Una nuova vita
di REAwhereverIgo

15/02/16, ore 21:40

Eccomi a recensire la prima delle storie che ho letto nel tuo profilo, quella che mi ha portato ad aver voglia di leggere tutte le storie del tuo account! Non so che dire, l'idea di Lucius Malfoy che si preoccupa per un elfo domestico è fantastica.. Non ho parole! La one shot più originale che abbia letto. E non è che sono influenzata dal protagonista maschile, no no ;) Scrivi benissimo, così bene che non so come farò stanotte a staccarmi dal computer e smettere di leggere i tuoi capitoli! Se la fanfiction è bella la metà di questa oneshot devo conoscerti! A tra poco

10/01/14, ore 15:22

Flash contest del week end - giudice sostitutivo: B e l l e

Grammatica: 7.5/10

La grammatica, tutto sommato, è buona, però ho trovato qualche svista.
"Tutto ciò a cui riusciva a pensare era che la sua vita era distrutta, che era stata annientata da un errore" I due 'era' sottolineati sono errori: dovevi mettere il congiuntivo.
"–crak-" Scritto così è sbagliato: avresti dovuto scrivere 'Crack' e avresti dovuto mettere due lineette e non la lineetta davanti e il trattino dietro; la lineetta, inoltre, deve essere preceduta e seguita dallo spazio.
"mi hai fatta ridere" è riferito a Lucius, quindi avresti dovuto scrivere 'fatto'
Ho trovato altri errori come virgole mancanti, lettere minuscole al posto delle maiuscole, soggetto della frase mancante (necessario per capire).
Stile: 7/10

Lo stile non è male, abbastanza lineare e semplice. Ti ho tolto dei punti perchè gli errori grammaticali, segnalati sopra, interrompono la fluidità della lettura. Per quanto riesco a vedere, il tuo stile non è spezzato o poetico (anche perché non si adatterebbe al tipo di storia), quindi, andare a capo, dividendo periodi unici, toglie fluidità; stessa cosa per la mancanza di punteggiatura e la frequenza del punto.
Il lessico non è omogeneo e, a volte, sarebbe meglio togliere qualche 'che'.
Un'altra cosa che da fastidio, come ho segnalato sopra, è la mancanza di soggetto in alcune frasi: questo può creare confusione, perché non si capisce a chi ti riferisci, ad una prima lettura.
Per il resto, l'ho letta piacevolmente.

IC: 6/10

Dobby e Winki sono perfettamente IC mentre Narcissa e Lucius non lo sono quasi per niente.
Winki è rappresentata davvero bene. Si nota molto il legame con la famiglia Crouch e si capisce che reputa disonorevole il licenziamento. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui si rapporta con i Malfoy: supplicare, scusarsi immediatamente, mostrarsi disperata. Trovo sbagliato solo il modo di esprimersi, a volte, in prima persona. Avresti dovuto usare sempre la terza persona e al posto di 'me' usare il nome proprio. Nonostante ciò, Winki è, sicuramente, il personaggio migliore della storia ed essendo il protagonista ti ha fatto prendere la maggior parte dei punti.
Dobby ha un ruolo veramente marginale quindi c'è poco da dire. Sicuramente è ben caratterizzato.
Narcissa non dovrebbe essere così assente e quasi allegra. Dov'è suo figlio? Non se ne preoccupa? La sua reazione, alla comparsa del Marchio, è degna di sua sorella Bellatrix, ma non di lei stessa. Dovrebbe essere spaventata.
Lucius è completamente OOC, purtroppo. Da quanto ho capito, la storia è ambientata dopo la Coppa del mondo di Quidditch. Lucius dovrebbe essere terrorizzato dall'apparizione del Marchio (proprio come sua moglie) perché sappiamo che i Mangiamorte (tranne Barty Crouch Jr.) erano all'oscuro del piano di Voldemort. Nella tua storia, Lucius è tranquillo e non sembra affatto preoccupato che gli Auror stiano setacciando i boschi, per trovare i Mangiamorte. In realtà Lucius fugge, quando vede il Marchio: glielo fa notare Voldemort, nel cimitero.
L'unica cosa buona è il suo modo di rivolgersi all'Elfa: con disprezzo. Dopo, però, cambia completamente. Lucius sembra quasi dispiaciuto di aver sentito Winki implorare: è strano, considerando il suo disprezzo verso quelle creature (vedi come trattava Dobby); credo che per lui sia obbligatorio che gli Elfi implorino. In più, aiuta Winki tramite Dobby: io non credo che Lucius abbia tutta questa voglia di rintracciare il suo ex Elfo domestico, considerando che, Dobby, non è stato licenziato, ma liberato, con l'inganno, da Harry.
Nel giudizio personale sottolineerò un paio di cose su come avrei visto Lucius, ma in questa storia, così come è scritta, la sua caratterizzazione è quasi nulla.

