Rivelami un segreto
di Faffina

14/07/13, ore 21:19

Recensione premio per il contest “Regalami una recensione” indetto da EFP Editing

Ciao, Faf.

Eccomi a farti anche la seconda recensione. Parto col dirti che come premio recensisco solo il primo capitolo, perché ho intenzione di leggere tutta la storia da lettrice, quindi recensirò gli altri capitoli man mano che la leggerò. Devo dire che come inizio è molto intrigante, soprattutto per quanto riguarda il colpo di scena finale. Giuro che all’inizio ho proprio creduto che Ely fosse una ragazza, anche se la storia è dichiarata slash. D’altronde, non è ancora venuto fuori Gabriel, quindi la coppia slash poteva essere un’altra, tipo Scott-Gabriel o la più logica Daniel-Scott, anche se partiva già con il piede sbagliato per colpa di Ely XD Invece c’è già lo slash qui, anche se con un personaggio talmente androgino che è stato scambiato per una ragazza, ma forse è solo la molla che fa entrare Daniel nell’omosessualità, per poi lasciarsi andare con Scott, sicuramente cotto di lui. Comunque solo dal primo capitolo non si può dire come andrà avanti, quindi credo che ti dirò qualcosa di più sulla trama nei prossimi capitoli.

Riguardo ai protagonisti, vedo che hai già cercato di caratterizzarli da questo primo capitolo, anche se ovviamente è ancora presto per dire che li conosciamo. Hai mostrato un Gabriel solitario solo utilizzando delle foto, dato che non è ancora apparso. Su Scott e Daniel sappiamo che sono amici d’infanzia, con problemi di diverso tipo e un legame molto profondo (che chissà se sboccerà in amore o meno). Su Ely sappiamo solo che sembra una donna, che probabilmente vuole sembrare una donna, ma che in realtà è (ancora) un uomo, e questo crea problemi a quanto pare. Un personaggio particolare, che si mostra per quel che non è veramente e poi ha paura di non venire accettato. Credo che sia quello che mi intriga di più al momento, oltre ovviamente a Gabriel, che ancora non è apparso.

Passando al lato grammaticale, ho alcuni errorini da segnalarti. Te li elenco qui sotto :)

Non c'erano foto della casa, che dalla descrizione prometteva di essere “grande abbastanza per non pestarsi i piedi” e “vicina a tutto ciò che potresti desiderare a New York”, ma avevano accettato al volo, era la loro unica possibilità di andarsene, se avesse avuto un tetto e un bagno sarebbe stato più che sufficiente.

Questa frase secondo me è un po’ troppo pesante. Hai continuato a suddividere le proposizioni con delle virgole, quando avresti potuto usare un punto e virgola. In particolare metterei un punto fermo o un punto e virgola dopo “volo”, dato che poi metti frasi che non sono subordinate alle precedenti.

«E' taciturno, il tuo amico.» Rise Ely, accennando con il mento al ragazzo.
«E' solo timido.» Lo giustificò Dan.

Queste due frasi sono consecutive e presentano gli stessi errori. Il primo è sull’uso della “È” maiuscola, che va scritta così e non con l’apostrofo. L’altro errore è di aver messo la lettera maiuscola all’inizio delle subordinate rette dal discorso indiretto. “Rise” e “Lo giustificò” andrebbero minuscoli, in quanto sono subordinate rette dal discorso diretto, non frasi separate.

«Ti va di venire a stare da noi per qualche giorno? Il nostro coinquilino arriverà solo fra qualche giorno.»

Qui c’è una piccola ripetizione. Il primo “per qualche giorno” potresti sostituirlo con “per un po’”, così cambi :)

recuperarono la chiave sotto lo serbino

Piccolo errore di battitura, era “zerbino” e non “serbino” XD

Gabriel probabilmente.

Qui, dopo Gabriel, metterei una virgola.

Effettivamente in quel centinaio di foto Gabriel era sempre solo, non si vedevano altri volti «Una famiglia?» le fece eco Scott.

Qui manca un punto dopo “volti”. La frase si conclude, quindi ci va il punto.

Ely indietreggiò, scostandosi. «Dan, non... Tu pensi davvero che?» Ely farfugliò poche parole sconnesse e si appoggiò al bancone «Speravo così tanto di sbagliarmi.» Mormorò nascondendo il viso tra le mani, mentre i ciuffi di capelli neri e lisci scendevano a coprirle gli occhi.

Qui ci sono errori che ti ho già segnalato prima. Manca il punto dopo “bancone” e “mormorò” va con l’iniziale minuscola.

Riguardo allo stile, lo trovo molto fluido e scorrevole, del tipo che mi piace molto leggere.
Per il resto, posso solo dirti che andrò avanti a leggere la storia sicuramente, quindi ne saprai di più in futuro.

A presto.

Baci.
SNeppy.

