Lost in the Darkness
di EclipseOfHeart

01/06/14, ore 09:10

Giudizio del Contest "Quasi inedite – II edizione"

Grammatica e sintassi: 10/10.
Sono ben felice di assegnarti il punteggio pieno, perché non ho trovato nemmeno un’infima bazzecola da segnalarti. I miei complimenti, perché si può dire che non accade praticamente mai.

Stile e lessico: 9/10.
Ho apprezzato molto il tuo stile di scrittura, in qualche modo l’ho trovato molto adatto al grande castello di Rumpel. È come se ne seguisse i contorni, dando l’impressione al lettore di esservi immerso come Belle. Per cui sono molto soddisfatta di questo aspetto.
Fai un uso molto marcato delle virgole – il che non sempre è un bene, ma hanno appesantito il discorso solamente in pochi casi. Ciò che a volte mi ha fatto perdere un po’ il contatto con la scena è stata la “caduta di stile” di alcune frasi. Mi spiego: non sto dicendo che ci siano degli errori o delle frasi sbagliate, ma semplicemente è come se alcuni periodi avessero una musicalità diversa, perché scritti con uno stampo diverso.
“Rumpelstiltskin ride, di quella sua risata irrisoria, spezzando l’incanto in cui Belle era caduta.
«Continua pure a cercare, tanto il tuo patto prevede una permanenza eterna qui dentro.»”
Ad esempio, in queste due frasi, si nota una differenza abissale. In parte penso di poterla imputare al fatto che sia presente un dialogo, ma non completamente. C’è una pesantezza strana in ciò che dice Rumpel, in particolare quel “tanto il tuo patto…”. Fa perdere gran parte dell’eleganza del contesto.
Per quanto riguarda il lessico, invece, a parte la piccola defaillance che ti ho citato qui sopra, direi che ne hai fatto buon uso perché hai dato l’impressione di aver scelto le parole accuratamente, cosa che secondo me era fondamentale in relazione allo stile.

Originalità e comunicatività: 9/10.
Forse la coppia che hai scelto di trattare è quella più sfruttata nel fandom di Once Upon A Time – anche se ammetto di gironzolarci poco, soprattutto nell’ultimo periodo – però lo hai fatto in un modo che mi è piaciuto. Per cui, sebbene il punteggio per l’originalità non possa essere il massimo, direi che la scena che hai estrapolato dalla loro storia è molto semplice e verosimile, ma per niente scontata. È più facile – o forse più scontato, appunto – raccontare qualcosa di sconvolgente che afferrare un labile momento quotidiano, rendendolo ugualmente interessante. Penso che il punto forte della storia sia proprio questo.
Anche per quanto riguarda la comunicatività, ho sentito questa specie di attrazione che i due provano l’uno per l’altra (la chiamo “specie” perché a questo punto della storia probabilmente non è ancora ben definita, per cui rimango sul vago) e la brama di Belle per la conoscenza di ogni cosa, che poi è proprio, a mio parere, ciò che lega i due protagonisti. In questo stralcio di vita quotidiana, l’aspetto che ti ho appena detto è molto importante, per cui brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Beh, sì. Sono loro dalla prima all’ultima frase, dalla prima all’ultima lettera e dal primo all’ultimo dei loro sguardi. La cosa bella di questa coppia è la capacità di Belle di scavare a fondo nei sentimenti di Rumpel e l’arrendevolezza di Rumpel, sebbene lui cerchi di lottare per mantenere alto e solido il muro che lo divide dall’amore. Si vede moltissimo come, anche in questo caso, le sue difese si abbassino a seguito di un attacco – pur inconsapevole – di Belle. Lei vuole sapere, la sua unica colpa e il suo grande coraggio è proprio la sete di conoscenza ed è la stessa conoscenza, quella che Rumpel possiede, a renderli perfetti all’incastro come due pezzi di un puzzle. Penso sia uno dei rapporti più complicati di tutto il telefilm, anche se per qualche ragione è uno dei più apprezzati. Pochi però, probabilmente, dimostrano di apprezzare il loro amore per la profondità di esso: è più facile vedere semplicemente “la Bella e la Bestia”, ma hai dimostrato con questa flashfic di aver compreso appieno ogni sfaccettatura delle loro personalità, ed è per questo che li hai mixati così bene, perché hai dimostrato di averli compresi.
Rompo un attimo la mia filippica per fare questa piccola digressione – che poi digressione non è, dato che fa parte del parametro di giudizio – sull’ambientazione e la caratterizzazione della scena: penso che sia bellissimo anche in questo caso il modo in cui hai raccontato la vicenda, il modo in cui i personaggi si muovono e interagiscono tra di loro. L’ambiente in cui sono immersi è praticamente assente, ma credo che anch’esso sia funzionale a ciò che accade, poiché i personaggi sono sprofondati l’uno nello sguardo dell’altra ed è proprio questa calamita nei loro occhi a rendere la scena criptica e al contempo semplice. Per cui, di nuovo, hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 8,5/9.
Considerando ciò che ti ho appena detto, probabilmente ti aspetteresti il massimo anche in questo parametro. Ti dirò che, se non fosse per quei piccoli appunti che ti ho fatto nello stile, l’avresti avuto e meritato. Ma una flashfic del genere ha bisogno di un’attenzione costante e anche una piccolezza delle più insignificanti può incrinare l’atmosfera. Non tutti la noteranno, molto probabilmente, ma credo che sia proprio quel calo ogni tanto a togliere a questa storia la sua perfezione.
È comunque un ritratto fedele di una coppia che adoro, un momento che compone il grande mosaico del loro amore. È bello vedere come si siano innamorati, non solo come il loro amore venga continuamente messo alla prova, perché è vero che il loro legame è un esame continuo, ma ci sono anche questi momenti, di cui non dobbiamo dimenticarci mai, che hanno creato qualcosa di solido e indistruttibile, che hanno insegnato a Belle a guardare oltre (e qui citerei il season finale, con la scena del loro matrimonio e quella battuta sulla tazzina scheggiata, ma non voglio sciogliermi in lacrime) e a Rumpel a permettere alla stessa Belle di farlo. Per cui ti ringrazio per questo momento che ci hai regalato, sappi che vale davvero la pena di essere letto.