Originalità: 9/10

La storia è originalissima! Non avevo mai letto una storia con protagonista Winki, in cui parli del suo tormento, del suo licenziamento e fai capire come mai finisce per lavorare a Hogwarts.
Originale anche il fatto che sia Lucius ad aiutarla. Complimenti! Ti avrei dato il 10 su 10 se, al posto dei Malfoy, tu avessi inserito altri personaggi, meno trattati.

Gradimento personale: 3.5/5

Avrei tanto voluto darti di più, credimi. Se tu avessi descritto meglio Lucius, avessi inserito una motivazione più forte per aiutare l'Elfa e avessi scritto una parte introspettiva o un monologo interiore in cui analizzava i suoi sentimenti a riguardo, avrei alzato di molto il voto.
Io adoro Lucius Malfoy e credo che in lui ci sia più di un briciolo di cuore. Avrei adorato questa storia se tu mi avessi descritto il mutamento dei suoi sentimenti. Peccato.
Per il resto mi è piaciuta: come ti ho detto, non se ne leggono di storie con protagonista Winki e mi ha incuriosita fin dalle prime righe.
Complimenti per l'idea!

Totale: 33/45

10/01/14, ore 11:47

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione del contest "Rowling, mi chiedevo solamente...", in cui sono stata giudicia sostitutiva.

11° posto: REAwhereverIgo - Una nuova vita
GRAMMATICA:

"Ma non aveva sonno", "E allora decise", "Ma cosa puoi fare" hai cominciato tre frasi con una congiunzione; -0,6
"Scusi signore" manca la virgola prima di "signore", -0,2
"Winky non vuole!!" Non esiste la doppia punteggiatura, in italiano. -0,2
9/10

- STILE:
"Ti lascerò andare senza farti niente, per stavolta, perché mi hai fatta ridere" Lucius è un maschio, quindi sarebbe "mi hai fatto ridere".
Per il resto, lo stile mi sembra adeguato.
9,5/10.

- IC PERSONAGGIO:
Lucius Malfoy non aiuterebbe mai un elfo domestico e non parlerebbe mai con Dobby. Dobby non andrebbe mai da Malfoy, se lui lo chiamasse, e Winky non parlerebbe mai così a un uomo come Malfoy, tanto più che è convinta di meritare il licenziamento.
"così Winky può riavere posto" e "sono stata trovata con bacchetta di signorino": Winky non parla così, conosce l'uso degli aggettivi!
5/15

- CONTESTUALIZZAZIONE:
In realtà Winky non viene licenziata nel bosco, ma a casa di Crouch.
12/15

- ORIGINALITA’:
L'ho trovata originale, perché nessuno considera mai Winky.
10/10

- GRADIMENTO PERSONALE:
Mi è piaciuta abbastanza.
4/5

Totale: 49,5/65

11/10/13, ore 14:08

Recensione premio,
Questa tua storia mi è piaciuta moltissimo.
E’ molto originale, non avevo mai letto qualcosa che fosse incentrato sul punto di vista di un elfo domestico, non avrei mai pensato a Lucius Malfoy come un benefattore e che qualcuno (anche se quel qualcuno fosse Winki ) potesse chiedere a lui un favore. Trovo Lucius un po’ OCC
Sai una cosa, elfa? Ti lascerò andare senza farti niente, per stavolta, perché mi hai fatta ridere.
Credo che Lucius sia più il “tipo” ti lascio vivere perché potresti essermi utile, trovo strano che Lucius possa fare qualcosa per gli altri, ma questa è solo la mia opinione. L’ultima frase è fantastica Ma cosa puoi fare quando hai una vita che non vuoi? una domanda retorica che rende l'atmosfera ancora più triste e poetica.
A presto
demebi

17/09/13, ore 09:58

Salve ^^ ho appena finito di leggere! E così, secondo te Lucius Malfoy ha fatto in modo che Dobby e Winky s'incontrassero per andare insieme a Hogwarts? Allora ce l'ha la pietà, il vecchio Malfoy lol voglio dire, il suo processo di cambiamento io ritengo che sia iniziato dopo la "sconfitta" al Ministero e la sua entrata in prigione, tuttavia questa storia mi è parsa credibile, tutto sommato ^^ se posso fare un appunto, avresti dovuto mettere sempre Winky in condizione di parlare in terza persona, ad esempio "Signor Crouch ha licenziato me ", Winky non direbbe mai "me" ma "Winky" stessa ^^ e poi qui "se qualcuno ci trovaqsse qui" c'è una q da cancellare ^^ ben fatto, comunque XD alla prossima!

25/08/13, ore 18:16

**recensione per la partecipazione al contest, 8° classificata**
Come da te richiesto riporto il giudizio del contest:

Grammatica: 9
Non ho trovato particolari errori: la storia è breve ma curata

Gradimento: 8
I dialoghi o terminano con un punto di domanda o esclamativo oppure non hanno punteggiatura conclusiva: è sbagliato.
Spesso c'è una ripetizione di "che", appesantisce.
Nel complesso mi è piaciuta, è molto godibile, ma è un po' piatta; forse avrei preferito che il fanale fosse solo su Winky, senza andare e parlare di Lucius.

