Gli ordini del Comandante
di Melanto

12/10/17, ore 15:47

Salve, Melanto. Avevo già letto questa storia tanti anni fa, quando ancora non avevo un account, e oggi, navigando nella sezione fantascienza, l’ho ritrovata. E’ stato un vero piacere rileggerla: questa storia è un perfetto esempio di fantascienza fatta bene. C’è tutto: l’ambientazione futura, gli alieni, alta tecnologia, e anche una sana dose di umorismo. Ho apprezzato in particolare il dialogo tra Jeremy e il suo commilitone alieno. Per tutto il tempo mi sono immaginato l’Altissimo che prende la mira con un paio di saette. Ottima anche l’immagine finale, con gli alieni paragonati ai fantasmi che svolazzano attorno al luba-dola.

Di nuovo complimenti per questa bellissima storia. Ciao ciao!

21/04/10, ore 16:13

Hahaha veramente bella! Azione e simpatia messi in sieme fanno un bel mix. Complimenti ;)

20/10/07, ore 22:28

Questa storia si è classificata quarta su quindici partecipanti alla I Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net), col punteggio di 122/150.

Defender

Tanto tempo a venire, in un futuro lontano lontano…
Bé, sembra una fiaba, e in senso metaforico potrebbe anche esserlo.
A enormi distanze dalla Terra, l’Esercito Interstellare è a caccia di un minerale molto importante e molto prezioso.
Il Comandante ha imposto i suoi indiscutibili ordini, e alla squadra - variegata è dir poco - non resta che obbedire, avventurandosi tra molti pericoli in un pianeta così lontano e ostile da casa.
Ma, si sa, le avventure scontate e banali non vanno quasi mai come ci si aspetta.

La storia è di ottima qualità e, lo confesso, di un genere che a me piace molto; abbastanza avvincente da catturare il lettore occasionale, abbastanza divertente per quello interessato e abbastanza profonda per quello più smaliziato, è un racconto privo o quasi di difetti di stile, e che può interessare anche coloro i quali non sono troppo attratti dalla tipologia di storia.
Difetti veri e propri non ce ne sono, anche se va da sé che una sci-fi estrapolata dal suo contesto perde tutta una serie di sfumature che è possibile riottenere solo avendo a disposizione un testo lungo - cosa che per questo concorso non era possibile.
Entra nelle quattro storie a mio parere migliori anche per un claim meravigliosamente interpretato.
Il mio voto per la Disfida è 9 (9.00).

Ida59
Storia ben scritta e costruita, con una buona ironia ed approfondimento dei personaggi, con immedesimazione guidata nell’alieno.
Voto 7 e mezzo (7.50).

Missdevilinside
Storia piacevole, scorrevole. Buona padronanza linguistica e contenuto abbastanza originale e coinvolgente. Per gli amanti del genere, una lettura che forse riecheggia un po’ Bradsbury, soprattutto per l’umorismo e il ritmo della narrazione. Questa storia si merita il terzo posto, a mio avviso.
Voto 8 e mezzo (8.50).

ReaderNotViewer
Classico racconto di fantascienza, scritto assai piacevolmente con il tipico stile gergale del genere. Nonostante sfrutti magnificamente il claim, la rivelazione finale sulle ragioni dell’impresa del duo mi è parsa un po’ tirata per i capelli.
Voto 9 (9.00).

Rita Skeeter
La storia è molto buona, il claim è uno dei meglio sfruttati, ma non è tra le mie preferite.
Faccio mea culpa per aver dato troppo spazio al godimento soggettivo, ma non è un genere che mi attrae al punto da fare sfracelli, a meno che la storia non sia davvero perfetta.
Così non è, forse perché la svolta finale non mi ha dato tutto quello che l’autore (che sia Shian? Quanti uomini c’erano in gara?) avrebbe voluto. Ma ripeto, mai come in questa valutazione sono stata soggettiva.
Voto 7 (7.00).

Solarial
Veramente divertente, ho riso come una matta nella fase finale della fanfic.
No perché, incredibile. Sono rimasta basita sullo schermo dopo aver appreso il perché di tutto sto disordine (disordine non in senso cattivo). Ci sono stati esattamente un paio di secondi di silenzio seguite da un insieme di risate.
Mi piace molto il suo modo di scrivere, coinvolgente, semplice senza troppe pretese, lineare, ma ovviamente va in segno. Perché, con semplicità, riesce a creare certe situazioni che sono straordinarie ed esilaranti.
Mi piace molto come sono stati costruiti i personaggi, non lasciati da “soli” ma ognuno ha ricevuto una giusta consistenza, ognuno con un ruolo preciso e delineato. E nonostante la diversità di carattere dei vari personaggi l’autrice riesce a farli incrociare, a farli parlare e confrontare.
Complimenti per la fic!
Voto 8 e mezzo (8.50).

03/10/07, ore 16:35

Semplice, efficace, molto carino! Andrebbe sistemato un pochino, magari rileggendolo ancora qualche volta dopodiché è perfetto. Lascia delle perplessità di tipo... fisico sulla natura di Trakka. Complimenti.

17/09/07, ore 11:58

Ottimo racconto di fantascienza. Mi è piaciuto molto!