Eventuali bonus per le recensioni: 0/1.

Totale: 46,5/50

01/05/14, ore 20:05

Bellissima!
Ho trovato questa flash iscritta ad un contest a cui partecipo anch'io e, quando ho visto che trattava di questi personaggi, non ho potuto far a meno di leggerla.
È davvero molto bella: mi piace il modo in cui hai reso i personaggi, perfetti, e il castello oscuro che sembra quasi rappresentare Rumple, pieno di segreti e di storie da scoprire, per una Belle desiderosa di sapere e conoscere l'uomo che avrà accanto per l'eternità.
La citazione ci sta benissimo e rappresenta Rumple davvero bene.
Complimenti, dunque.
Se vuoi partecipare, ho un contest aperto sui personaggi di Robert Carlyle (tra cui Rumple, ovviamente).
A presto^^

22/02/13, ore 20:23

Eccomi qua con la recensione/giudizio.. ne approfitto per farti di nuovo i complimenti per la storia e ringraziarti di aver partecipato al contest!

Seconda Classificata
“Lost in the Darkness” di EclipseOfHeart con 50,45 punti

Grammatica e Ortografia: 9,95/100
Storia quasi perfetta, tranne che per un refuso: “disperse” al posto di “disperde”, verso al fine. Non ho trovato nessun altro  errore ortografico, grammaticale e verbale. Tutto il testo è perfetto e molto ben curato, peccato per questa piccola svista, altrimenti il punteggio in questa voce sarebbe stato pieno.

Stile e Originalità: 9,5/10
Ho molto apprezzato la tua idea di scrivere su questa coppia, che trovo sia una delle più interessanti del telefilm. Hai uno stile particolare, che ti permette di gestire bene sia i dialoghi che le descrizioni, soprattutto quelle che riguardano i sentimenti della protagonista. Mi è piaciuto soprattutto quest’ultima parte, il modo in cui riesci a descrivere l’interesse di Belle, concludendo la storia con il suo smarrimento perché inizia a capire, in quel momento, che qualcosa sta cambiando nel suo modo di vedere l’uomo che dovrebbe essere il suo padrone.
Trovo la storia originale, pur nella sua semplicità, perché hai appunto incentrato tutto sul momento in cui in Belle qualcosa inizia a cambiare, descrivendo Rumpelstiltskin attraverso gli occhi di lei e rendendolo quindi in maniera molto umana, con i suoi pregi e difetti ma soprattutto con la solitudine che è propria a del suo carattere. Il tutto poi racchiuso in una flashfic che, per i temi trattati e il modo in cui hai saputo sfruttare i tempi e le parole, sembra davvero completa nel suo sviluppo.

IC personaggi: 10/10
Come dicevo sopra Rumpelstiltskin è visto attraverso gli occhi di Belle, ma chi ha visto il telefilm, e soprattutto ha visto il passato dell’uomo, non può non condividere l’idea che traspare dalle parole della ragazza. C’è davvero tanto in lui, come tu giustamente dici. È forse il personaggio più complesso – e quindi più interessante – della serie. E l’umanità che fai trasparire è propria di lui, così come le sue parole sprezzanti che, con il tempo, ha usato per tenere a distanza le persone. E anche Belle è la Belle che conosciamo, che non si ferma alle apparenze, che nonostante sia costretta da un patto a stare lì, viene incuriosita da Rumpelstiltskin, riuscendo a scorgere una bontà che ancora è da qualche parte, dentro di lui.
La Belle che è curiosa di ogni cosa, e che nell’altro vede qualcosa da scoprire, perché in qualche modo è attratta e incuriosita da ciò che riesce a vedere oltre le apparenze.

