Recensioni per
Morire per la rivoluzione
di e m m e

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/03/13, ore 00:06

Hi! E' la prima fiction storica che recensisco e, per forza di cose, anche la prima fiction storica slash.
Che dire, mi ha rapita.
Breve, concisa, intensa.
La narrazione di Antonio mi è piaciuta moltissimo e così la descrizione dei fatti storici, ben curati e spiegati in modo chiaro e lineare. Dimostra che ti sei dedicata molto a questa fic, o quantomeno che sei molto brava con la storia.
Una originale davvero bella, complimenti ^^
A presto!
shadow

Recensore Veterano
17/02/13, ore 21:19

Buondì!
Una cosa piccola ma piacevole.
Una capacità di sintesi mirabile, in effetti: comprimere 23 anni in 28 righi non è facile.
Non conoscevo affatto questo pezzo di Storia e devo ammettere che non ho per niente familiarità con la storia spagnola a parte i soliti quattro nomi (Ferdinando d'aragona, Isabella di castiglia, Filippo II e Francisco Franco) per questo mi hanno incuriosito le note a fine capitolo anche se in effetti non ce n'era neppure bisogno.
Infatti tutto ciò che hai specificato compare sullo sfondo di questa Flash rendendola assolutamente indipendente e, se mi permetti, un pochino ovvia.
è tutto spiegato, è tutto assolutamente lineare e così sembra che tutto perda un po' di importanza.
L'unico aspetto evidenziato è la parte Slash e anche quella si svolge senza ombre, senza nessun mistero, e nemmeno l'interrogativo finale riesce a turbare la "tranquillità" del resoconto.
Ma su una cosa sono assolutamente d'accordo. C'è una malinconia di fondo (sbaglio o Malinconico è uno degli avvertimenti?) e non certo semplicemente perchè la fiction è drammatica. è come sentire l'eco di una storia lontana e anche l'incipit è abbastanza equivoco. Non da l'idea di essere melodrammatico/patetico o pieno di angst ma sbiadito dal passare del tempo, come una storia raccontata dopo tanto tempo, una vecchia pergamena rispolverata.
E anche le emozioni del lettore prendono un'aria un po' sbiadita.
Affascinante, semplice, un po' ovvia, ma piacevole.
Alla prossima :)

Neal C.