Originalità: 8
Buona originalità per la scelta dei personaggi e l'ambientazione.

Caratterizzazione dei Personaggi: 6
Qui trovo una Winky fenomenale, ma Lucius e Narcissa per niente: lei è perennemente annoiata, nulla la tange, è un po' riduttivo descriverla così. Per Lucius ho avuto la sensazione che si dividesse in due, e ambedue le versioni stridono l'una con l'altra: nella seconda, in particolar modo, si rivela una persona un po' troppo empatica; non che io lo ritenga un mostro, ma forse poteva essere più suggerito e meno esplicito

Come ti dicevo trovo che hai spiccato di originalità nell'incentrare la storia su Winky, hai saputo creare empatica con lei, il lettore si interessa veramente al povero elfo, e per mio gusto la storia doveva rimanere così, senza chiudere su Lucius, dove secondo me hai osato un po' troppo.
Molto brava comunque per la storia, una ventata di freschezza!

05/08/13, ore 11:54

Valutazione del contest "Al contrario!"

Grammatica: 7.9/10
Nel tuo testo ho trovato qualche svista, di seguito trovi tutto:
“Tutto ciò a cui riusciva a pensare era che la sua vita era distrutta, che era stata annientata da un errore:”: -0.30 (0.15x2); i due “era” in corsivo sono errati, poiché in quel caso va inserito il congiuntivo e non l’indicativo.
“un sonoro –crak- risuonare”: -0.40 (0.10 per l’assenza di spazio e 0.10 per il segno errato; 0.20x2 perché –crack- è ripetuto due volte); la parola “crack” è preceduta da una lineetta e seguita da un trattino e, in entrambi i casi, manca lo spazio. Essendo “crack” una sorta di particolare inciso, volto a dare l’idea del suono prodotto, il segno da utilizzare è la lineetta (o “trattino lungo”, come preferisci chiamarlo), che deve essere preceduta e seguita dallo spazio, come un qualsiasi altro segno di punteggiatura. Il trattino (o “trattino breve”) si utilizza solo quando bisogna andare a capo, spezzando una parola, o per indicare relazioni tra termini.
“foresta e di riflesso l'elfa domestica”: -0.10; è preferibile inserire la virgola dopo “e” e dopo “riflesso”, così da isolare l’inciso e facilitare la lettura. Il periodo è lungo e, letto a voce alta, toglie il fiato.
“direzione dove si stava nascondendo”: -0.10; è consigliabile inserire il soggetto, poiché il capoverso precedente è dedicato a Lucius e Narcissa. Ad una prima lettura ci si chiede chi si stia nascondendo, cosa che rende confuso anche il periodo successivo.
“chiese la donna. Lui la guardò schifato”: 0.10; esattamente come sopra, qui, addirittura, potrebbe sembrare che Lucius guardi “schifato” Narcissa.
“[…] Winky arretrò di un paio di passi intimidita. "Torna qui. Subito" […] avvicinandosi timidamente. "Pensi davvero che potrei fare un favore a te?"”: -0.20; dopo “intimidita”e dopo “timidamente” vai a capo, ma dato è sempre Lucius a parlare è preferibile non andare a capo, ma proseguire, perché si tratta sempre dello stesso periodo e spezzarlo può anche creare confusione, facendo credere che siano soggetti diversi a parlare.
“Scusi signore”: -0.10; manca la virgola dopo “scusi”.
“mi hai fatta ridere”: -0.10; immagino fosse “fatto”, trattandosi di Lucius. Se poi la frase è pronunciata da Narcissa, va specificato.
“non vuole!!": -0.10; il punto esclamativo è sempre uno.
“marchio”: -0.10 (0.05x2); va scritto con l’iniziale maiuscola, poiché “marchio” sta per “Marchio Nero” e i termini ideati dalla Rowling per il mondo di Harry Potter vanno in maiuscolo.
“elfo domestico”: -0.50; idem come sopra. È scritto con l’iniziale sempre minuscola, per non penalizzarti eccessivamente detraggo mezzo punto e basta.

