Metallo
di S t r a n g e G i r l

13/02/14, ore 21:56

Davvero una bella storia! Mi è piaciuto molto sia tutto il contesto futuristico che "la morale" sull'amore e sulla morte. Inoltre i personaggi sono bellissimi, in particolare la storia di Jenna e Blake dove per una volta è la ragazza a salvare il fidanzato e non viceversa (proprio come piace me ^^). La storia di Brenda secondo me era molto profonda e, si, anche molto triste, però penso che il bello stia anche lì. Per certi versi mi sembra quasi un peccato che la storia si sia esaurita in soli due capitoli: era una di quelle che avrei volentieri continuato a leggere più a lungo! Avvincente il modo in cui ha presentato le sue vite parallele, specialmente all'inizio quando uno non sa ancora niente non riesce proprio a smettere di leggere!
Brava e grazie per questa storia!

Robin

(Recensione modificata il 13/02/2014 - 10:12 pm)

09/03/13, ore 20:37

Se la prima parte mi era piaciuta molto, la seconda mi è piaciuta ancora di più.
Mi piace la forza di Jenna quando si trova in quella difficile situazione, mi piace Blake che capisce la situazione e cerca di convincere la ragazza a lasciarlo lì, pur di salvarsi la vita, mi piace Brenda che si dilania dentro perchè non si perdona l'errore che ha fatto, creando i Metalli.
Come nella prima parte, l'alternanza di passato e presente col passato che diventa sempre più presente spinge il lettore a rimanere ''sveglio'', attento.
Il confronto Jenna-Brenda mentre Blake stava morendo è...strano. Jenna che lotta per salvare l'uomo che ama, Brenda che lotta contro la parte di se stessa che la capisce e la parte di se stessa consapevole di non essere sicura di quello che fa.
Il finale che hai dato a Blake è la speranza di un lieto fine nel mondo che hai creato, perchè Brenda ha salvato una vita, stavolta, senza creare un Metallo. E quello che Brenda dice, la decisione di passare dalla parte degli uomini rimasti, senza rimanere inerme perchè soffocata dai sensi di colpa, fa vedere che Brenda non è così debole come sembrava, anzi, è forte, perchè- anche se tardi- riesce a capire che proprio perchè è stata lei a provocare tutto, deve fare qualcosa, deve aiutare i suoi ex-simili a sopravvivere.
Per quanto riguarda la storia di Jason.... beh.....bella tosta da digerire, bella tosta davvero. Perchè se con Blake e Jenna abbiamo un lieto fine, con Brenda e Jason, purtroppo no. La morte di Jason, la morte del padre,, e poi di nuovo la morte di Jason, perchè anche se è ritornato a vivere, Jason morto davvero la seconda volta, perchè è stata spazzata via la sua anima, il suo ricordo stato intaccato da quello del mostro che in lui ha preso il sopravvento, distruggendo ogni forma d'amore che provava verso Brenda e verso tutti i suoi cari.
Bellissima, tristissima e piena di speranza allo stesso tempo.
E quel finale che non è un finale lascia una curiosità che non ti immagini. Ma forse è meglio così, così ognuno può immaginare ciò che vuole, per quello che accadrà dopo, o forse non immaginare niente, e lasciarli sperando che la speranza che è nata in quella ''camera d'ospedale'' sia abbastanza forte da portarli tutti in salvezza.
Complimenti, davvero. <3 Sei bravissima, zietta, mi coinvolgi sempre. <3
Ti voglio bene

Maria <3
PS Prendi tutta la forza che vuoi, da qui. Probabilmente ne hai più bisogno di me. <3

