Recensioni per
A Whole New World
di Nymphna

Questa storia ha ottenuto 61 recensioni.
Positive : 60
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
31/03/15, ore 21:39

Ciao!
Avevo letto già da un po' la tua storia, ma trovo solo oggi l'effettivo tempo di recensire. Mi dispiace fare un po', inun certo senso, l'uccello del malaugurio, lasciandoti una recensione neutra su sessanta positive.
L'ambiente e l'atmosfera raggiunte nella tua storia sono molto curate e d'effetto, sia le ricostruzioni dei luoghi in sè, sia le situazioni affrontate, che in qualche modo racchiudono qualcosa della Disney ma anche qualcosa di... come dire, più reale, ecco. Anche la trama e i vari colpi di scena sono molto ben calibrati.
Ciò che però mi ha in parte deluso è stata la superficialità che emerge in certi aspetti della storia.
In questo capitolo, ad esempio, sembra quasi visto come una svolta positiva il totale cambiamento di Meg e di Esmeralda a favore dei loro compagni.
Ad esempio: Era diventata una mogliettina attenta e premurosa ai bisogni del marito: ogni giorno gli cucinava la cena in perfetto orario, gli faceva i massaggi alle spalle mentre lui si svagava guardando rugby alla tv e poi lo trascinava a letto, dove facevano l’amore con passione.
A mio parere, è un'immagine che potrebbe risultare quasi maschilista. Una buona moglie non è tale perchè aspetta trepidante il marito a casa, tra le pentole, la cucina e i massaggi mentre lui si rilassa. Questa potrebbe essere una cameriera o una donna di servizio: a mio parere, non esistono buone mogli o buoni mariti, ma esistono buoni matrimoni, nella condivisione e nel rispetto anche nella suddivisione dei lavori domestici. Posso comprendere che Esmeralda abbia subito determinate e difficili situazioni, però non solo non riesco a concepire il suo carattere piegarsi ad un futuro del genere, ma anche lo considero, come ti avevo già accennato, una situazione maschilista.
Nonostante le brutte esperienze, niente vieterebbe ad Esmeralda di dedicarsi ad una nuova occupazione e a crearsi una vita che non dipenda da Febo, a diventare veramente indipendente. La quotidianità di una donna è anche questo, almeno a mio parere.
Ribadisco che la tua storia è molto curata, ma che a mio parere non esprime molto sul concetto di indipendenza ed emancipazione femminile.
Detto questo, chiudo.
Spero di non averti offeso e, nel caso l'avessi fatto, ti chiedo scusa: non era mia intenzione farlo, ma soltanto essere sincera.
Baci,
Nox

Recensore Master
07/08/14, ore 22:50

Bellissimo finale davvero.
Con una reunion, ben riuscita aggiungerei, sei riuscita a re intrecciare le loro storie raccontando anche cos'era successo nel lasso di tempo precedente.
Ovviamente ho divorato lo spazio di Belle e Adam e sono molto contenta che lui non abbia rinunciato a lei e sia corso a prenderla a Parigi (se non fosse stato per lui!). E spero che anche loro possano mettere su una famiglia.

Nuovo recensore
28/06/14, ore 13:23

Sarò sincera: non ho mai frequentato questa sezione e ho aperto la tua storia dal link sul bando di concorso  (forum EFP) del contest "Frammenti di feste"., perchè volevo curiosare un po' tra gli altri autori per vedere chi stavo sifdando.
E, leggendo questa storia, ho pensato subito due cose. Innanzitutto, se in questa sezione ci sono tnati autori come te, mi sono persa un sacco a non frequentarla mai. Penso che la visiterò più spesso, per non rischiare di eprdere perle come questa! Per il contest, invece, per me stessa posso solo sperare che non siano tutti bravi come te, altrimenti arriverò ultima di sicuro! 
Diciamo che sono sempre un po' dubbiosa sulle AU, ma la tua mi ha letteralmente conquistata e mi sta facendo rivalutare completamente il genere. Sei riuscita a creare un contesto perfetto in cui far muovere i personaggi, rendendoli credibili anche in un manbiente in cui avrebbero potuto sembrare fuori posto. Hai dato a tutti quanti una caratterizzazione e un background molto accurato e preciso, che riesce a ricalcare in modo pertinente la storia del cartone e, allo stesso tempo, renderli creibili anche nel "mondo reale". E sei riuscita a calare alla perfezione personaggi fiabeschi e "magici" in un mondo che di idilliaco non ha proprio niente.
Cos'altro posso dirti? Complimenti! Ho adorato la tua storia dalla prima all'ultima parola e tutti i personaggi, nessuno escluso, in ogni loro sfumatura. Mi hai fatto riscoprire in un modo assolutamente impensabile e indedito dei personaggi che mai avrei potuto pensare in un contesto simile. Posso solo dire che, per il contest, sei sicuramente un' "avversaria temibile". E, in generale, sei una scrittrice fantastica! 

