Stuck in a world of isolation
di Elena Waters

30/07/14, ore 17:12

Credo che non mi sia mai capitato prima d'ora di desiderare sapere di più su i personaggi di una storia quanto lo sto desiderando ora - e considerando che tendo ad essere super curiosa, questo significa che lo desidero davvero, davvero tanto.
I tuoi personaggi mi hanno stregata. Quando sono arrivata alla fine ho fissato l'ultima riga e mi sono detta:"Ah, ma è finita. E io come faccio? Volevo sapere di più." Ho amato ognuno dei tuoi personaggi. Ognuno. Non tanto dal punto di vista della simpatia, dato che come è naturale che sia mi sono ritrovata a fare il tifo per alcuni e non per altri (come avrei voluto entrare nella storia e dire a Lisa che avrebbe dovuto accorgersi che Marianna aveva bisogno di lei!), ma perché sono tutti incredibilmente umani e meravigliosamente caratterizzati. Sono veri, con vere peculiarità e vere sfumature del carattere, e non stereotipati. Credo sia difficilissimo scrivere una storia romantica creando dal nulla dei personaggi a tutto tondo, senza cadere nei soliti cliché (okay, in effetti anche il rischio di cadere nei cliché è un cliché, ma spero si capisca cosa intendo XD). Hai fatto un ottimo lavoro: non avrei mai pensato di affezionarmi tanto ai personaggi di un racconto, di voler sapere cosa accadrà loro in futuro - e devo ammettere che il fatto che la storia abbia solo due capitoli mi destabilizza un po': mi sarebbe piaciuto moltissimo saperecome andrà fra Marianna e Valerio, e questo non è da me, perché di solito fuggo davanti alle storie d'amore.
Mi è piaciuto moltissimo anche il tuo stile di scrittura, che è piacevole e scorrevole. Mi è piaciuto altrettanto il modo in cui descrivi i pensieri dei personaggi: sono coerenti e realistici, e considerando che si tratta di personaggi originali il lavoro che hai fatto risulta ancora più incredibile.
Sono contenta di aver scelto questa storia, lo sono davvero.
Ottimo lavoro.

30/07/14, ore 13:13

Asjdalkafkla ♥
Okay, solitamente non inizio così una recensione ehm v.v" Ma questi due capitoli me li sono proprio mangiati, ho fermato Bones e ho smesso di mangiare le tortillas - che purtroppo sono quasi finite - per leggere questa tua storia introspettiva. Beh, l'adoro! Non leggo molto le storie su EFP, non ne ho mai avuto molto tempo, ecco, ma devo dire che questa mi è piaciuta particolarmente, e concordo con Marianna, insomma, non so cosa sia successo con Daniele - non ancora - ma sono una di quelle ragazze che ritiene l'amore egoista e al tempo stesso altruista - nel senso che si vuole ciò che si vuole, ma che al contempo si dona tutto se stesso (lo so, non sembra avere molto senso come spiegazione, ma scriverei un papiro sull'argomento xD).
Finisco la mia recensione con l'augurio di leggere presto la terza parte v.v
Baci, blue :3

13/03/14, ore 10:05

buongiorno cara!
devo ammettere che l'ho letto due volte, questo capitolo, sono rimasta stupita
mi aspettavo qaulcosa di più semplice, sono sincera, invece sono stata colpita e affondata!
non ho mai letto una storia così sfumata, non 'bianco o nero' come è molto più abituale nel romantico, e visto che non sono racconti fantasy,è una qualità assoluta
Dei ragazzi con i loro pro e contro, tali da lasciarli confusi sulle loro intenzioni, visto che nascono dalle insicurezze che ognuno di loro porta, cerca di nascondere (ma non ci riesce troppo) e vede con spavento nell'altro che ha di fronte
Marianna, Claudia, Lisa, condividono la fragilità dell'adolescenza, alla fine, e ognuna di loro vorrebbe che fossero gli altri a non sbagliare, a non essere troppo vulnerabili, fungendo da supporto
per un amore finito, per uno che nasce
per le amicizie difficili, per quelle dell'infanzia
spero che la giudicia torni, perchè questa storia ti darebbe delle soddisfazioni!
hai misurato tutto col bilancino da orefice, e ti è riuscito, sei stata davvero brava!
baci,a presto!
Setsy