27/05/13, ore 15:27

Ciao, gironzolavo per casp su Efp e mi sono accorta di questa storia. Mi sono incuriosita e ho letto il primo capitolo. Mi sa che mi hai incuriosita parecchio perchè la storia mi ha preso! Sono proprio curiosa di scoprire questi nuovi personaggi. Anche io come te sto scrivendo la mia prima long originale,, è da poco che scrivo su una fanfiction e adesso come te mi sono decisa. Tu hai iniziato davvero molto bene complimenti =)
Jeess

27/05/13, ore 13:47

Buongiorno... Ho deciso di segnare questa storia perchè è con questa che mi sono avvicinata al mondo delle slash. Ne ho letta qualcuna ma questa è nel mio cuore. L'autrice con la sua bravura mi ha fatto innamorare dei suoi personaggi e continua a farlo in ogni capitolo. Scrive perfettamente, infatti non ho mai trovato un errore. Aggiorna quasi sempre con regolarità e la sua storia merita di essere nelle lista delle storie scelte.
Non aggiungo altro. Spero solo che prendiate in considerazione la mia proposta.
Grazia

27/04/13, ore 18:43

Ciao Faffina!
Eccomi qui a recensire la tua storia...cavolo, che storia!!
Inizio con il dire che descrivi tutto moooolto bene! Mi hai teletrasportato nel treno insieme a Dan, Scott ed Ely. Mi sembrava di essere il quarto passeggero! Secondo me, Scott prova qualcosa per Dan...ma è solo una supposizione!
E la rivelazione di Ely?? Ci sono rimasta si sasso, figuriamoci Dan!!!!!
Corro a leggere il prossimo capitolo!! Sei davvero bravissima!!
Ari

18/04/13, ore 09:38

Eccomii! Come immaginavo, tu scrivi davvero bene. Le descrizioni sono decisamente il tuo forte. Si capisce da subito quanta attenzione ci metta. Quindi brava! In questo primo capitolo i dialoghi non sono molti e neanche tanto chiari. Cosa sarà succeso ad Ely? Elijah chi è? É scappata così, dal nulla. Scott lo adoro. Spero si riprenda e inizi ad indossaee magliette a maniche corte. Ma siamo sicuri che il pianto fosse per aver trovato casa? Non è che è innamorato di Dan? Okay mi sto facendo troppi viaggi. Gabriel mi incuriosisce. Alla prossimaaa!

14/04/13, ore 15:34

Dan sbatté la porta dello scompartimento, chiudendo fuori la confusione e l'odore di caffè del carrello delle vivande. Si abbandonò contro lo schienale e chiuse gli occhi, erano solo le undici del mattino ma era già esausto.
Si sono io.. la ragazza delle recensioni..
ahahha
che bella presentazione.. U.u
Sono Vane cmq sia.. caspita, credo che sia la prima volta che scrivo il mio nome.. U.u
Allora, dopo queste parole inutili almeno per te.. posso iniziare..
Nell'annuncio c'era davvero scritto “grande abbastanza per non pestarsi i piedi” e “vicina a tutto ciò che potresti desiderare a New York”? Perchè se è cosi sei stata un genio.. xD
Allora.. la storia è scritta bene.. si legge una meraviglia.. U.u e poi devo dire che mi ha incuriosito..
mi ha stupito tantissimo il finale.. non me l'aspettavo.. ti giuro..
ahahha
sono scioccata.. letteralmente..
vado al capitolo successivo
un bacione
Krystal

02/04/13, ore 20:52

L'inizio incuriosisce parecchio ;) e poi New York! fantastica *_* ahahhaha, scrivi bene complimenti! continuerò a leggere gli altri capitoli :)
baci :*

24/03/13, ore 11:10

Mi piace veramente tanto la storia,credo che continuerò a leggerla sono la ragazza di yahoo answer. (: ti metto sicuramente tra gli autori preferiti

14/03/13, ore 11:26

Salve Faffina, chiedo scusa se recensisco in ritardo, gli impegni mi stavano assillando ma come hai potuto leggere dal post del gruppo, sono tornata in forma smagliante e ci tenevo assolutamente a leggere e recensire qualcosa di tuo. Mi fa davvero un immenso piacere avere tra le mani la tua prima long originale. Anche io come te ho sempre scritto fanfiction, quindi posso ben capire l'emozione che hai messo scrivendo questo testo che, a parer mio, ha un inizio a dir poco...ipnotico.
I tuoi punti forti sono le descrizioni e i personaggi che trovo molto originali.
Non posso far a meno che complimentarmi con te anche per il buon gusto che hai mostrato scegliendo la musica da inserire tra le righe, altro punto in tuo favore. Che dire? corro a leggermi subito il prossimo capitolo che mi ha incuriosito tantissimo.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del capitolo, posso solamente esprimere tutto il mio compiacimento per non aver notato alcun errore, sei una brava scrittrice, meriti assolutamente di essere seguita ed incoraggiata, come questa fiction, del resto. Un bacio enormissimo, muàààà >w<