Nuovo recensore
17/07/13, ore 12:16

Ciaoo:)
Sarò breve: questa storia è meravigliosa!
Ho adorato il tuo modo di descrivere.situazioni e personaggi e soprattutto come sei riuscita a trasporre nel mondo.moderno le principesse disney:) sei riuscita a creare personaggi di spessore e dalla psicologia complessa come Esmeralda e Meg e farli agire all'interno di un caso poliziesco appassionante(scoprire il colpevole non è stato semplice). Ho trovato geniale chiamare Zeues Jupiter, cioè con il suo nome latino(della serie: "latin and ancient greek are everywhereo_O)
Devo dirti che detesto Aurora(mi dispiace, ma proprio non la reggo) e che mi dispiace che tu.non abbia inserito Malefica;)
Ancora complimenti e alla prossima:)
(scusa eventuali errori, ma scrivo con il cellulare)

Recensore Junior
01/03/13, ore 15:03

*Datele un fazzoletto che rischia di allagare casa*
Ebbene, siamo arrivati alla fine. Questa storia mi mancherà davvero, davvero tantissimo. Ti faccio per l'ennesima volta i miei più sinceri complimenti. Che bello vedere che le nostre ragazze si sono tutte sistemate!!!
Allora, partiamo dal principio XD
Jasmine: Lei e Ali sono adorabili, per non parlare del piccolo Amhed, che è un amore di bambino! Lui e Ali sono tenerissimi insieme, ce li vedo entrambi affacciati al frgio ahahah ;) E poi il fatto che ha preso in gestione il ristorante è davvero carino!
Cindy: Lei e Chris sono adorabili, con Noha poi fanno davvero una bella famigliola. Bhè c'è poco da dire, l'happy ending perfetto per questa coppia perfetta aah :D
Ariel: lei è forse quella che mi è piaciuta di più assieme a Meg. Il suo rapporto con Melody e adorabile, e anche quello con Eric, che è rimasto comunque un rapporto di estrema complicità. Troppo carine le scene paralle di madre e figlia con "la polpetta" ahahah :D
Belle: stryline magnifica, la ricongiunzione con Adam davvero romanticissima. Mi piace molto l'idea di Belle e Adam che pensano ad un figlio :D
Esmeralda: Oddio che amori lei, Febo e Zefir. Davvero un trio carinissimo! Poi Zefir e Melody insieme mi fanno morire! ahahah "Vuole sempre fare tutto lei" tipico delle feminuccie XD. Mi è piaciuta davvero, davvero molto!
Aurora: Bhè fra tutte è secondo me quella che finisce un po' peggio...Nel senso, che per em sarebbe mille volte meglio avere la vita felice e spensierata di Ariel, circondata dai suoi affetti, che quella di Aurora, che non ha tempo per i figli ne per suo marito...Comunque hai seguito bene la storyline con cui l'avevi presentata.
Jane: Una sola parola: MAGICA. Si, la nostra Jane è rimasat la pazzerella di sempre, e lei e il suo willi sono dolcissimi. Poi il programma sui lemuri ahahah ce la vedo benissimo Jane in mezzo ai lemuri che cerca di parlare con loro! E Tarzan è diventato un vero gentleman! Mi ha ricordato molto il fatto che anche nel film sono Jane e Il prfessore ad insegnare al nostro "selvaggio" la cultura occidentale ;)
Meg: La mia preferita. Sarò un po' di parte perchè è il mio pg disney preferito, ma la sua storia è quella che mi piace di più di tutte! Insomma ha avuto la forza di rialzarsi, dopo tutte le violenza che aveva subito, ha avuto la forza di ricominciare e adesso ha due bellissimi figli assieme al suo amato Herc! (Tra l'altro io adoro alla follia il nome Casandra! ;))
Blanche: Mi sono venuti i lacrimoni leggendo la sua storia! Insomma, povera piccina, se lo meritava davvero questa felicità...Si meritava di poter avere un bambino così come tutti.
Bhè che dire...una delle mie storie preferite...a leggere la tua ff mi è venuta una volgia matta di scriverne una a mia volta ahahahh :D
Compliemnti di nuovo
_BriciolaElisa_