08/03/13, ore 15:54

Mi sono un po stancata di ripeterti le stesse cose, che sei migliorata, che i tuoi scritti sono più fluidi, che sei più incisiva e diretta. Quindi passo subito alla storia. questa storia è emozione pura, arriva dritta allo stomoca e dali risale alla golla creando un bel groppo di lacrime. In questa breve e intensa storia c'è tutto. Tutta las toria della via e del genere umano, L'amore, la speranza, la gioia, e poi il dolore , la morte la defastazione la perdita e infine ancora la speranza.
é un cerchio  ideale che crei con questo racconto. dalla morte alla vita. Dalla distruzione alla ricostruzione.
Mi sono entrati nel cuore questi personaggi, hai saputo muoverti su più binari, hai intrecciato più storie e più vite creando un tempo nuovo armonioso e fluido. é una prova di scrittura ma soprattutto è una prova di cuore. quello che sei e non puo rimanere sepolto in pagine bianche. hai un talento speciale, speciale quanto te e spero che lo riporterai presto a galla,perchè non importa quanto e come viviamo ci sono sempre cose da dire e storie da narrare, c'è sempre da vivere. E se siamo occupate a vivere altro e proprio questo che dobbiamo donare ai personaggi la nostra vita e nn viceversa.
Mi mancheranno Blake , Jenna e Brenda, ma immagino tutta la loro storia la resistenza che trionfa e il mondo che rinasce.
complimenti tesoro mio.
questa storia è speciale tanto quanto te.
Ti adoro

05/03/13, ore 18:55

Eccomi qua a recensire Metallo : )
Non ho mai visto il film a cui ti sei ispirata, ma questo ha aumentato la mia curiosità e mi ha coinvolto davvero molto. Sei migliorata, un sacco, sai? <3 Sei più asciutta, più incisiva e diretta. Non ci sono metafore troppo ardite, personificazione che bisogna leggere più volte per capire, no, qui tutto fila liscio e liscio porta emozione. Mi sorprende poi la tua capacità di sintesi, di riunire i pezzi, di mettere in mezzo articoli di giornali. Un modo di narrare originale ed accattivante. L’unica cosa che avrei è voluto è… di più. Mi sarebbe piaciuto leggere di una long, più momenti su Jason e Bree, più momenti su Jenna e Blake. Mi hai incuriosito, il climax è arrivato al suo culmine e poi… Jason, Jason ç___ç il mio povero cuore. E un finale positivo, almeno in una delle due storie. È stata bellissima la corrispondenza fra le due, due tipi di amore, due destini diversi che alla fine si sono incrociati. Straziante la scena in cui Brenda cerca di salvare Jason, mi è rimasta un sacco impressa e mi ha fatto venire gli occhi lucidi. Sei stata davvero brava, ed io ti proporrei di trasformarla in qualcosa anche di più lungo. Ma se vuoi lasciarla così, è comunque bello perché è il tuo inizio nella originali, la prova della tua crescita stilistica. Ed è davvero una bella cosa, secondo me. Quindi continua, continua e metti giù le tue idee : ) Poi… è un caso che Jenna e Jason e Blake e Brenda abbiano le stesse iniziali? *.* Sono… bellissimi ç___ç
I miei complimenti, Ellie. E anche i tuoi banner sono bellissimi **
Un bacio
Ania <3

23/02/13, ore 23:26

WOW. DAVVERO, WOW. *O*
E'.... sono senza parole, davvero. Io... sono un po' scioccata, ecco. Nel senso che....wo, sul serio wow.
E' originalissima, mai letto nulla di lontanamente simile, se ho capito qualcosina sui Metalli- cosa molto improbabile- forse qualcosa di smile, ambientato in un futuro in cui la razza umana è in pericolo, è "L'Ospite" di zia Stephenie. Il film che hai nominato tu, non l'ho mai visto sinceramente, quindi con questa supposizione vado alla cieca e dimmi se sbaglio.
Comunque, a parte questo discorso qui, la storia è DAVVERO bellissima. DAVVERO. All'inizio sono stata molto spaesata, poi mano a mano la lettura mi ha guidato a capire delle cose e sono sicura che nella seconda parte capirò altre cose. Mi è piaciuto moltissimo l'interruzione continua, non hai fatto grandi blocchi, che magari potevano disperdere l'attenzione sulla contemporaneità/non contemporaneità delle due storie; invece così è facile tenere l'attenzione prima sull'una e poi sull'altra storia.
E' bella l'idea del futuro, è bella l'idea di due storie collegate, è bella la storie, è bella come è scritta, è bella punto e basta. Bella, bella, bella. <3 <3
Sono belle le immagini del new york times, fatte benissimo tra l'altro e che aumentano la curiosità e l'attenzione del lettore, perchè è facile perdersi quando una storia è abbastanza lunga. Con quelle interruzioni, invece, hai reso la cosa più interessante. ;-) Dio, sembro una professoressina sotuttoio, ma ti giuro che non è così, voglio solo farti capire cosa mi è piaciuto davvero (TUTTO).
Quindi.... non vedo l'ora di leggere la prossima parte e di vedere come finirà la OS più originale, particolare che abbia mai letto. <3
Complimentissimi, Ellie, sei originalissima, sempre, scrivi cose ORIGINALI e particolari e BELLE.
Ti voglio bene, zietta <3

