Il folle volo.
di LenK

04/03/13, ore 20:10

Grammatica e ortografia 10/10
Devo farti i complimenti, nessun errore di particolare importanza! =)
Stile 8/10
Pesante, terribilmente pesante da leggere. Hai fatto un uso spropositato di termini troppo aulici, non adatti alla narrazione di un momento importante e, se vogliamo definirlo, rapido, perché appesantisce molto la dinamicità del momento, con il vento e la tempesta che sommerge la nave e trascina Ulisse e l’equipaggio in mare.
Attinenza storica 5/5
Beh, nemmeno su questo punto non ho nulla da dire, brava ^^
Gradimento personale 7,5/10
Mi dispiace dirti che non mi è piaciuta, perché hai usato un linguaggio inadeguato alla situazione (lo so, te l’ho già detto, ma secondo me quella è stata la scelta che ha rovinato tutto) e non mi è piaciuto per niente. Di per sé il momento è molto toccante, se vogliamo, perché vediamo la fine quasi “patetica” di un uomo che ha fatto così tanta fatica per tornare a casa, per sopravvivere, che viene sconfitto dalla sua sete di conoscenza, e questo è riassunto molto bene nell’ultima frase, “Tale è la fine di chi vuole superare l’insuperabile.”
Per un totale di 30,5/40

01/03/13, ore 22:00

Ciao^^
Sono approdata qui dal bando del contest sul forum di efp.
Amando un sacco la mitologia greca, per curiosità mi sono messa a leggere alcune storie che hanno partecipato.

Posso essere brutalmente sincera? Penso che il tuo componimento avrebbe meritato molto di più!
Sono conscia che i gusti sono gusti, ma tu hai saputo far rivivere veramente il personaggio di Ulisse. È semplicemente lui!
Lo stile che hai scelto, poi, è perfetto: non è da tutti riuscire a emulare la prosa del grande Omero^^ e si vede che conosci quel che scrivi! (Basta vedere la metrica, i numerosi riferimenti a luoghi e avvenimenti, i famosi epiteti omerici).
Beh, personalmente credo che hai fatto un ottimo lavoro! Davvero brava!^^
Quindi, non posso che apprezzare lo sforzo che hai fatto per esserti avvalsa di uno stile aulico (che, certo, in genere è ‘pesante’, ma in un simile contesto assolutamente perfetto!) e per l’introspezione ottima che hai saputo dare del personaggio!

Un unico appunto su questa frase: “Il mio corpo, indebolito dalla lotta contro il mare, ma ancora più sfiancato da quella contro la vecchiaia che portavo avanti da tempo, affondò senza opporre resistenza nell’acqua scura, dove l’ululato del vento e lo scroscio delle onde mi arrivano più ovattati.”
Dovrebbe essere ‘mi arrivavano’, dal momento che è raccontato al passato.

Ti faccio i miei complimenti!^_^
Aurora

01/03/13, ore 17:00

Ok, posso essere totalmente sincera? :S

Quando ho letto per la prima volta questa storia, ho pensato "Ecco la vincitrice del contest". Non avevo dubbi in proposito. Mi rendo conto che le opinioni non sono oggettive, ma cacchio, questa storia è scritta benissimo.
Hai voluto imitare il linguaggio epico, aulico, che è vero, può risultare un po' pesante, ma è anche, a mio modestissimo parere, perfetto in questo particolare frangente. Non ho trovato una sola frase fuori posto, una sola espressione che stonasse con il contesto, e lo dico con tutta la serietà e la franchezza possibili.
E', inoltre, impaginata benissimo, con quelle tre frasi che scandiscono perfettamente il ritmo del racconto. Racconto che, per concludere, ho trovato ben scritto, incredibilmente ricco di riferimenti alla mitologia e alla tradizione epica e alquanto toccante, specialmente nella parte finale.

Ti faccio i miei più sentiti complimenti. Davvero.

28/02/13, ore 23:01

Questa storia è... pazzesca!

Ciao, non so chi sei e tu non sai chi sono (ma va? ^O^)... ho trovato questa storia nel contest sul forum di efp a cui, deduco, hai partecipato. Ero molto, molto incuriosita (da molte cose di cui non sto qui a discutere) e ho cercato subito la tua storia. Ne sono rimasta affascinata, l'ho trovata così scorrevole che in un attimo è finita e non era solo per la brevità, era perché è una storia che si mangia letteralmente. Ti dirò, è anche la prima volta che lascio una recensione in questo fandom ed in generale è la prima volta che leggo da queste parti perché di solito non leggo fanfiction a riguardo, ma se sono tutte come queste... devo ricredermi!

La cosa che più ho apprezzato è la conoscenza della materia, si vede che sai di quel che stai parlando e lo si capisce perfettamente da certi particolari, come in questa frase: "Li vidi cadere in acqua. Uno dopo l’altro, Poseidone crudele li inghiottiva." è solo un esempio, ma è per farti capire che ho apprezzato. Chi non è appassionato di mitologia greca? Chi non ama leggere delle gesta di eroi? E poi ti sei riferita alla commedia di Dante... e lì sono quasi svenuta! Ma non solo, dimostri d'avere anche una padronanza del lessico invidiabile, sei assolutamente padrona della lingua e la usi nel contesto facendolo in modo appropriato. Alcune frasi sono da togliere il fiato, letteralmente, ero lì che mi dicevo come era possibile che eri arrivata ultima ad un contest! Davvero!

Io... io... la metto subito tra i miei preferiti e di sicuro la leggerò ancora un bel po' di volte.

In sostanza: bravissima. Hai scritto davvero una bella storia, magari andrò a spulciare altro di tuo...
Alla prossima, spero.
_Koa_
(Recensione modificata il 28/02/2013 - 11:22 pm)