Stile e Lessico: 6.5/10
Lo stile non è affatto male, è piuttosto lineare e si lascia leggere con semplicità. Il problema che ho riscontrato è legato ad alcuni dettagli fatti notare in “grammatica”, ossia l’assenza del soggetto in alcune situazioni e lo spezzare periodi unici andando a capo. In più, utilizzi poco i segni di punteggiatura, come virgole e punti e virgola, molto spesso utilizzi solo il punto fermo e questo crea dei periodi poco fluidi. In riferimento agli altri due dettagli, invece, il problema è la confusione che può crearsi. Il tuo testo è relativamente breve, quindi anche una piccolissima svista, purtroppo, infastidisce la lettura.
Riguardo al lessico, non è omogeneo. Ci sono punti in cui è sicuramente ricercato, mentre altri (“schifato”, “noi ce ne andiamo”) abbassano il livello del registro linguistico, difatti ti consiglio di prestare maggiore attenzione all’uniformità del lessico. Al di là di questo, ho trovato ben strutturata la scelta del lessico da far utilizzare a Winky ed anche il modo in cui l’hai fatta esprimere. Lucius, invece, come anche il discorso indiretto, alterna momenti ricercati a momenti più banali.
In più, ti segnalo queste due espressioni, che andrebbero riviste: “Tutto ciò a cui riusciva a pensare era che la sua vita era distrutta, che era stata annientata da un errore”, al di là del congiuntivo, il periodo va reso più fluido, omettendo qualche “che” o rigirando in maniera diversa la frase; “a togliersi da davanti agli occhi” è un’espressione direi dialettale, che va rivista o, almeno, va eliminata l’accoppiata “da davanti”, che suona malissimo, andrebbe meglio anche solo “dagli occhi”.
La sintesi di quanto detto, tra stile e lessico, mi ha convinta ad assegnarti 6.5/10. Le potenzialità ci sono, sono evidenti, il mio consiglio, se vorrai accettarlo, è di prestare maggiore attenzione alla fluidità del testo e al registro linguistico, che deve essere coerente ai personaggi e uniforme nel discorso indiretto.
In questa voce ti appunto anche un particolare sulla punteggiatura nel discorso diretto: non esistono delle vere regole, ma ti consiglio, data la tecnica da te utilizzata, di inserire la virgola quando al discorso diretto segue qualcosa che lo completi; ad esempio: "Non è niente, solo un rivoltante elfo domestico" rispose diventerebbe "Non è niente, solo un rivoltante elfo domestico," rispose. Ad ogni modo, siccome non esistono regole precise a riguardo, non ti ho detratto punti, ovviamente!

Originalità: 5/5
La storia tratta un tema sicuramente originale, avendo come protagonista Winky. Hai narrato il tormento dell’Elfa, quando viene abbandonata e, allo stesso tempo, il motivo per cui si ritrova a lavorare nelle cucine di Hogwarts. Un tema che merita sicuramente il 5/5! In più, è molto originale anche il modo di agire di Lucius, che, nella tua storia, è addirittura il motivo grazie al quale Winky si ritroverà al castello. Quindi, per quanto concerne l’originalità, ti faccio davvero i complimenti!

Aderenza al tema proposto: 5/10
In questa voce non ho potuto assegnarti più di 5/10 perché, per quanto abbiamo un Lucius sicuramente in veste più umana, che contrasta con il suo essere Mangiamorte, siamo dinanzi ad una debole introspezione del Malfoy. Ammetto che mi ha stupita, visto il tema del contest, che il protagonista della storia fosse l’Elfo e non Lucius, ma l’ho trovata comunque un’ottima idea, perché avresti potuto mostrarci Lucius dal punto di vista di Winky, cosa che, purtroppo, non è avvenuta. Infatti, ripeto che l’introspezione del Mangiamorte è appena accennata, tanto da restare oscuro il motivo per cui, tornato a casa, Lucius cambi idea e decida di aiutare Winky. Abbiamo sicuramente una trattazione diversa di Malfoy, ma è una trattazione, purtroppo, poco approfondita e anche poco comprensibile. A rendere il tutto ancora più confuso sono anche il luogo e il momento dell’incontro: la foresta (che nei libri è riportata come “bosco”) e qualche attimo dopo il Marchio alla coppa, visto che Winky è appena stata licenziata. È surreale che Lucius sia disposto a intrattenersi con l’Elfo, come anche la completa assenza di Draco, ma di questo parlerò in “caratterizzazione”.