Recensore Veterano
28/02/13, ore 20:32

E siamo arrivati al momento della verità...Comincio subito con il ripetere che questa storia mi mancherà da morire, te lo dico subito così non rischio di rendere la recensione troppo piagnucolosa *piange e ride insieme*. Ho idea che verrà fuori un papiro, quindi abbi pazienza...
Dunque, parto col dire che mi è piaciuto molto come hai gestito l'intera faccenda. Come in ogni storia Disney che si rispetti, il lieto fine è d'obbligo e tu l'hai inserito, ma a mio parere hai avuto anche una grande bravura dal momento che (l'ho imparato a mie spese, sigh!) quando si descrive un happy ending si rischia sempre di scivolare nel melenso e nello stucchevole. Comunque, questo non è stato il tuo caso, anzi. Hai descritto un happy ending a tratti dolce e amaro allo stesso tempo, senza esagerare e mantenendo dunque una linea realistica che ha caratterizzato tutta la storia.
Orbene (?????), passiamo ad analizzare i vari casi...
Diciamo che ognuno dei protagonisti se l'è costruito da sé, il proprio lieto fine. Jasmine, beh, ti confesso che avevo qualche dubbio su di lei, per il fatto che si era sposata così giovane...era un azzardo non da poco, a mio parere, ma noto con piacere che lei e Alì stanno insieme e hanno anche un bambino...Oh, e Jasmine si è fermata al ristorante di famiglia che tanto odiava...si può dire che abbia trovato un equilibrio fra le due parti, ha permesso la convivenza di quelle che erano le sue radici e di ciò che lei desiderava...
Cindy. Beh, per lei l'happy ending me l'aspettavo tutto e non mi hai deluso, anzi, lei Chris e il piccolo Noah sono un amore! Mi è piaciuto anche come ha gestito la situazione con la matrigna...ha ragione: per Madame accettare la carità dalla persona che ha maltrattato per anni è un'umiliazione più che sufficiente. Ti ringrazio profondamente per aver tirato Anastasia fuori dal girone dantesco: fra le due sorellastre (complice anche i due sequel di "Cenerentola"!), lei è sempre stata quella che mi è piaciuta di più...
Un discorso a parte credo vada fatto per Aurora e Ariel. Ho letto in una recensione che hai dato troppo all'una e niente all'altra. Secondo me non è vero. Semplicemente, provenivano da due realtà diverse e le strade che hanno preso sono state a loro conformi. Aurora nel mondo della moda, divenuta una ricca stilista e famosa fra la cerchia dei vip, sposata con un veterinario altrettanto famoso, è nel suo ambiente, così come anche Ariel con suo marito e sua figlia. Se Ariel avesse avuto un exploit economico, dopo una vita di ristrettezze, si sarebbe trasformata in una Cenerentola newyorkese ben poco credibile, e poi nella vita non si può sempre ottenere tutto. Quindi (a mio modestissimo e pressoché inutile parere), va bene così. Oh, e spendo anche due paroline sulle sue sorelle, tanto ormai la recensione è già lunga XD : mi chiedevo se avresti raccontato anche come erano finite loro, e posso dire che mi ritrovo soddisfatta. Ognuna s'è costruita la propria vita attraverso le sue scelte e le sue azioni, alcune ce l'hanno fatta, altre meno...Ti dirò che mi aspettavo che la fine di Arista la facesse Adella...se non ricordo male, era lei che portava a casa dei soldi facendo...beh, QUELLO! XD.
Poco da dire su Jane e Meg, solo che l'una, con Tarzan e Willy, è ADORABILE, e l'altra che si è ripresa bene e sono contenta che ora sia felice...mi è piaciuto molto il pezzo sul "fare l'amore"...rende l'idea perfettamente.
Forse Belle ed Esmeralda sono quelle che mi sono piaciute di più, ma credo che dipenda anche dal fatto che sono le mie preferite. Comunque, mi è piaciuto cosa hai pensato per loro. Belle ha vissuto la sua vita in modo semplice, senza grandi avvenimenti (a parte il ritorno inaspettato di Adam...che carinoooo!!!!) ma in ogni caso felice e serena, si è sposata e lei e suo marito stanno progettando di avere un bambino...E non mi ha indispettita il fatto che si sia un po' "dimenticata" delle sue amiche. D'altronde, si cresce, si cambia, ed è normale che si perdano di vista alcune conoscenze...
Troppe pillole di filosofia e moralismo, dici? Hai ragione, scusa, la pianto.
Belle, comunque, è molto, molto realistica a mio parere, complimenti ancora...Quanto a Esmeralda...WOW, CHE CAMBIAMENTO! E' proprio vero che l'amore e la maternità cambiano le persone. Da ragazza scontrosa, burbera, poco incline alle smancerie e molto (fin troppo) tendente a violare la legge, ha scoperto un lato di sé che forse nemmeno lei conosceva, un lato dolce e protettivo che è emerso grazie a suo marito e suo figlio...Ah, bello anche il riferimento a Clopin e al sequel de "Il Gobbo di Notre Dame" con Quentin e Madeleine...ci voleva!
E arriviamo infine a Blanche. Ti dirò, mi aspettavo che lei rimanesse incinta, alla fine, ma la sua parte è stata molto emozionante da leggere...Dopo tutto quello che ha passato quella povera ragazza, si meritava un po' (tanta!) felicità.
Bellissimo finale e brava, brava, brava! :).
Spero di risentirti presto con "Grimm" e di leggere qualche altra tua storia :).
Ciao, un bacio,
Dora93

