PRIMAVERA,LA STAGIONE DEGLI AMORI
di Dark_Fairy

09/11/07, ore 12:56

bella!ma datti una mossa a continuarla^^ kiss to all

Chiara
23/09/07, ore 17:42

... beh, è un bel cambiamento rispetto al primo capitolo. Certo, può ancora migliorare tantissimo, però almeno adesso si capisce cosa succede! Fai solo attenzione agli errori di battitura e di punteggiatura... Comunque, bellissima l'immagine di L che dice "Ora scusa...ma...mmm...si!Ho proprio voglia di una bella fetta di torta con panna!" e se ne va di punto in bianco!! XD Aspetto il prossimo capitolo! Continua a migliorarti così, ciao!

deadly moon's shade
22/09/07, ore 21:26

molto meglio della 1, ma attenzione alla punteggiatura, alle ripetizioni ed alcuni elementi che rendono le frasi pesanti o troppo brevi..ah..controlla sempre di non aver fatto errori di battitura!

22/09/07, ore 19:25

non male...sei molto migliorata e la storia sta prendendo forma...l'idea di ellino che va a fare la spesa e sta mezz ora per scegliere i dolci è troppo pucciosa*///*.kiss8

22/09/07, ore 15:11

wow, che onore, "DarkFairy"... sono la prima a recensire... allora... devo dire che a pere mio sei un po migliorata dal primo capitolo... La trama è ancora lontana, al di là dll'orizzonte, ma tutto sommato sta prendendo una piega non male... Continua così! Mettici impegno, e... rileggi prima di postare perchè vedo alcuni erroracci di trascrizione... XD Siau! Ci vediamo domani a scuola e tra qalche secondo in chat... ciao!! XD

10/09/07, ore 20:45

Io ti rispondo a voce domani perchè non mi sembra il caso di postare il mio sclero qui. CIAUX!! XD

08/09/07, ore 23:49

Ciao! Volevo scriverti una bella recensione costruttiva anche io, ma Chiara (che se ripete ancora di essere una commentatrice incapace finirà malissimo!) ha già detto tutto! Quindi, non posso fare altro che quotarla in toto, ed aggiungere/ripetere solo qualche nota: descrivi benissimo i particolari, ma dovresti fare più attenzione alla trama generale. Leggendo la tua fic, mi è sembrato di leggere il racconto di un sogno, cioé una situazione che si sviluppa in modo istantaneo e si trasforma ed evolve di colpo. Dovresti cercare di diluire meglio i dialoghi, di inserire una trama più chiara e che si sviluppi, se non in modo più lento, almeno in modo più "sensato". I caratteri dei personaggi non si comprendono, ed L mi sembra parecchio OOC. Light, da parte sua, fa dei discorsi un po' sconclusionati. Ad esempio dice: "Io non sono un finocchio, sono uno studente modello!". Che cosa significa, che secondo lui/te chi è dell'altra sponda non può essere anche uno studente modello? E' un po' infantile, e non vorrei azzardarmi, ma a dirti il vero sembra quasi razzista, e questo mi ha dato fastidio. é__è;; Stai attenta quando dici queste cose, senza volerlo potresti scrivere vere e proprie cattiverie. Ah, e poi, l'università non può essere definita "scuola". L'università è... l'università. E' un mondo a parte, completamente diverso dalla scuola media o superiore. Quando ci andrai te ne accorgerai. *___*;; Ti scrivo anche io senza malvagità, solo per darti qualche consiglio..."gratuito". x°D Con l'esperienza si migliora, basta solo esercitarsi molto. E tu, almeno da ciò che ho potuto leggere, hai solo bisogno di un po' di esperienza, perchè le capacità di una brava ff-writer le hai. *.*;; So, fighto!