Caratterizzazione ed IC personaggi: 5/10
Allora, i personaggi della tua storia sono quattro: Winky, Dobby, Narcissa e Lucius. Per quanto riguarda Dobby e Narcissa, che fanno da sfondo alla storia, ho trovato una buona caratterizzazione di Dobby, mentre Narcissa non mi ha convinta pienamente; in primo luogo, è strana l’assenza di Draco (e questo vale anche per Lucius), visto che lei e il marito stanno tornando a casa. È poi singolare che non intervenga affatto nel dialogo tra il marito e Winky, avrei trovato coerente che si fosse indignata al pari di Lucius alla richiesta dell’Elfa, in più, trovo poco coerente che, avendo appena visto il Marchio, quando credeva Voldemort un ricordo, anziché preoccuparsi per la propria famiglia o chiedere a Lucius cosa aspettarsi, rida e chieda, sembrerebbe con leggerezza, quale bacchetta l’abbia evocato. L’animo della famiglia Malfoy, in quel preciso istante, avrebbe dovuto essere ben diverso.
Passando ai veri protagonisti della storia, parlerò prima di Winky e poi di Lucius.
Winky ha una caratterizzazione veramente ottima, sul serio, mi è piaciuto molto il modo in cui hai rappresentato l’Elfa, è coerente con quanto sappiamo di lei, perché si evince il suo legame ai Crouch, il fatto che lei fosse tanto legata a loro e non accettasse il licenziamento, perché ritenuto disonorevole. Bello il contrasto tra lei e Dobby, proprio perché lei non accetta la nuova vita. In ultimo, è molto coerente anche il modo di rapportarsi con Lucius e Narcissa, il fatto che li supplichi, che si mostri completamente disperata e disorientata. Sì, Winky è il personaggio migliore, dal punto di vista della caratterizzazione, della tua storia. IC dall’inizio alla fine!
Lucius, invece, è la nota dolente ed è il personaggio che ha abbassato il punteggio. Per quanto la tua protagonista sia Winky, vista la traccia del contest, ho dovuto dare maggior peso alla caratterizzazione del Mangiamorte scelto. Allora, i problemi fondamentali sono essenzialmente due: il fatto che Lucius non sia sconvolto dall’apparizione del Marchio Nero (esattamente come Narcissa) e il suo atteggiamento “diverso”. Dai libri sappiamo che alla coppa del mondo di Quidditch l’unico che agisce per Voldemort è Barty Crouch junior, mentre gli altri Mangiamorte sono ancora convinti che Voldemort sia solo un ricordo, che vaghi nel nulla e così via; è quindi improbabile che, appena dopo lo scompiglio alla coppa del mondo, Lucius sia tranquillo e dica a Narcissa che tutti, ora, torneranno a temere il Signore Oscuro, insomma, è lui il primo, in quel frangente, che deve tornare a tremare, perché l’apparizione del Marchio lo coglie di sorpresa, ricordiamoci che Lucius, “ufficialmente”, è un traditore, uno che per evitare la prigione o la morte ha confessato, mentendo, d’aver agito sotto Imperius. In quella parte del libro, noi lettori intuiamo che Lucius fosse tra gli incappucciati che tiranneggiano sui Babbani, ma quegli incappucciati erano completamente all’oscuro del piano di Voldemort per tornare in vita, difatti fuggono tutti – cosa fatta notare da Voldemort stesso, al cimitero – non appena vedono il Marchio. Quindi, ecco, il comportamento di Lucius è completamente fuori dai canoni, avrebbe dovuto essere sconvolto, terrorizzato e poco incline a trattenersi in quei boschi, con gli Auror a setacciarli, per parlottare con un Elfo.
Qui arriviamo all’altro punto problematico: nella prima parte della storia, a parte quanto detto, Lucius è ben caratterizzato, perché si rapporta con disprezzo all’Elfo, il problema subentra dopo, quando, tornato a casa, decide di rendersi utile, seppure in forma anonima, a Winky. Ecco, scopo del contest è mostrare un lato più umano del Mangiamorte, è vero, ma è renderlo credibile e, mi spiace dirlo, Lucius non è credibile. Non lo è perché, come fatto notare nella voce precedente, non c’è introspezione, non si evince il motivo per cui Lucius decida di aiutare Winky. Addirittura, aiuta Winky tramite Dobby, e Lucius detesta Dobby, perché è un Elfo e perché è stato liberato. Fai vagamente intuire che il motivo per cui aiuta Winky sia l’averla vista “implorare con tanta disperazione”, perché, dici un attimo dopo, Lucius non è abituato a vedere implorare in quel modo neanche gli essere umani, ma ciò è poco credibile se pensiamo al superbo Lucius Malfoy o se pensiamo al modo in cui trattava Dobby. Per Lucius il fatto che un Elfo implori disperato è il minimo, da quanto ci dice la Rowling, quindi senza una più attenta analisi del personaggio questo tipo di motivazione è debole. Mi dispiace, sul serio, ma, senza sviscerare il perché del comportamento di Lucius, l’intera vicenda risulta inverosimile, con un Malfoy decisamente OOC.
Detto questo, il motivo per cui il punteggio non è inferiore a 5/10 è l’ottima caratterizzazione di Winky; come già detto, essendo lo scopo del contest il mostrare un lato diverso del personaggio scelto (nel tuo caso Lucius), ho dovuto dare maggiore peso alla caratterizzazione di Malfoy, piuttosto che alle altre.

Totale: 29.4/45
(Recensione modificata il 05/08/2013 - 12:45 pm)

09/06/13, ore 15:43

Ciaoo!
Mi avevi detto che gli elfi ti piacevano e mi sono ricordata, dato che avevo fatto un giretto sulla tua pagina qualche giorno fa, che avevi scritto una os su Winky, quindi ho deciso di darci una piccola occhiata!
Devo dire che sei riuscita a rendere davvero bene questo momento molto drammatico per l'elfa, sono quasi riuscita a sentire la sua tristezza :(
Tutta la sua storia è davvero triste, sarà perché non sono mai stata una grande fan del signor Crouch; storia che però forse un po' di luce riesce a vedere. Mi sono sempre piaciute le scene nei libri quando Dobby cercava di tirarle su il morale in qualsiasi modo (Dobby rimane in ogni caso il mio preferito!).
Trovo che tu abbia reso davvero bene sia Lucius che Narcissa! Non mi aspettavo il loro arrivo lì, nella foresta, poco lontani dal dramma di Winky.
Il suo comportamento nel cercare aiuto lo trovo azzeccatissimo, insomma ha appena perso tutto, quando vede due maghi cerca inutilmente di farsi riportare dal suo padrone.
Quindi in sintesi, mi piace molto, trovo anche molto scorrevole il tuo stile e questa os l'ho letta con piacere, anche se un po' all'inizio mi ha rattristata per poi farmi intravedere un po' di felicità nel finale.
Visto che ci sono faccio un altro giretto sulla tua pagina :)

