I want just to stop breathing
di Ili91

04/06/15, ore 23:43

Recensione premio per il concorso "Origami contest"

*si asciuga le lacrime*
Ok, sono pronta...
*soffia il naso più volte*
Dai, ce la posso fare...
*abbraccia il gatto per cercare calore "umano"*
Ci sono, lo giuro...
Il fatto è che mi hai letteralmente sconvolta, anche più dell'altra volta: ho letto solo una storia che parlasse di un futuro tanto triste e cupo, tutte le altre sono nate per lo più dal bisogno di risollevare i nostri cuori sconvolti... TT.TT
A parte lo shock, dato che si tratta di un premio sarò seria: sei stata davvero bravissima, hai creato una storia assolutamente originale, piena di pathos e di introspezione. Per quanto possa sembrare macabro, io stessa sotto sotto immagino un finale simile per Merlin: per quanto amore (più o meno fraterno) possa provare per Arthur, un'attesa simile farebbe vacillare chiunque e sono lieta di vedere di non essere l'unica ad aver ipotizzato uno scenario simile. Mi ha colpito tantissimo l'inserimento fugace dei ricordi di quegli ultimi istanti: non solo la scelta è stata brillante, ma è stata eseguita in modo impeccabile! *^*
Insomma, la bellezza di questa storia è lampante e, per quanto triste possa essere, non si può non amare una trama tanto toccante quanto tristissima!
Ancora tantissimi complimenti! ;)
A presto! :3
Bacioni,

Chloe <3
*torna a piangere copiosamente*

10/07/13, ore 15:57

Ero proprio curiosa di leggere questo tuo scorcio, questo spaccato introspettivo su Merlin. Devo dire che non conosco bene il personaggio, perchè ho potuto vedere pochissime puntate del telefilm, che perlatro mi piaceva molto, per cui non saprei dire se sei andata OOC!
L'introspezione e lo spaccato emotivo mi sono piaciuti molto, c'è un senso di amara rassegnazione nelle sue parole e nei suoi gesti, capisco bene perchè ti hanno assegnato il premio lacrima, effettivamente la tristezza traspare da ogni riga, da ogni singola parola.
Ho notato un paio di errori di sintassi, se non erro ci sono un paio di frasi dove il soggetto è plurale ma il verbo viene usato al singolare, oltre a qualche terza persona quando è Merlin stesso a parlare, ma per carità prendili con le pinze perchè dire che fra me e Dante c'è di mezzo l'Arno è dire poco!

08/07/13, ore 21:48

Ciao! Faccio parte dell’iniziativa per il gruppo “Diciamo sì alle recensioni”  e visto che il tuo nome era in cima alla lista delle storie proposte ho pensato di dare un’occhiata a qualche tuo racconto.
Ci credi se ti dico se pur non conoscendo bene il fandom (avrò visto si e no due puntate e nemmeno prestando troppa attenzione) mi sono quasi commossa? È bellissima questa storia, e davvero intensa! Ho percepito al massimo le emozioni di Merlin, il suo smarrimento e il suo dolore per l’aver perso Arthur. Il finale è davvero bellissimo ed effetto!
Complimenti, bellissima storia!
Un abbraccio!

Laura

22/02/13, ore 20:28

Eccomi qua con il giudizio.. ne approfitto per ringraziarti nuovamente di aver partecipato al contest! :)

Settima Classificata
“I want just stop breathing” di Ili91 con 43,16 punti

Grammatica e Ortografia: 9,66/10
Non ho trovato errori ortografici né refusi di sorta. Anche la punteggiatura è ben usata, ti segnalo però che in diversi punti della storia alcune frasi sono state aperte con i trattini lunghi (“–“) e chiuse con quelli corti (“-“).
Di solito se si usano i trattini lunghi è richiesto sia lo spazio prima che dopo di essi (così come hai fatto tu), per il trattino corto invece non è previsto lo spazio subito successivo all’apertura e lo spazio prima della chiusura della frase. Esempio: tu scrivi: “ – all’apparenza -“, ma il modo corretto di usare i trattini è: “– all’apparenza –“ o “-all’apparenza-“.
Per il resto il testo è ben scritto e curato, c’è solo una frase che non torna, questa:
“Aveva creduto, aveva continuato a sperare che lui sarebbe tornato da Merlin, finalmente, ma non era mai accaduto.”
In questa frase, visto che parli dal punto di vista di Merlin, sarebbe stato corretto inserire qualcosa come “[…] che Arthur sarebbe tornato da lui, finalmente, […]”.

