One Day
di _kishimasa_

20/02/13, ore 22:28

Mi dispiace dover lasciare una recensione negativa, ma sono sicura che tu capisca.

Intanto, sarebbe preferibile scrivere il titolo con la prima lettera maiuscola, e anche nella descrizione della storia c’è un errore ( manca l’accento a “farà”).

L’introduzione deve invogliare il lettore a leggere la tua FF, quindi è meglio non metterci errori, no?

Per quanto riguarda la storia in sé, eh, non ci siamo proprio.
Prima di tutto, manca una rilettura, che è essenziale. E poi, sono presente tanti erroracci che si possono risolvere tranquillamente scrivendo prima su Microsoft Word/Pages.

Se pubblichi una storia, quindi la esponi al giudizio di altre persone, non pensi sia meglio evitare errori tipo “gia, lo riconosciuto, perche, nn” e, purtroppo, potrei continuare a lungo.
Nel primo capitolo il font è sbagliato. Inizia in un modo e continua in un altro. Non e’ bello da vedere.

Io non so se ti è mai capitato di leggere un libro, spero di sì. Ecco, in un libro hai mai letto cose come: “ *mi siedo accanto a lui*, * corro*, *sorriso*”? Ne dubito fortemente. Questo perchè, secondo te?
Perchè se si vuole scrivere, bisogna scrivere.  In questa storia non hai scritto niente. Nessuna descrizione. I personaggi sembrano così irreali.

Manca totalmente la punteggiatura, alcune frasi sono lunghe righe intere, tutte di fila.

L’apostrofo e gli accenti, quando sono messi, sono messi male. Le maiuscole non sono rispettate, né il punto alla fine. Hai pure sbagliato a scrivere “ hamburger”.

Questo per quanto riguarda il primo capitolo, anche se penso che potremo aprire una parentesi molto lunga su quel  “e poi la gonna della divisa era troppo corta e io sono abituata a indossare solo i pantaloni”, che, mi dispiace ammetterlo, mi ha fatto passare la voglia di leggere la FF al secondo rigo del primo capitolo.

Nel titolo del secondo capitolo c’è un errore: non si dice “ i amici”, ma “ gli amici”.

Non voglio scrivere un papiro, spero che tu stia continuando a leggere, comunque.
Soffermati su questa frase: “adoro arte, disegnare, sopratutto al computer ma disegnare con il mouse è troppo difficile, quindi mi sono comprata la tavoletta grafica, anche se mi è costata un occhio alla testa, per disegnare meglio al PC.”
E’ lunghissima, troppo, e troppo ripetitiva. “ Adoro la cioccolata, ho mangiato un cioccolatino alla fragola ma sapeva troppo di fragola quindi ci ho messo sopra un po’ di cioccolata, anche se poi era troppo cioccolatoso, perchè la fragola non mi piaceva.”
Cioè, diresti mai una frase del genere? No. E’ irreale, assurda.

L’azione che si svolge dopo è non irreale, di più. Sembra che Eleonora disegni in una frazione di secondo un cesto di frutta. Ovviamente, come nella grande tradizione delle FF di Hetalia, la protagonista è sempre perfetta, tanto da “ stracciare il professore” e “prendere un 10”.

“Acerrimo” si scrive con una c; “ qui”  è avverbio di luogo e sta per “ in questo luogo”.

“Bhe.. posti in cui nasconderci ci sarrano sempre, se ci penso bene è impossibile che non ci siano posti dove nasconderci, ma se un buco nero per qualche strana ragione della vita inghiottisse tutti i mobili del mondo compresi i distributori automatici, lì sì che non ci sarebbero piu posti dove nasconderci !!!”

Stesso, identico, discorso di prima. Guarda quante volte ripeti “ posti in cui nasconderci”. E poi, il buco nero? Cosa? Chi penserebbe mai una cosa del genere? Ci sono anche altri errori, come “ sarrano” al posto di “ saranno” e “piu” al posto di “più.”
Ci sono davvero troppi, troppi, troppi errori.

Ancora nessuna descrizione, ancora nessuna psicologia del personaggio.