Recensore Master
26/02/13, ore 11:16

Cara, ho appena terminato la lettura e devo dire che mi hai commossa profondamente. Il finale di questa storia è la cosa più dolce del mondo, ma anche la più giusta.
E' stato bello avere di nuovo una panoramica completa sulle ragazze, sapere cosa fosse capitato loro negli anni e ti sei attenuta molto bene a quello che la Disney ci lascia presumere in più di un'occasione.
L'unica storia che mi ha lasciato un po' così è quella di Aurora: o tu hai predilezione per il personaggio o davvero, è una Mary Sue in piena regola -vabbè, lo è anche nella storia originale-. A quella ragazza le cose vanno sempre un po' troppo bene, soprattutto se confrontata con Ariel. Lei, invece, è sempre quella che ci esce peggio nel tuo scritto. Sarà solo la mia impressione, forse.
Per il resto, i personaggi che ho amato di più sono stati Jane, Meg e Blanche.
E' bello vedere che dopo dieci anni Jane è la stessa pazza di sempre, una casinista pura. Lei e Tarzan sono bellissimi insieme e Willy sembra un amore. Di Meg e Blanche, poi, sono particolarmente felice perché erano le persone che avevano sofferto di più a causa di Grimilde ed è quindi un bene ed una grande fortuna che siano riuscite a ricostruirsi una vita sana, nonostante i dolori che si porteranno nel cuore. Insomma, è bello vedere che riescono ancora a sorridere e che sono riuscite ad andare avanti.

Complimenti per questa bellissima storia. Hai fatto davvero un ottimo lavoro :)