che appare più umana dell'inizio e comincia a rendere il rapporto a due, sempre più stretto e legato al conoscersi, al vivere insieme tutto e di godere di piccole grandi cose, a volte insieme, a volte contemplate da chi ama di più, come (credo) si possa notare alla fine di questo dolce scritto.
La fine della poesia è la conferma e la dimostrazione del cambiamento imminente appartenente alla vita stessa, che si prospetta più serena e piena di sentimento più forte, che distruggerà ogni barriera complessa e renderà la vita meno grigia, meno sfaldata dal male.
Che dire, tanti complimenti anche per questa, che possiede una classe e una semplicità impari ai classici del 14 Febbraio e stupisce, in meglio.
Se l'avessi portata a Sanremo avresti vinto tu, tanto il periodo era pure azzeccato (ha vinto Marco Mengoni *-* ok, fine OT)... anche perchè una sua musicalità l'ha pure.
Straziante.

LaRougeEnCiel

15/02/13, ore 21:13

Sono stata spedita qua da una mia amica appena conosciuta, ed il motivo di questo viaggio è a me ancora sconosciuto, ma sono felice di essere capitata qua!
Prima di tutto mi presento: mi chiamo Miku Haruka Alexandre Kortüm, ma tu puoi chiamarmi semplicemente Miku, come fanno tutti! Sono una semplice ragazza e per maggiori informazioni visita pure il mio profilo, sarai il benvenuto!
Ma torniamo alla storia...
Il titolo è una cosa meravigliosa! Stupendo, mi piace un sacco!
La storia, ovviamente, come poteva essere brutta con un titolo così magnifico? A parte gli scherzi, è veramente molto bella questa poesia! In più si vede che sei innamorato, dato che l'hai fatta per San Valentino e vedo che l'hai dedicata ad una persona speciale, rende il tutto ancora più emozionante!
Io inoltre adoro gli occhi blu e ho sempre pensato che sono come l'oceano. Un oceano in cui affogherei volentieri!
Che altro dire...ti faccio i miei complimenti, sei stato molto bravo!
Scusa se ho modificato la recensione, ma mi sono accorta solo adesso che sei un ragazzo!
Un abbraccio e un bacione alla pesca da Miku

(Recensione modificata il 15/02/2013 - 09:16 pm)

15/02/13, ore 19:24

che dire è la prima volta che vado a recensire una poesia e non so che dire te lo dico seriamente adesso che dire sei bravo a scrivere complimenti e non vedo l'ora di leggere una storia non di questo tipo che non so che cosa scrivere adesso che dire ci sentiremo altre volte ciao seby1993...!!!

15/02/13, ore 18:50

Sono delle parole assolutamente fantastiche... mi hai lasciata davvero di stucco... Chiunque sia la persona al tuo fianco è davvero fortunata ad averti! Complimenti! ^_^

RedLight_Death

15/02/13, ore 18:48

Un regalo assolutamente denso di emozioni il tuo,la persona alla quale è dedicata è davvero fortunata :)
Oltre questo,bellissima poesia davvero :)
Affettuosamente,Lulù :)

15/02/13, ore 18:46

Mi sono avvicinata a questa poesia a passi lenti, in punta di piedi, temendo di trovare una cosa troppo personale o troppo banale. Così non è stato. Mi rivedo in quei versi, sento la dolcezza che essi tengono dentro e mi ci perdo. Usi parole semplici, niente rime, qualche metafora e sporadiche similitudini. Una poesia semplice, senza troppi fronzoli o figure retoriche complesse. Pochi si ricordano della bellezza della semplicità, di quelle poche parole mai complicate che però ti restano dentro.
Complimenti davvero, invidio la persona la a cui hai dedicato questi versi. È una persona davvero, davvero fortunata.

KissKiss
Eva

15/02/13, ore 08:14

Complimenti davvero, questi versi liberi nonostante trattino argomenti profondi e complessi, risultano scritti in modo scorrevole e chiaro. Ancora complimenti!

Nakurisch

14/02/13, ore 23:49

Buonasera dolcezza.
Inizialmente avevo deciso di seguire le tue parole e commentare come se questa poesia non mi avesse toccata, se non come recensore, ma non ci riesco...
È la cosa più bella che mi abbiano mai dedicato, davvero!
Anzi no, è la prima cosa che m'abbiano mai dedicato sul serio a San Valentino.
La trovo semplicemente magnifica... Sai solo tu l'effetto che mi ha fatto quando, ieri sera, l'ho letta per la prima volta.
Tu ora, in chat, mi dirai che non è bella come io dico che sia, ma potrebbe essere stata scritta con i piedi e non m'importerebbe. Il solo fatto che sia tua e sia per me mi rende praticamente la persona più felice di questo mondo.
Io, davvero, non riesco a trovare le parole appropriate per ringraziarti... E non sai quanto duro sia stato per me decidere se pubblicare o meno la mia recensione. L'athelophobia mi rende insicura più del normale, anche con te... Anche se non vorrei assolutamente.
Sei diventato una persona importante per me, vorrei solo poterti avere qui tutti i giorni... Mi manchi. Mi manchi tremendamente, ed è per questo che questa poesia mi rende felice. Mi sento più vicina a te, anche se di poco...
Grazie davvero di cuore e buon San Valentino dolcezza mia. (L)

14/02/13, ore 23:24

Ciao :)
Questa poesia è davvero fantastica, così dolce, tranquilla e poi si legge molto facilmente; adatta proprio per questo San Valentino.
Continua a scrivere poesie perchè hai talento ;)
kiss lucy :*