Utilizzo citazione: 10/10
Devo dire che, anche in questa voce, il punteggio non può non essere pieno perché la frase da te scelta, inserita all’interno della storia sembra fatta a posta, è la perfetta conclusione al ragionamento di Belle, su cui si basa gran parte della storia e della sua analisi di Rumpelstiltskin. Perché è esattamente ciò che è successo a lui: ha perso tutto e quindi, alla fine, anche se stesso. Devo dire che è stato un utilizzo della citazione davvero perfetto e molto ben sfruttato. Brava.

Gradimento personale: 10/10
La storia è scritta in un perfetto italiano, la narrazione è scorrevole e il testo ha un buon ritmo, con delle frasi incisive che sottolineano l’importanza di alcuni concetti. I personaggi poi sono totalmente IC e questo piccolo scorcio racconta l’esatto momento in cui Belle, per la prima volta, ha visto Rumpelstiltskin in maniera diversa, quindi non posso che dare che un punteggio pieno perché la tua storia mi è piaciuta davvero molto. Non ho trovato un solo motivo per cui non avrei dovuto metterti il punteggio pieno, quindi ecco qua. Considerando poi che sei riuscita a sviluppare tutto ciò in meno di cinquecento parole posso affermare che questa è una fic che vale davvero la pena leggere e ricordare. Ancora complimenti e grazie per aver partecipato!

+ 1 punto bonus per l’inserimento della citazione

Premio IC - "Lost in the darkness" di EclipseOfHeart
Questa storia, nella sua brevità, è totalmente IC per quanto riguarda entrambi i protagonisti. Sia Belle che Rumpelstiltskin sono totalmente i personaggi che abbiamo conosciuto dal telefilm, con i loro sentimenti e soprattutto le loro caratteristiche principali che li identificano e distinguono. Belle è la ragazza che vede oltre le apparenze, che non si ferma davanti alla maschera della “bestia” di Rumpelstiltskin e lui è il personaggio complicato e contorto che conosciamo: il fondo di bontà rimane lì, da qualche parte, emergendo a tratti, sommerso dalla solitudine e dall’amarezza che gli anni hanno portato con loro.
Per questo, la storia vince il premio IC.

22/02/13, ore 18:00

Non seguo il fandom e quindi non posso giudicare sull'IC, però in poche parole sei riuscita a tratteggiare i ritratti di due personaggi pieni di sfumature. Lui perso nel suo mondo di tenebra, ma si intuisce una ricchezza profonda, a tratti inquietante, nella sua personalità come in tutte quelle stanze piene di storie "oscure, nascoste, perse per sempre". Belle così apparentemente semplice nella sua curiosità e nella sua determinazione, ma anche lei esitante, incerta, in equilibrio sottile fra sentimenti che neppure a lei sono chiari. La frase finale è bellissima e fulminante! Complimenti davvero.

22/02/13, ore 15:25

Wow! Davvero molto bella questa flash! La citazione calza a pennello e alla fine si ha l'impressione che il Castello Oscuro rappresenti un po' Rumpelstiltskin stesso, del quale Belle vuole capire e sapere di più e svelarne tutti i segreti. Perfetta l'immagine che hai dato di Rumpel come un uomo che ha perso tutto e si è smarrito e che si nasconde dietro la maschera del mostro. Anche i pensieri di Belle, che piano piano si sta accorgendo dei suoi sentimenti nei suoi confronti sono espressi molto bene. Delicata ma profonda allo stesso tempo. Bravissima! Ciao! :)

22/02/13, ore 14:02

Ti sei assoluitamente meritata di arrivare seconda: la storia è meravigliosa.
Lo stile mi piace tantissimo, molto scorrevole e piacevole da leggere, in più Belle è terribilmente IC, e con terribilmente intendo che hai perfettamente catturato tutte le sfumature e i pensieri di questo bellissimo personaggio.
Complimenti davvero!

22/02/13, ore 11:18

Quanto mi mancano le rumbelle T.T
mi piace, è descritto in maniera perfetta. Belle vede in lui un uomo e non un mostro, il modo in cui Rumpel si perde nei ricordi osservando il suo castello è...stupendo...prova sentimenti come tutti.
L'animo curioso di Belle riesce sempre a tirare fuori il lato umano di Rumpel...
detto questo ti faccio i miei più sentiti complimenti a presto ciauuuuuuuu

PS- 2 classificato??? complimentissimiii ^^