Non continuo a recensire, perchè mi sembra vi aver già scritto troppo.

La tua Beta non è una vera beta, se non si accorge di questi miliardi di errori che hai fatto.
Consiglio una revisione accurata, ma MOLTO accurata.

Poi, alcune considerazioni personali.

Posso capire che pubblicare una FF possa essere bello, ma per farlo bisogna saper almeno scrivere.

E per sapere scrivere bisogna, come prima cosa, conoscere la grammatica. E tu, mi dispiace, non la sai. Come seconda cosa, uno scrittore, deve rappresentare qualcosa con delle lettere.  Ripeto, hai metto letto un libro così? :
-ciao-

-ciao come stai???-

-bene tu-

-bene-

No. Ovviamente. Quale editore serio te lo pubblicherebbe?

Non dico che, su EFP, bisogna essere tutti dei Manzoni, ma, per lo meno, conoscere le regole grammaticali...

In conclusione, quelle che sono le fantasie di una fan ( e su Hetalia ce ne sono fin troppe di ragazzine che cercano, in qualsiasi modo, di entrare dentro Hetalia), devono restare le fantasie di una fan.
E, soprattutto, avere cura della propria FF.
Personalmente, le FF che scrivo, le controllo e le ricontrollo 100 volte. Perchè voglio dare a chi le leggerà un’impressione positiva.
Lasciarle piene di errori in questo modo, mi sembra una grave noncuranza.

Non avere tempo di voler essere una scrittrice. Presuppongo che tu sia molto piccola, forse vai in 2° media.

Tutti hanno una tastiera, ma questo non fa di noi degli scrittori.

Spero tu non te la sia presa.
Alla prossima

Hadi.

20/02/13, ore 21:55

Allora...ciao~
voglio dire solo una cosa...non devi mica creare un capitolo solo per dire che aggiornerai come una lumaca. e_e
Devi solo modificare il capitolo prima ed aggiungere questo messaggio. Dopo questo devo andare, sennò mia madre mi sbudella. Ciauz e alla prossima~~
PS: e che sia presto!

19/02/13, ore 14:32

Bene bene~
Dopo aver appena caricato la versione betata sono ovviamente qui a recensire la parte originale.

Allora...devo dire che ne hai fatti di errori. U_U
No dai scherzo(ma anche no!) comunque noto che hai messo qualche descrizione del luogo, ma alcune parti erano sballate ma no problem. °L° (d'altronde se non facessi errori non farei questo lavoro °L°).
Devo dire che sospetto sempre più che anche Vash ha una leggera cotta per questa Ele (brava Ele conquistalo! °u°), ma è solo impressione forse.
Mmmh...il club d'armi? Voglio iscrivermi anch'io! °Q°
Direi che ho già finito gli argomenti da dire, oggi sono senza nemmeno un minimo di creatività. Quindi ora dico: Ciauz(?) (e mi raccomando, non aggionare tra mesi e mesi)

PS: la mia fic che volevi tanto leggere...ho finito il 1° cap. e il 2° è in lavorazione! :D  Ma non so se lo pubblico oggi(troll).

17/02/13, ore 21:37

Saaalve~
eccomi qui a recensire/commentare dopo aver appena corretto la tua storia, d'altronde se sono la Beta ma non commento che Beta sarei?
Sei stata veramente veloce, davvero. °L°  Conoscendoti pensavo lo aggiornassi in minimo 5 giorni. ò_ò
Ma a parte questo direi che già nella bozza ci sono meno errori, ma ci sono eh. Comunque oggi la nostra Eleonora ha finalmente fatto un po' di amicizie, e..ha un debole per Vash? Bho..la mia mente malata ha subito fatto viaggi mentali ma nulla di rilavante. °-°
Comunque questo come capitolo mi è piaciuto, e visto che mi hai già fatto un "leggero" spoiler direi che aspetto con pazienza il prossimo capitolo(anche per betarlo). °^°

