Haiku - Temporale
di Ulver

10/06/14, ore 10:02

Recensione premio

Ecco, io lo so che probabilmente avevi perso le speranze e ti eri dimenticato, ma io no! Ed è meglio tardi, che mai, no?

Adoro gli haiku perché sono totalmente al di là della nostra cultura, e spesso comprensione. Per questo quando ho visto che ne avevi pubblicato uno, mi sono tuffata... e dopo aver storto un attimo il naso (come ti ho detto: li adoro. E mi aspetto un 5-7-5 di sillabe! ;D ) mi son resa conto che è davvero notevole. Non sto scherzando. Quello che ho sempre trovato difficile dell'haiku non è la brevità - in quella ci sguazzo. È l'accostamento armonioso di elementi in contraddizione fra loro, elementi naturali, per di più. Mentre leggi... dovresto sentire, questo cambio di registro. E qui si sente, davvero. Il temporale, i tuoni e i lampi (nero di pece a monte, stracci di nubi chiare... ahh, Pascoli!) e il suono lontano delle campane, che indica che l'aria è serena, che il peggio è passato, che il delirio sta per andarsene. Mi piace molto, moltissimo (soprattutto perché è quello che spero capiti a breve a me: un po' di sereno in un periodo ben più che tempestoso).
Come era prevedibile la recensione decuplica la lunghezza del componimento... ma che ci vuoi fare: un "bravissimo", da solo, mi sarebbe sembrato troppo poco!

15/02/13, ore 23:33

Ciao! non sono esperto di Haiku, raramente ne leggo alcuni... ma questo è davvero molto bello: ha in se una musicalità non comune in queste piccole forme e non posso commentare altro che con un complimento!
Ciao!!

15/02/13, ore 15:42

Dunque, non ho mai recensito una poesia perché sono oggetti che si possono prendere così come sono senza poterci esprimere sopra pareri tecnici. Sono pensieri che, se mi scusi la bassezza del termine, "arrivano" o no. Non so dirti perché: ma qualcosa è arrivato. Complimenti, continua così..un bacione.