08/06/13, ore 10:45

RECENSIONE PREMIO N°2 - LE SFUMATURE DEL DOLORE

Oh, mamma! Dopo la lunghissima e professionalissima recensione che ti ha lasciato la lettrice prima di  me, come posso fare io a scrivere qualcosa di dignitoso? O_O'
Parto premettendo il fatto che sono una lettrice assai distratta: tendo a leggere tantissimo e in breve tempo e poi a scordarmi la maggior parte di ciò che leggo. Ho letto HP 3 anni fa, tutti  e 7 i libri in un mese, e non ho mai visto un film, motivo per cui adesso la mia mente fa fatica a focalizzare i singoli personaggi e i singoli avvenimenti... Infatti non mi ricordavo minimamente dell'esistenza di Winky e solo con un po' di sforzo mi sono rammentata di quella di Dobby... Perdono... lo so... sono tremenda.
Comunque, questa premessa per dirti che non riesco certamente a fare riferimenti di tipo logico o di caratterizzazione che rimandino alla continuità con i libri... soprattutto con i primi 4, che mi hanno notevolmente annoiata (HP mi è piaciuto davvero dal quinto libro in poi). Tutto ciò per dire che i miei commenti si limiteranno al tuo scritto specifico e non saranno tanto in relazione ai libri originali...
Allora: innanzitutto ho apprezzato da morire l'originalità di questa storia, utilizzare gli elfi per una fic, in uno spaccato così breve e così intenso, è stato secondo me un piccolo colpo di genio! La storia di Winky si presta meravigliosamente da canale per trasmettere sentimenti spiazzanti e dolorosi come lo smarrimento, la paura, l'incertezza, l'angoscia. La sensazione di "essere stata buttata via" è palpabile e profondamente realistica e rivela pienamente quella che è la condizione di un servitore che viene usato e sfruttato e poi gettato senza un solo battito di ciglio. Ho percepito pienamente la condizione dell'elfo che vive solo per servire e che, una volta posto in condizione di non poterlo più fare, non sa più come gestire la sua vita, la sente vuota, inutile. Winky è talmente tanto smarrita, da ritrovarsi a chiedere aiuto a dei maghi crudeli, si farebbe calpestare da loro pur di non restare in quella condizione di nonsenso in cui è precipitata!
Ho trovato molto realistiche le sue reazioni nel dialogho con Lucius e Narcissa e ho trovato quasi strappacuore il finale, un finale che di per sé sarebbe positivo e consolatorio, ma che Winky non riesce a vivere come tale, annebbiata dal suo dolore e dal suo smarrimento. E quell'interrogativo finale, così azzeccato e amaro, lascia nel lettore una sensazione di incompletezza, di malinconia, che rende perfettamente lo stato d'animo della tua protagonista.
Quindi, a conti fatti, brava! Uno spaccato originale e brevissimo, ma denso di significati!