28/02/13, ore 15:36

Adoro la capacità che hai di associare la musica alla tua scrittura, leggere il capitolo/prologo con le note della canzone di cui ho trovato il link di sottofondo aiuta tantissimo a focalizzarsi sui personaggi e sui luoghi che descrivi. Hai presentato parte dei personaggi, incuriosendo, allo stesso tempo. il lettore maggiormente sui personaggi non ancora mostrati raccontando dei dettagli e degli spezzoni di loro. Se questa è la tua prima originale, ti faccio un enorme in bocca al lupo, ma come vedo dal capitolo stesso non ne avrai bisogno perchè se queste sono le premesse il resto non sarà di certo da meno, quindi davvero complimenti.
E non porti problemi se il rating è arancione e non rosso, anzi la tua bravura adesso andrà dimostrata proprio nel riuscire ad avere un bel seguito anche senza denunciare scene di sesso bollente ma grazie alla personalità dei tuoi personaggi e alla trama che tesserai per loro.
Un bacio
Angel

24/02/13, ore 12:05

Ciao Faf,
Anche se questo non è il mio genere,devo dire che mi hai colpita molto!
Come sempre,ricordiamo le tue inconfondibili descrizioni molto dettagliate,anzi,dettagliatissime!
Devo anche dire,che hai un infinita di idee meraviliose.
Adoro Daniel. Potrei dire di amarlo (?)
Toglimi una curiosità Ely,da Elisa?
Ahahah ho indovinato?
Sei comunque la più meio
Continua cosi,vai Eli!
                                                                                                                                                                                                                                      Tua Leeert

23/02/13, ore 01:58

Eccomi qui, come promesso :)
è la prima storia slash che leggo, credimi e non so proprio cosa devo aspettarmi.
Questo primo capitolo non è niente male. è scritto davvero bene e si legge con estrema facilità anche se io non ami in modo particolare la terza persona.
Sono curiosa di scoprire qualcosa in più su questi personaggi :)
Ti metto tra le seguite :)
A presto Faffina :)

p.s abbiamo la stessa età xD Ciau <3

22/02/13, ore 21:52

Ok eccomi qua a recensire questa meraviglia.
Da quanto ho potuto leggere in questo primo capitolo e nel piccolo riassunto si prospetta una storia molto interessante...

Devo dire che scrivi davvero bene. Il testo scorre liscio, senza intoppi e non annoia per nulla. Per quanto mi è dato di vedere, data la mia grande esperienza in grammatica (seh ma dove????), non ho riscontrato errori grammaticali o lessicali, quindi un più per te!

Sarà che sono una fan del Signore degli Anelli ma mi è piaciuta veramente molto questa frase cit. "Avrebbe potuto passare per un elfo, o un folletto, con quelle movenze eleganti e il naso all'insù." Se lo dicessero a me sarebbe il complimento più bello che mai potrei ricevere in tutta la vita.

Devo farti i complimenti invece per quest'altra immagine cit. "Quando Dan alzò lo sguardo, Scott aveva le lacrime agli occhi. Abbassò il viso sulla sua pizza per nasconderle, avrebbe potuto ingannare Ely, ma Dan lo conosceva troppo bene. Un posto in cui sentirsi a casa. Non era ciò che cercavano tutti?"
Sei riuscita in poche parole ad esprimere la grande amicizia che c'è tra i due, la sofferenza e, allo stesso tempo, la gioa e la liberazione di Scott.
Chissà quanto avrà dovuto soffrire poverino...

Cit. "Ely indietreggiò, scostandosi. «Dan, non... Tu pensi davvero che?» Ely farfugliò poche parole sconnesse e si appoggiò al bancone «Speravo così tanto di sbagliarmi.» "
Cit. "Gettò uno sguardo stralunato al foglietto. Un numero di cellulare. Ed un nome, Elijah."
Devo dire che quest'ultimo pezzo mi ha alquanto confusa ma penso, ovviamente, che tutto diverrà più chiaro nel corso dei prossimi capitoli.

Un piccolo appunto.
Mi sarebbe piaciuto che approfondissi un po' di più il legame tra i due ragazzi ma come ho scritto sopra siamo solo al primo capitolo... Tutto a tempo debito.

Detto questo non posso far altro che farti i complimenti e dirti che continuerò a seguire volentieri la tua storia.
In attesa di nuovi sviluppi. Un bacio Echadwen

22/02/13, ore 17:38

Eccomi qui! scusa se ci ho messo tanto, mi sono lasciata tentare dalla merenda xD
mi piace. semplice, diretto. mi piace.
di solito non leggo slash, la maggior parte sono banali, scontate perchè troppo incentrate sui rapporti sessuali (e quindi generalmente scritte da ragazzine arrapate che probabilmente non sanno nenache lontanamente cosa significhi essere gay)
detto ciò: la tua storia, il modo in cui l'hai presentata e la stai sviluppando, ha sicuramente attirato la mia attenzione, considerati privilegiata perchè è l'unica slash che andrò avanti a leggere ;)
PITTSBURGH?? ahahahahha se hai capito perchè rido, e se quindi la tua scelta non è stata casuale, allora sappi che ho amato davvero quella serie.
un piccolo appunto:
"ti va di venire a stare da noi per qualche giorno? Il nostro coinquilino arriverà solo fra qualche giorno"
ripetizione, puoi facilmente sostituirla, sarà stata solo una svista :)
beh, in conclusione posso dirti che mi piace come scrivi e he quindi aspetto con curiosità il seguito!
a presto cara Faffina :)