14/06/13, ore 20:08

Stile, grammatica e punteggiatura: 37/40

Creatività: 20/20

Caratterizzazione dei personaggi: 17/20

Gusto personale: 18/20

Totale: 92/100

La storia è davvero molto bella, con una narrazione alle volte leggera e altre veloce, l'ho divorata famelicamente spinta dalla curiosità di sapere come sarebbe conclusa. E ci sono rimasta male e bene a vedere che non ha una vera fine. Insomma, ora sono curiosa di sapere cos'è successo, e sono curiosa anche di capire quanto di vero c'è in questa storia.
Devo dire che nonostante sia una lettura molto fine a se stessa, è stata davvero ben caratterizzata. I personaggi hanno tutti uno spessore caratteriale e un'importanza non indifferente nella vicenda, hai creato un bellissimo corpo per questa fanfiction, peccato per alcune imperfezioni di punteggiatura, di cui ora ti faccio giusto un esempio “Io e Valerio ci fermammo con loro per un’oretta: quando lui mi disse che aveva bisogno di prendere un po’ d’aria, sebbene ne fossi dispiaciuta, non esitai ad alzarmi dalla sedia e a seguirlo - i suoi amici erano delle persone molto simpatiche, ma non me la sentivo di restare sola con loro.” che io avrei cambiato semplicemente in “Io e Valerio ci fermammo con loro per un’oretta; quando lui mi disse che aveva bisogno di prendere un po’ d’aria, sebbene ne fossi dispiaciuta, non esitai ad alzarmi dalla sedia e a seguirlo - i suoi amici erano delle persone molto simpatiche, ma non me la sentivo di restare lì da sola.” Come puoi notare sono tutte piccolezze, che si notano davvero poco grazie allo stile scorrevole e ben utilizzato. Sei stata semplice nell'esprimerti, creando un corpo sostanzioso da abbinare ad uno scheletro ben strutturato, creando quindi una trama piacevole e abbastanza ben costruita. L'unica pecca sono le caratterizzazioni di alcuni personaggi, come quello di Valerio, che sono solo abbozzati e poco definiti. Il ché mi fa pensare ad un possibile seguito o forse ad un progetto di contorno più ampio, nel quale caratterizzare bene tutti i personaggi.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione che hai utilizzato, sembrava proprio di vivere fianco a fianco questa vicenda con Marianna, vedendo il mondo con i suoi occhi, come la biblioteca o i locali.
In definitiva la narrazione è davvero bella e scorrevole, adatta ad una ff che invece di trasportarti in un universo alternativo ha lo scopo ultimo di farti vivere la vita reale, con tutti i dubbi, la rabbia e le angosce che vivono gli adolescenti (e non solo loro coff coff).
Ho solo una domanda da farti... ma che diavolo è successo a Valerio?! Sono curiosa e devo sapere.

17/04/13, ore 22:25

Concordo con Viscula, è un vero peccato che questa storia non abbia ricevuto recensioni, perché secondo me merita davvero. È veramente ben scritta, hai descritto davvero bene i sentimenti e i pensieri della protagonista. Certo la lunghezza può spaventare, ma credo che ne valga davvero la pena :)
Ah, visto che ho scoperto questa storia curiosando nei post dei Revisori Testi, ti dirò che, secondo me, la storia è già perfetta così com'è, dialoghi compresi :)
Complimenti davvero, magari appena ho un po' di tempo darò un'occhiata anche alle altre storie nel tuo account :)