24/05/13, ore 16:13

Ciao! Eccomi qui a recensire la tua storia.
Allora, parto col dirti che la tua fic mi è piaciuta tanto e senza dubbio ha avuto risvolti sorprendenti, non mi aspettavo di vedere i Malfoy nelle vesti di benefattori, e comunque la tua fic mi ha fatto tanta tenerezza, forse perché principalmente hai saputo tratteggiare bene Winky.
Ma andiamo con ordine e partiamo appunto dall’incipit della tua storia.
L’incipit è costituito da una frase lapidaria e da altre brevi, che ben si adattano alla solitudine e all’abbandono di Winky in quel momento. Sono frasi iniziali secche e crude, che proiettano immediatamente il lettore nella storia e invogliano alla lettura.
Fidati, il tuo incipit mi è piaciuto parecchio.
Ho apprezzato particolarmente il fatto che tu abbia permesso al lettore di riconoscere Winky (perché all’inizio non si riesce a capire di chi si stia parlando, si accenna appunto alla disperazione del personaggio) tramite l’unico oggetto che la può contraddistinguere: lo straccio, l’unica “veste” che possono indossare gli elfi domestici. Questo è stato un bellissimo passaggio secondo me. “Si sentiva sporca e da buttare, proprio come quello straccio che portava addosso”. Ecco, tramite questa frase noi riconosciamo Winky in modo evidente, perché prima non si riesce a capire di chi si parla, e poi... si tratta di una frase cruda che rimanda appunto alla sua situazione “disperata”. E l’ho apprezzato particolarmente.
Poi immediatamente la situazione cambia e si stravolge: qualcuno si materializza nella foresta e si scopre, tramite  i dialoghi, che si tratta di Lucius e Narcissa e un Lucius esaltato spiega a Narcissa quello che è accaduto e fa menzione della bacchetta di Harry, l’oggetto per cui Winky è stata incolpata.
Piccolo dubbio: Winky non sarà sveglia e attenta come Dobby, ma possibile che al nome Potter non le vengano dubbi su chi possono essere i due maghi, non si può chiedere se magari hanno qualcosa a che fare con le accuse che invece hanno rivolto a lei?
Però, conoscendo appunto il carattere della nostra Winky… sì, direi anche che ci può stare, il fatto che non abbia compreso una parola di quanto ha detto Lucius.
Ecco, Lucius e Narcissa non so dirti in cosa, ma li vedo leggermente OOC, oppure, caratterizzati troppo alla svelta rispetto a Winky. Narcissa è elegante e distaccata, va bene secondo me.
Lucius e tutto il suo vocabolario di sfrontatezza e superbia ci sono, forse in maniera eccessiva, e fin qui non c’è nulla di male, ma poi, quando Lucius dice a Winky che è salva perché lo ha fatto ridere (e in realtà sappiamo che lui ha riso perché Winky gli ha spiegato la storia e sa benissimo che l’elfa si trova nei guai ma è innocente e disperata)  ecco... non ce lo vedo Lucius Malfoy a comportarsi così, però, se mettiamo il caso che l’IC non sia perfetto, direi che ci sta.
Sono parecchio puntigliosa a proposito dei Malfoy perché sono i miei personaggi preferiti, la mia allegra e perfetta famigliola, quindi a proposito di IC e caratterizzazione sto molto più attenta con loro che con altri personaggi. Ma tranquilla, non sto affatto criticando nulla del tuo lavoro, il mio è solo un parere. Io vedo Lucius più a tirare calci a Winky, come faceva nel secondo film con Dobby, che a darle retta e a dirle che non le farà niente perché l’ha fatto ridere. Gli elfi non sono considerati dai Malfoy come giullari che ricevono grazia se li fanno ridere, ma solo come merce da maltrattare.
Però, ai fini della tua storia direi che la frase di Lucius ci sta. Quindi non ti preoccupare del mio parere, ai fini della storia il comportamento di Lucius che la lascia stare va benissimo. È solo una sfumatura di caratterizzazione e IC a mancare, ma poiché si tratta di una fanfiction in cui è Lucius ad aiutare Winky, direi che va tutto bene.
Lucius che non riesce a togliersi dalla testa l’immagine di Winky che lo supplica con tanta disperazione invece credo vada meglio. Lucius è borioso, gli piace farsi supplicare. È inusuale che voglia aiutare un’elfa domestica che non ha nulla a che vedere con lui ed è inusuale che si rivolga proprio a Dobby.
Dobby li odia e loro odiano Dobby. Non dimentichiamo che Dobby ha attaccato Lucius, nel secondo film, proprio quando Lucius stava colpire Harry. Dobby ha difeso Harry e si è messo contro il suo ex padrone facendogli fare un bel volo.
Ecco perché non ce lo vedrei a contattare Dobby in prima persona per aiutare un’elfa disoccupata che lo ha al massimo fatto ridere per le sue disgrazie.
Però, tramite Silente magari… chissà. Alla fine è stato Silente, nei libri, ad offrire a Winky il posto a Hogwarts, quindi Malfoy avrebbe benissimo potuto trattare con Silente e menzionare a lui Dobby. Quindi questo passaggio non è così irregolare, tramite un giro di chiamate diciamo pure che l’idea può essere partita da Lucius invece che da Silente. Perciò… non protesto, il comportamento di Lucius si può attenere benissimo alla storia originale, magari è proprio questa la vera versione della sistemazione di Winky e la Rowling non ce lo ha detto! ;)
L’ultima parte, con Dobby che va a cercare Winky e ad offrirle aiuto, è spettacolare. Commovente, dolce, tenera.
Ed è logico e ben trattato il fatto che lei rifiuti la sua nuova vita. Non si troverà mai bene ad Hogwarts, odierà sempre il fatto di essere stata licenziata e la sua nuova vita non le piacerà tanto.
Infatti la frase finale fa ben riflettere: “Ma cosa puoi fare quando hai una vita che non vuoi?”
È perfetta. Favolosa come frase conclusiva. Lapidaria anche questa come quella iniziale, la tua fic termina con una domanda di cui noi lettori conosciamo già la risposta.
In conclusione, sì, la tua fic mi è piaciuta tanto, la piccola sfumatura di OOC di Lucius lascia un attimino perplessi, ma questo è accaduto a me che sono una “Malfoy” a mia volta e vedo il personaggio abbastanza impostato verso l’arroganza, la cattiveria e l’indifferenza, figurati!
Secondo me, viste le finalità della storia, appunto, non hai sbagliato neppure a renderli così.
Hai scritto una fic in cui Lucius sistema Winky, quindi non ti preoccupare, non potevi fare altrimenti. Non ti sto criticando, è una piccola annotazione.
Dovresti magari inserire la dicitura OOC nelle note. Ma nemmeno. Si tratta di una sfumatura minima, ma che mi sembrava giusto evidenziarti, anche perché mi ero proposta di lasciarti una bella recensione costruttiva.
La storia è stata davvero bella, mi è piaciuta molto ed è stata appunto inaspettata. Inaspettata nel senso che siano stati proprio i Malfoy a trovare Winky e ad aiutarla, e inaspettata per l’intervento finale di Dobby. Dobby non me lo aspettavo neppure. JInvece è dolcissimo, confortevole, sembra che anch’io mi sia tranquillizzata a mia volta con le sue parole e abbia intravisto speranza nel futuro.
Tanti complimenti, è stata un’idea originale e dolce, anche perché hai avuto l’abilità di farmi entrare pienamente nei pensieri di Winky, nella sua solitudine e nella sua disperazione.
Winky è formidabilmente IC. Ogni elfo ha una sua personalità diversa, Dobby è liberale e tosto, Kreacher severo e fedele, e Winky… appunto, Winky io ce la vedo così, come l’hai descritta tu, fragile, pronta a supplicare chiunque per riavere il suo posto di lavoro, e ce la vedo soprattutto a non volere una nuova vita. È molto nel suo carattere, ne hai fatto una personalità perfetta in questa breve fic, è stata modellata molto bene, davvero!
Quindi, concludiamo con un quadro generale:
L’ambientazione è stata fantastica. Mi sono sentita più e più volte sola e abbandonata come Winky e ho percepito la sua disperazione e il suo senso di abbandono. C’è stata empatia e sei riuscita a trasmettere tanto.
I personaggi hanno una loro autonomia, soprattutto Dobby e Winky, non sei caduta in nessun clichè e neppure i Malfoy sono resi male o superficialmente. Anche Lucius ha qualcosa di buono e un’azione caritatevole ogni tanto la fa. In incognito, perché il suo nome non trapela quando Dobby parla a Winky, ma la fa.
Sullo stile, sulla grammatica e sul lessico non ho nulla da ridire e mi complimento per alcune frasi che mi hanno colpita. Lo stile è scorrevole, non ho trovato errori. Ho amato la frase “ma c’era la luna, dispersa in una marea di stelle che stavano lì, immobili, e parevano guardarla con pietà”.
Davvero una bella immagine.
I dialoghi degli elfi domestici, Dobby e Winky, sono adeguati, infatti gli elfi parlano proprio così, con qualche sgrammaticatura qua e là. Perfetti, insomma.
Quindi, complimenti, la tua storia mi è piaciuta, e in bocca al lupo per il contest!
Sono davvero contenta che mi sia capitata la tua storia da recensire!
Kiss! ;)

