Dangerous
di Fiamma Erin Gaunt

06/10/14, ore 23:54

Ciao Fiamma Erin Gaunt,
ho visto che spesso ci incrociamo per i contest – sarà che siamo della stessa Casa di Hogwarts – e quando ho visto una tua storia su Barty non ho potuto fare a meno di leggerla.

Ci sono però delle circostanze che mi hanno impressionato. Te le elenco:

1. Non ho potuto fare a meno di notare che la tua Katherine è estremamente simile, per non dire identica, alla mia Kate/Kathleen (voleva essere un omaggio alla Rowling) di Come un satellite (e ora anche in L'amore ai tempi della guerra). Voglio dire, la tua Kat risalta per gli occhi verdi, mentre la mia Kate per gli occhi azzurri (coincidenza?).

2. Persino la scena descritta nella one-shot sembra riassumere due capitoli di “Come un satellite”: “Ingresso in società”, nel quale c'è Barty che nota Kate arrivare ad una festa in un abito azzurro come i suoi occhi (curioso che la tua Kat sia vestita di verde come i suoi occhi), persino il tipo di dialoghi tra lei e Barty mi suona estremamente familiare. (coincidenza?)

3. La scena del sangue, poi, mi ha ricordato il mio capitolo “Iniziazione” e guarda caso, è sempre Barty ad assaporare il sangue di Kate. (coincidenza?)

4. Tra l'altro, anche la mia Kate ce l'ha a morte con Lily Evans, per motivi diversi, fondamentalmente a pretesa vendetta contro la sofferenza patita da Severus e perché è una Sanguesporco, mentre la tua Kat è sul punto della vendetta perché la ritiene la causa della morte del fratello e perché è una Sanguesporco.

Non lo so. Forse sono solo coincidenze, ma le ritengo estremamente sospette.

Sai qual è la cosa che mi ha fatto più male? Vedere la mia Kate trasformata in una MarySue, una femme fatale, dalle origini tormentate (oddio, figlia dell'Oscuro Signore) che strega e incanta tutti e Barty trasformato in uno che corre dietro lei e non si capisce bene per quale motivo decide di aiutarla. Ah, sì, certo, perché la ama.

Ho pensato di aver avuto un abbaglio e sono corsa a vedere le date: beh la mia storia è di un anno precedente alla tua (primo capitolo pubblicato il 18 aprile 2012, ultimo capitolo del 26 giugno 2012).
Trovo questa situazione imbarazzante perché avresti potuto scrivermi un messaggio e dirmelo, come hanno fatto altre persone che hanno avuto ispirazione da una mia storia e mi hanno chiesto se potevano usare un particolare dettaglio mettendo i credits...

Non mi soffermo ad analizzare lo stile perché lo trovo un po' approssimativo e vedere Barty abbozzato così, un po' mi piange il cuore, perché è talmente poco caratterizzato che potresti sostituire il nome di Barty a quello di “Regulus”, “Avery”, “Mulciber”, “Rabastan” e aggiungi anche a piacimento e la storia non cambierebbe di una virgola! E quando mi maltrattano Barty, una parte del mio cuore soffre malamente.

Certo è che a scoprire queste cose così, ci si rimane molto male e credo che neanche tu faccia una bella figura come autrice. Ti ho messo la bandierina neutra, perché la storia è completamente insipida. Non dice niente e certe frasi sembrano buttate lì per creare un pathos che non riescono a creare.
SeveraBartySha