17/02/13, ore 18:57

Wow,sei stata veloce ad aggiornare! <3
Carino questo capitolo! Ele inizia a farsi nuovi amici :DD
Per quanto riguarda la grammatica non ci sono errori catastrofici,prava pimpa u.u Ma magari puoi migliorare con la punteggiatura ;3
Prova un po' a descrivere l'accademia,così possiamo immaginare dove si svolgono le azioni!
Continua così,questa volta la bandierina verde te la sei guadagnata! <3
Baci baci! Mi raccomando,aggiorna puntuale! <3
Alla prossima! <3

16/02/13, ore 23:18

Ciau qunna,qunna~
spero che tu lo stia leggendo questa notte visto che per te sto scrivendo con il mio diabolico cellulare. e_e
E dire che questo pomeriggio te l'avevo detto che recensivo subito dopo la tua pubblicazione solo se non lo fai a notte fonda.
e_e
A parte questo penso che dovrei cominciare a recensire, innanzitutto la trama: devo dire che è carina(anche se la conoscevo già visto che ho letto la bozza), i personaggi sono, almeno per ora, abbastanza IC.
Ma la pecca è la grammatica >.<, che l'anima pia prima di me ha già fatto notare.
Domani mattina riedito e faccio una recensione decente, sai, alle 23 di notte con un cellulare che a malapena si collega su un sito come questo, è un po' diffile scrivere una recensione decente. e_e
Ora, sperando che tu stia leggendo e non lasciarmi faticare invano, ti auguro buona notte e aggiorna presto~
EDIT: come promesso sto modificando la mia recensione, perché ieri con mio cellulare avevo un braccio mezzo addormentato a metà scrittura.
Allora..accetta le critiche. e_e
Se uno lo fa è perchè ci tiene ad migliorare la tua storia, cosa che l'anima pia prima di me ed io stiamo cercando di fare. Apparte tutto, visto che vuoi tanto i complimenti, anche se alcuni te li ho già detti..ma vabbè ripetiamo: la storia è carina, le situazioni sono riuscite a farmi almeno sorridere(cioè sono divertenti °A°), il personaggio di Eleonora mi piace (praticamente sono la sua gemella non-italiana ò_O), hai gestito almeno per ora abbastanza bene i personaggi, e narrazione è veloce e, se ci mettessi almeno meglio le virgole, molto chiara. :)
Ora non puoi dire che sono crudele se metto pure il voto positivo e ti ho anche elencato tutti i pregi che ci sono(secondo me). D:
E poi tra errori di battitura ed errori reali, che io me ne accorgo eh, la cosa che non mi è piaciuta di più sono le virgole, alcune mancanti. A parte questo direi che è carino e se vuoi mi offro come tua Beta (sì, oggi sono piena di vitalità), cioè una persona che legge i tuoi capitoli e eventualmente corregge gli errori, di qualsiasi tipo essi siano.
Direi che ho finito e mi raccomando non aggiornare tipo 3 mesi dopo. D:
Baai baaai~
(Recensione modificata il 17/02/2013 - 08:34 am)

16/02/13, ore 22:43

Allora,la storia come idea è carina! Eleonora mi piace come personaggio,e la trama si prospetta interessante...ma ci sono un sacco di errori grammaticali :/
Innanzitutto nell'introduzione: "per la prima volta esce all'oscoperto". Si scrive allo scoperto :(
Ci sono anche errori nei verbi...se parli al passato,devi rimanere al passato, e non saltare da un tempo all'altro ;)
Piccola precisazione:quando il preside si presenta ad Eleonora,le parla prima dandole del tu e poi del lei,andrebbe aggiustato.
Poi non so se sono errori di battitura o proprio errori,ma ho notato che alcune parole sono sbagliate,come ad esempio "magnere".
La descrizione dei luoghi è del tutto assente,e la punteggiatura non è delle migliori :(
Non sai quanto mi dispiace scrivere una recensione negativa,mi sento una persona crudele :'( Spero non ti sia arrabbiata ç.ç
Comunque,aspetto il secondo capitolo! Mi raccomando aggiorna puntuale,voglio sapere come se la cava Eleonora nell'accademia!
Un bacione,alla prossima! <3