P.S: Scusami se ti ho scritto un tale papiro, non credevo! :( Spero che non ti abbia dato fastidio, caspita, non mi sono proprio resa conto, ma ho voluto osservare tutto attentamente, e poi il contest chiedeva questo! ;)
(Recensione modificata il 24/05/2013 - 04:15 pm)

03/04/13, ore 00:03

Buonasera!
Allora, come ti ho già detto nella valutazione, mi è piaciuta tantissimo la tua storia. Trovo Winky maledettamente IC, cioè, è perfetta. Hai scritto qualcosa di meraviglioso, anche il contesto è stupendo, non avevo mai provato ad immaginare questa scena e, beh, quando ho letto la trama mi ha incuriosita parecchio. Che dire, un lavoro perfetto.
Sì, so di averlo già detto, ma... Lucius e Narcissa. Dio, sono magnifici. Anche loro fantasticamente IC - ... Non si vede che odio l'OOC, vero? - e... Perfetti. Sia in sé che nel contesto, perché, andiamo, chi altro avresti potuto mettere se non loro? Okay, la smetto di sproloquiare su quei due.
Un secondo posto meritatissimo, complimenti davvero. Non so che altro scrivere, lol.
Vado a leggere le altre storie, sono curiosissima, jkghkjfd.
A presto,
burrobirra xx

Ps. Lucius e Narcissa jskfskd. *Si sente un 'crucio!' in sottofondo.*

02/03/13, ore 15:12

Ciao!!! Scusami, sono stata tantissimo senza connettermi perchè ho avuto diversi problemi!
Tra poco ricominciano le lezioni, quindi cercherò di leggere tutto prima di lunedì, a partire ora da questa one shot, che non mi ero accorta tu avessi pubblicato!
Davvero molto originale come idea, non ti ci vedevo a scrivere una cosa del genere!
Beh, a parte che avevi già parlato di elfi domestici ai tempi di Blinker :)
Vado a leggere qualche altra tua storia!