L'ombra del Doriath
di Anaire_Celebrindal

29/06/13, ore 23:39

*afferra la spada con aria da esagitata* Mithooor! Prima di toccare soltanto UNO dei miei amati Noldor dovrai passare sul mio corpo!
*voce fuori campo* Non farti strane idee, non hai la minima possibilità di vittoria.
*abbassa la spada* Grazie dell'appoggio. Ti informo che per causa tua la mia autostima è appena scesa a livello -0,123456789
Seriamente. Quello schifoso ci deve soltanto provare. Vedrà poi.

Ohi ohi. L'unica possibilità per Ereinion di uscire senza essere riconosciuto è farsi una plastica facciale. NON CI PROVARE, SAI? Sei abbastanza figo così. Anche se al primo posto c'è sempre Maedhros. *occhi sognanti*

F-Fingon!!! PAGHERAI ANCHE QUESTA, BRUTTO...come ho avuto modo di rendere evidente, Odio profondamente Henulcasinda. Starsene buono no? Questi cattivi con le manie di grandezza\vendetta\etc...O.o

Bando alle ciance (frase fatta, e per di più credo di averla usata in tutte le recensioni di questa long) adoro la svolta che sta prendendo la storia. Sempre più intrigante e coinvolgente ;D (quando Maedhros si scontra con Quendenilda ho letto velocemente e per un momento ho creduto che fosse stato colpito da un fulmine O.o panico.) Niente errori, come al solito. Magari ci sono ma talmente infinitesimali che sono impossibili da notare. Ma questa è solo l'ipotesi di una pessimista, mai visto testo più corretto grammaticalmente.

Chiudo perchè è mezzanotte e sto scrivendo come una capra.
Super, super e ancora super. Ormai ho finito gli aggettivi. Mi riduco ad usare sempre gli stessi.
Un bacione!
-Quim

29/06/13, ore 23:02

Io adoro gli intermezzi ^_^ anche quelli mini. Sinceramente non mi importa granchè della lunghezza in questi frangenti. Uno può anche cavarsela scrivendo una lista della spesa lunga tre chilometri. "ecco, ho scritto un capitolo lungo. Contenti?" Ma io odio le liste della spesa, e un intermezzo può anche essere costituito di sole tre trighe. Basta che sia bello come il tuo. :D

Bando agli sproloqui (?). Non so se farmi stare simpatica Idril stavolta, oppure no. Da una parte ho una profonda comprensione verso il suo stato d'animo, dall'altra non riesco a perdonarla per come ha trattato Maeglin. Ok, è un traditore di quelli grossi, ma più che altro soffriva per amore. In quel momento non era colpevole di nulla, cercava solo di consolarla. Purtroppo non ho licenza di giudicare, se fossi stata al posto di Piè d'Argento probabilmente avrei strangolato qualunque cosa (che si potesse strangolare) mi fosse capitata tra le mani.
Comqunque, sia Idril che Maeglin mi sono sempre piaciuti molto come personaggi, e sinceramente (nonostante il grado di parentela) li vedo molto bene assieme. *Ulteriore idea concepita dalla mia mente malata*

"Mi perdonerai, Fingolfin, se ti dico che  qualche volta faresti meglio a non giudicare cose di cui non sai nulla."

A questo punto (mentre mio fratello mi scruta perplesso) la mia espressione esprime qualcosa del tipo: "Carissimo, non ti intromettere e vai...a lucidare Ringil. Ecco."
L'aria da saputello non gliela perdono ;D

Meglio che chiuda, vista l'ora ;) rischia di diventare la peggior recensione non solo del pianeta, ma del cosmo. O_o

Meraviglioso come sempre! Altro capitolo preferito. E'...super.
Un bacione!
-Quim

P.S. perdona il mostruoso ritardo nelle recensioni, cercherò di rimettermi in pari al più presto.

27/06/13, ore 14:26

Gil-Galad, non può morire così!!! dimmi che non morirà, ti prego!!
nella mia storia, io sono figlia di un Noldor (Gildor) quindi Gil-Galad, lo sento parte di me!!! aaahhh!