Maria <3
PS GRAZIE MILLISSIME PER LA DEDICA <3 <3 <3

23/02/13, ore 23:02

(LA DEDICA *--*)

Le storie post-apocalittiche, sinceramente, non mi sono mai piaciute più di tanto: insomma, le ho sempre trovate un po' delle "americanate". Quindi, partendo da questo presupposto, dovresti essere ancora più contenta se ora ti dicessi che la tua storia mi sta piacendo assai. E, in effetti, mi sta piacendo assai.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che all'inizio non si capisca assolutamente nulla di ciò che sta accadendo: è tutto confuso, con questi personaggi malmessi, poi il diario di questa sconosciuta, Brenda Collins, e infine gli articoli di giornale, che non possono non spiazzare; insomma, un'accozzaglia di informazioni, nomi e fatti che ti lasciano senza parole. Geniale. Geniale, perché poi inizi a capire pian piano e la curiosità non può non salire, perché, cavolo, è davvero ben strutturata! Credo sia stata un'idea geniale! Approvo!
Ho adorato -ADORATO- Brenda e Jason come coppia: bellissimo il fatto che un ragazzo riesca a stare così vicino alla persona amata nonostante essa stia morendo e non abbia più alcuna speranza; è molto, molto toccante e tanto dolce. Davvero bello questo primo piano amoroso dietro uno scenario così di sangue, un padre che pur di salvare la sua unica figlia è disposto a mettere in discussione tutte le certezze dell'uomo. Devo ammettere che la storia mi sta prendendo molto e non vedo l'ora di vedere come finisce e che cosa ha combinato questo Richard Collins: ha creato dei mostri? Un'epidemia di 'senza cuori'?
Le domande sono tante e PRETENDONO una risposta, quindi muoviti a pubblicare il secondo capitolo, donna u.u
Ah, sì! Jenna e Blake: rivoltosi, giusto? Beh, in uno scenario del genere non possono NON esserci i ribelli: un tocco di classe che rende tutto più 'reale'. Mi ha colpita la scioltezza con la quale sei riuscita a descrivere la malinconia per il mondo del 'prima': davvero ben scritto. Ma, dopotutto, tutta questa storia è scritta in un modo esemplare. Non ho potuto fare a meno di soffermarmi molto sugli articoli di giornale, infatti, perché spesso si pensa che sia facile scrivere cronaca, ma è complicatissimo: tu hai saputo farlo veramente bene, sembrava un vero e proprio articolo del New York Times. Complimenti.
Tutto il resto è estremamente scorrevole e alcune frasi sono degne di citazione, quindi non hai deluso le mie aspettative, anzi, sono sempre più convinta che il tuo talento sia vero.
Un bacione, Ellie <3

La tua pippi. :3

22/02/13, ore 14:30

Mi sta piacendo davvero tanto questa storia.
Mi piace dal titolo all’ultima riga. Mi piace l’inserimento dei giornali che, tuttavia, fanno solo da sfondo alla storia vera.
È da un po’ di tempo che stai intraprendono un percorso di crescita a livello di scrittura e questo è uno dei risultati. Te l’ho detto già altre volte ma il tuo nuovo stile è molto più efficace, stai imparando a dosare le parole, non c’è più nulla di superfluo, tutto è ben calcolato e la lettura risulta molto intensa e accattivante.
La storia poi è costruita bene e non era facile con un racconto di questo genere, un racconto che si muove su più livelli, intrecciando più storie e tempi diversi. Ma resta tutto molto chiaro e non confonde mai il lettore.
È una bella prova di scrittura che mi sento di dire hai superato a pieni voti.
Sono belli i personaggi che tu hai creato e che ci delinei perfettamente, è bello il clima, che , prendendo spunto da quello che fa per la maggior ora, è post apocalittico ma a cui tu hai saputo dare quel qualcosa in più di originale.
Per cui, tesoro mio, non posso che sentirmi davvero orgogliosa di te e aspetto il prossimo pezzo.
Ti adoro.
Tua Noemi