Chiara
08/09/07, ore 22:16

Ehm... Non è questione di antiquato o di scritto da cani... è più il fatto che è un po' troppo... sbrigativa. Vado con ordine. In primo luogo, cosa che tengo a dire subito: i verbi. So quanto può essere difficile, ma tu passi con una facilità allarmante dall'imperfetto al presente e poi al passato remoto! Questa è una cosa alla quale bisogna prestare moltissima attenzione, perchè una storia scritta in una grammatica scorretta è pesantissima da leggere. Passando alla storia di per sé, invece... Non so se mi spiegherò bene, e non vorrei offenderti, visto che tra l'altro io non ho mai neanche pubblicato gli orrori che scrivo, ma da semplice lettrice posso dirti che sembra quasi senza trama, senza logica. Come un sogno un po' strano, che sfocia in una pwp, e non credo che fosse questo il tuo scopo. Pensaci bene: potrebbe essere possibile che elle dica, tutto d'un fiato, una cosa del tipo: "Sai, penso che tu sia Kira...e ti trovo molto attraente...ti dispiacerebbe molto se io ti dicessi che sono L?"? >_< Oddio, sono un mucchio di informazioni tutte in una volta! non verrebbe meglio diluirle un po'? Poi, i due sono al primissimo incontro, non si sono neanche presentati e la prima cosa che fanno è cominciare a strusciarsi? E' un po' affrettato, credo... oppure è VOLUTAMENTE priva di una trama consistente. Ma una storia priva di trama, tranne rari casi, è molto difficile da leggere. Qui l'abbozzo di una trama c'è, ma è appena accennato, come se fosse un pezzo di prassi e bisognasse arrivare subito al "sodo". Ma, rifletti un attimo: potrebbe mai essere verosimile una cosa del genere? Io, da profana dell'arte della scrittura e inqualificatissima recensitrice, posso solo consigliarti che, se scrivi, devi immaginarti la scena, e pensare: ma ha senso? Ma i personaggi potrebbero mai comportarsi così? Nella realtà potrebbe succedere qualcosa del genere a due persone qualunque? Un altro esempio per spiegarmi meglio: tu ti perdi in minuziose descrizioni come 'leggere brezze che fanno muovere i capelli' e 'camicie abbottonate a partire dal secondo bottone', ma il punto è che non è questo che fa la trama! Magari l'idea iniziale è di raito che va a sostenere l'esame per l'ammissione, durante l'esame incrocia lo sguardo di un misterioso ragazzo e dopo l'esame il ragazzo gli rivela di essere elle e di sospettare che lui sia kira. E stop, perchè è irreale che dopo aver detto una cosa del genere aggiunga un "ti trovo molto attraente", considerato il personaggio. Ma se questa è l'idea di base, non è detto che debba essere così frettolosa! Ci sono i pensieri dei personaggi, le loro emozioni, le osservazioni del narratore o di altri personaggi, gli avvenimenti esterni! Il tutto, intorno alla storia, deve essere sviluppato con attenzione e, più dettagli ci sono (e con 'dettagli' non mi riferisco alle descrizioni minuziose, ma alle cose che ti ho elencato prima), più il 'contorno' della storia è ricco, più il contenuto è piacevole e cattura l'attenzione del lettore! Spero di essermi spiegata a sufficienza, e di non averti offesa in alcun modo. Leggendo, nel tuo commento iniziale, che accettavi recensioni anche negative, ho pensato di poterti dire quello che pensavo di questa storia, perchè credo fermamente che le critiche costruttive servano. Se io mai pubblicassi qualcosa di quello che scrivo, credo che sarei felicissima di ricevere delle critiche costruttive, perchè vorrebbe dire che qualcuno si è preso la briga di spendere parte del suo tempo per me, per aiutarmi a migliorare, dicendomi, magari: "La tua storia non va bene, devi migliorare qui, e qui, e qui". Nello specifico, io ho impiegato più di un'ora per questo commento^^. Comunque ricorda che anche un'idea banale può essere bella da leggere, se ben scritta, e viceversa idee originali possono essere pesantissime come letture se scritte male o frettolosamente. In conclusione, con molto lavoro (perchè ci va davvero tanto tempo, e ne sanno qualcosa quelle sante persone che leggono quello che scrivo), e impegno, e costanza, secondo me puoi ottenere ottimi risultati. Sta a te. Non mollare, comunque. Fammi sapere se ti ho offeso in qualche modo, o se al contrario ti sono stata utile. Lo spero davvero. Buona fortuna^^