Poe Syndrome Project
di SadieJT

12/05/13, ore 14:33

Ho impiegato un po' a commentare questa storia, nonostante l'avessi letta già ieri mattina, perché non è facile farlo.
Rientra in quel genere che non ha una vera e propria catalogazione: "prosa poetica" è l'aggettivo più classico e di sicuro attinente per descriverlo, e la sua caratteristica princiapale per me è proprio di rendere difficoltosa ogni recensione. Perché per chi ne scrive è sia una prova di stile e proprietà linguistica - ed anche qui c'è il sinistro rischio di incappare nell'orrido commento "che bella, è scritta benissimo!" - sia un esprimersi senza freni, sfociando addirittura a volte nel lieve non-sense; e non c'è niente di più arduo di interpretare nel modo giusto, e di conseguenza commentare, un personalissimo flusso di pensieri.
Tuttavia nel caso di questa tua raccolta esiste un preciso filo conduttore ed un tema personale per ogni capitolo, per cui è tutto più facile.
Posso dirti come premessa che la storia mi ha colpito molto e che, avendo un debole per questo tipo di prosa lirica, ancora di più ho apprezzato lo stile. Adattissimo tra l'altro per richiamare le tipiche atmosfere di Poe, di cui adoro sia le poesie che i racconti.
Mi viene da citare soprattutto la parte in cui "si cerca di aprire gli occhi ma è uno sforzo vano, perché questi sono già spalancati". Mi ricorda quella storia di lui in cui un uomo si fa ipnotizzare poco prima di morire e quindi rimane poi intrappolato in un eterno limbo senza tempo dove pensa di star vivendo un incubo ma, in realtà, è già "sveglio". Angosciante da morire, tra l'altro ._.
E poi la parte finale, quel "mai musica fu più dolce di quella proveniente dal violino divinamente accordato del Mietitore e che accompagna gli ultimi attimi di vita di un uomo folle". Chiaramente la storia parla di un uomo che ha scelto di uccidersi con del gas, giusto?

23/02/13, ore 18:59

Ho letto questa storia perchè adoro la letteratura noir e devo dire che ne è assolutamente valsa la pena :) Scritta molto bene, dà un effetto a dir poco da brividi. Leggendola, avevo in testa "Danse macabre" di Saint Saens e devo dire che è perfetta come colonna sonora :) Sono curiosa di leggere altre storie, così l'ho messa nelle seguite :) Complimenti!

21/02/13, ore 22:00

ciao! come promesso eccomi qui! la prima a recensire yeah!!!
naturalmente ho riletto per la terza volta questa storia è semplicemente fantastica! evviva le sindromi compulsive ed evviva i pazzi che permettono a questo progetto di vivere!!! spero che recensiranno in molti cricetina!!
A presto su EFP!

E a domani a scuola :( XD