Guernica
di Sachi93

20/03/13, ore 13:43

Salve Sachi,
E' un caso che io abbia letto questa fic e che casualmente abbia scoperto che sia sempre tu l'autrice di essa. Non immaginavo xD
La faccenda di Guernica mi commuove tantissimo anche perché una volta vidi un immagine bellissima di Tonio dal viso disperato con sopra il quadro di Picasso. Credo di aver perso un battito a vederla.
Ad ogni modo, mi è piaciuta questa poesia. Ho anche notato che "Brandello di un edificio" mi sa molto di Eugenio Montale. Analogie varie.
E poi, quelle ultime parole famose sono bellissime. Indelebili.
Adesso devo andare,

_Sisachan_

26/02/13, ore 19:24

E' la prima volta che leggo una tua flash-fic e sono rimasta davvero colpita!! In poche parole sei riuscita a trasmettermi tutto il dolore provato da Spagna dopo la tremenda vicenda di Guernica, uno di quegli avvenimenti che non si possono dimenticare... Povero Antonio, si sente in colpa e riesce a mascherare quegli orribili ricordi dietro un sorriso radioso T.T!! Poi mi sei piaciuta tantissimo anche per la risposta di Picasso all'ambasciatore tedesco, è stata davvero d'effetto :)!! Quindi ti faccio tanti complimenti, sei stata davvero brava :)!!
Alla prossima, fusososososososo ~

26/02/13, ore 18:17

bellina, introspettiva e leggera, senza alcun riferimento a chi pensa, infatti senza l'appunto su Romano non lo avrei mai detto.
Mi piace come ti sei immedesimata nella persona esterna hai fatti, che ripensando al passato capisce i sentimenti di un Spagna "sempre con sorriso sulle labbra", comunque, a ragion storica, non avrei utilizzato Romano, visto che faceva parte dello schieramento che bombardò Guernica (quindi prima della firma di resa con gli alleati), ma piuttosto Francis, vittima anche lui dei Fasci e SS e amico secolare di Spagna, lo trovo più indicato.
Ma se si vuole utilizzare l'ex colonia, almeno che salti fuori il senso di colpa.