Cascata
di _MyDark_

26/02/13, ore 22:03

Buona sera, sono Ren.
Allora. Cominciamo. La bandierina é bianca, quindi recensione Neutra.
Questo perché la tua storia mi é piaciuta ed é originale, ma la grammatica lascia un tantino a desiderare. Soprattutto la punteggiatura. E, da metà fic in poi, ti sei ingarbugliata con i tempi verbali. Vabbè poi c'erano anche vari errori di distrazione che potevi benissimo non fare se solo avessi riletto attentamente la tua storia.
Prima di cominciare a correggere qualche tuo errore ci tengo a dirti una cosa: penso che sia da grandissimi ipocriti pubblicare una fic e scriverci vicino "Questa storia fa schifo" perché se lo pensavi davvero non la pubblicavi. E mi sembra anche una presa in giro: perché io, lettore, devo leggere una storia reputata schifosa anche dall'autore?
Scusa, ma ci tenevo a dirtelo. Cerca di avere un po' più di autostima, anche perché la storia era davvero buona.
Cominciamo a correggere la punteggiatura. Ti correggo solo una frase così capisci come correggere anche le altre.
"Una piccola testa castana fa capolino da una stanza, quando ti scorge vedi i suoi occhi, uno verde e uno azzurro, illuminarsi; il suo volto contorcersi in un sorriso a trentadue denti poi … non la vedi più."
Gli errori in questa frase sono due: il punto e virgola e l'assenza di una virgola prima del poi. Te la riscrivo.
"Una piccola testa castana fa capolino da una stanza; quando ti scorge vedi i suoi occhi, uno verde e uno azzurro, illuminarsi, il suo volto PIEGARSI in un sorriso a trentadue denti, poi … non la vedi più."
Ti ho sostituito anche il verbo "contorcere" poiché in questo contesto non va bene. Il verbo "contorcersi" si riferisce spesso al dolore. O agli insetti che strisciano. Ma penso che non ti interessi, perché non credo che tu scriverai mai una fic sugli insetti che strisciano. Ma lasciamo stare e restiamo seri.
Passiamo adesso ai misteriosi cambi dei tempi dei verbi.
"non finisti la frase che lei ti indicò, con un cenno del capo, una piccola porta. Si stava allenando.
Il vecchio ninja ti si avvicinò e ti sorrise, per poi poggiarti una mano sulla spalla e inclinare la testa in segno di rispetto."
Questo periodo é totalmente anomalo considerando il tempo che hai usato prima. Se scrivi una storia al presente, non puoi passare al passato all'improvviso. Quindi avresti dovuto mantenere il presente per tutta la storia oppure tutta al passato, ma non metà al presente e metà al passato.
Ultimo, ma non meno importante e fastidioso errore, é la continua assenza di MAIUSCOLE all'inizio dei discorsi. Quando inizia un discorso devi sempre mettere la lettera maiuscola.
Direi di aver finito. Comunque ti ripeto, brava per l'originalità della fic. Mi é piaciuta e mi dispiace per la recensione neutra. Spero che tu possa migliorare.
Ren

P.S. La sclerosi multipla non é esattamente quello che hai detto tu. E' una malattia che colpisce prima i neuroni e solo dopo ne risentono i muscoli. Ed é comunque un processo lungo e che ti manda nella più totale deficienza poiché il tuo cervello é ormai bello che andato a causa della lentezza dei legami tra i neuroni. Era solo una precisazione, non prendertela.
(Recensione modificata il 26/02/2013 - 11:05 pm)
(Recensione modificata il 26/02/2013 - 11:06 pm)