Stile e Originalità: 7/10
La tua storia è originale, non c‘è dubbio. Il Merlin che ci presenti è un uomo distrutto, che combatte ogni giorno con ricordi che lo dilaniano, che cerca rifugio nell’alcool, non trovandolo.
È una storia difficile, che vede il futuro di Merlin da un punto di vista che non avevo mai letto, quindi sull’originalità ci siamo.
Ciò che fa abbassare il punteggio è lo stile. Non mi fraintendere, la storia è scritta in un ottimo italiano e non hai fatto errori di sorta, ma soprattutto nella prima parte, ho avuto la sensazione che non scorresse come avrebbe dovuto. Ci sono frasi, passaggi, che da lettore mi hanno fatto rallentare la lettura, che non scorre come dovrebbe. Ho come la sensazione – magari infondata – che su alcuni periodi tu abbia rimesso mano più volte, perché alcuni passaggi sembrano discostarsi troppo gli uni dagli altri, a livello proprio di stile o intenzione.
Infine, il finale chiuso con quel ricordo lo apprezzo, ma non ho ben capito la chiusura di Merlin nel presente. Ok, abbiamo capito che si sente perso, senza Arthur, ma sembra manchi qualcosa, che dia il senso a tutta la storia. Come se il finale fosse troncato su qualcosa che invece sarebbe potuto continuare.

IC dei personaggi: 8,5/10
Merlin è quasi del tutto IC. Quasi, perché il Merlin che abbiamo conosciuto, nonostante il dolore, la solitudine e i sensi di colpa non avrebbe mai perso la speranza in Arthur, cosa che invece il Merlin della tua storia fa perché, fondamentalmente, è sicuro che il suo re ormai non tornerà più.
Non ce lo vedo del tutto il Merlin del telefilm, in questa tua versione, soprattutto per quanto riguarda il lieve accenno al suicidio, perché se esistesse anche una sola possibilità di poter rivedere Arthur, io credo che Merlin nonostante tutto, lo attenderebbe in eterno.
Però sì, hai reso bene la sua disperazione, il suo sentirsi smarrito e solo, senza nessuno al mondo. Il suo disinteresse ormai per tutto, come per se stesso, lo trovo molto IC.

Utilizzo citazione: 10/10
C’è poco da dire su questa voce, hai usato il senso della citazione in maniera perfetta, è il concetto su cui si basa l’intera storia e lo hai adattato benissimo alla situazione di Merlin. È esattamente quello che richiedeva il contest. Brava! Peccato che tu non abbia inserito la citazione nella trama, per il punto bonus.

Giudizio personale: 8/10
Su questa voce ho un po’ di difficoltà, perché la fic mi è piaciuta, è uno scorcio interessante e amaro sulla vita di Merlin, in attesa, ma per quello che ti ho già accennato nelle varie voci riguardo alla non totale scorrevolezza della storia non posso dire che mi sia piaciuta totalmente, soprattutto per quanto riguarda il finale. Ho apprezzato molto il tuo modo di descrivere l’amarezza, la solitudine e la disperazione di Merlin che si sente perso senza Arthur. Dall’altro lato però devo dire che, quando sono arrivata alla fine il mio primo pensiero è stata “E quindi?” perché la storia mi ha lasciato con la sensazione che ci fosse ancora qualcosa di non detto, che mancasse un finale che desse un senso allo scorcio che ci hai presentato. Ovviamente è solo una mia impressione, ed in ogni caso è stata una storia piacevole da leggere, e che ho apprezzato. Grazie di aver partecipato al contest!

Premio Lacrima - "I want just stop breathing" di Ili91
Il dolore di Merlin arriva dritto al cuore. La sua solitudine, la sua disperazione, sono raccontati in maniera realistica, vivida e soprattutto molto umana e ciò non può non toccare il lettore. Non posso non dare il Premio Lacrima a questa storia. Complimenti.

22/02/13, ore 17:42

Credo che questa storia abbia vinto il Premio Lacrima del tutto meritatamente! E' veramente straziante quel Merlin disperato che vaga come un barbone, perseguitato dai ricordi e impossibilitato a morire anche lui. Non posso giudicare sull'IC, dato che non seguo il telefilm, però il tuo Merlin mi è sembrato davvero umano: il rimpianto, il senso di colpa, la sensazione di essere ormai inutile... Sarebbe bello farne il primo capitolo di una storia più lunga :-)