Musa.
di Bau The Hairboy

06/09/13, ore 01:48

Sembra uscita da un poema greco.
Uno di quei poemi vecchi, antichi, ma mai lasciati impolverati. Poemi in cui i maestri cantano lodi alle proprie muse, dee delle arti, le chiamano e le invocano.
Muse diverse per ciascuno, perché ognuno ha la propria musa a cui fare affidamento.
Musa che in questa poesia sembra una luce, una luce palpitante, che si lascia vedere ma poi sfugge alla vista, lasciandosi desiderare.
Una musa desiderata, amata, che permette all'ispirazione di sgorgare in queste splendide parole.
Una bellissima poesia, ho solo una curiosità: nel testo si ripete per due volte la parte " il corpo tuo tutto, desiderioso, desiderato".
È una ripetizione voluta, per dare più inflessione alla parte, o è una svista.
A me non dispiace affatto, ma volevo sapere da chi ha scritto che cosa intendeva davvero.
A presto
shadow

06/03/13, ore 17:31

Complimenti! Poesia eccezionale, colpisce nel profondo e trasmette con grande intensità l'incapacità di descrivere una bellezza palesemente ineffabile. La mancanza delle maiuscole dopo il punto rende il componimento molto simile ad un flusso di coscienza, impressione accentuata dalla ripetizione della terzina
"e il corpo tuo tutto,
desiderioso
desiderato ".
Mi ha colpito molto la parentesi alla terz'ultima riga molto più concreta rispetto al tono elevato del resto della poesia, che crea un eccezionale contrasto che enfatizza il senso del messaggio.
Un'opera d'arte.