27/06/13, ore 14:17

e così eirinion è Gil-Galad?! scusa ma non lo avevo capito e magari lo avevi detto!!
AH! questi Sindar... Thingol, non è forse parente di Sire Celeborn? O lo era del mio beneamato Re Thranduil?
bravissima, super bravissima!! la tua prof, non capisce un tubo, credimi!!! dovrebbe leggere davvero quello che scrivi!! cambierebbe idea.
Se non lo fa, meglio che cambi lavoro!! :)))
ti metto fra le seguite. Ciaooo

27/06/13, ore 13:57

è molto interessante, scritta molto bene e mi ha fatta stare col fiato sospeso fino alla fine, questo capitolo. ti ritengo in gamba e molto capace. non è facile scrivere una storia sulla base del Silmarillion. però, curiosità, chi è l'elfo Sindar?

13/06/13, ore 18:39

Maedhros. *sbava*
Figo come al solito.

"Benvenuto a casa tua, Gil-Galad"
Ok. A questo punto mi sono sciolta davanti al pc. Questo capitolo è in assoluto uno dei miei preferiti. Stupendo. Scritto benissimo.
" La sua espressione era semplicemente tranquilla e impenetrabile come le mura della sua fortezza"
Il bello dei tuoi capitoli è che filano che è una bellezza. Vanno sempre riletti un paio di volte per scovare frasi ben scritte e d'effetto, che magari alla prima lettura uno non nota in particolare. "Tocchi di colore" allo svolgimento della storia.

Attenta solo ad eventuali frasi nei discorsi che magari possono portare il lettore a credere che tu ti sia arravogliata (?) nel dialogo, ripetendo due volte la stessa cosa (non in fatto di errori grammaticali).
Come quando Ereinion parla di Mithor, e Maedhros chiede "desidero sapere quale ruolo ricoprissi presso Mithor" come se sapesse di chi stanno parlando e poche frasi dopo se ne esce con: "Hai parlato di un certo Mithor..." Come se ne conoscesse solo il nome.
Metto in chiaro. NON è un errore. E' solo una costruzione del dialogo GIUSTA ma un pò strana. Se uno (come me) dà una prima veloce lettura al capitolo, non si accorge che in realtà l'errore non esiste. Ma  sono problemi inesistenti, che mi faccio io perchè non ci sto con la testa O.o probabile.

Stupendo come al solito! Se ci fosse una sezione apposita per i capitoli preferiti, non esiterei ad infilarcelo ^_^
Bacion

31/05/13, ore 12:11

Non so se essere più delusa perchè non ho visto Fingon o più felice perchè c'è Sauron... opterò per la gioi per Sauron! Ma quanto è immensamente figo? Eh? Eh?
Mi sono molto gasata nel finale, lo devo ammettere U_U
Bellissimo poi il particolare del canto di Melian, sono sicura che non si arrenderà tanto facilmente e un bello scontro tra Maiar sarebbe fantastico!

21/05/13, ore 18:17

Urrà Urrà Urrà! Cùthalion non è morto!  Credevo lo avessero fatto secco (probabilmente non ho letto bene i capitoli precedenti, mea culpa.) Meno male ;)
Invece sarebbe meglio che Fingolfin iniziasse a coprirsi le spalle, quell'altro cretino (quanti ce ne sono O_o) di Mithor non mi sembra animato da buone intenzioni. Per nulla. Riguardo alla tua richiesta di segnalare eventuali errori di grammatica...ti assicuro che ho scandagliato a fondo il capitolo, ma è un' impresa disperata. Ok, Mithor ha qualche ripetizione, ma questo non guasta la scorrevolezza del capitolo.

Come tutti, supendo!

21/05/13, ore 18:07

Oh oh, trattate bene Gil-Galad! Oltre ad essere il futuro Re supremo è l'unico protagonista che abbiamo!
Scherzi a parte, Quendenilda sembra simpatico. Anche se dovrebbe fare attenzione a non lasciarsi sfuggire di mano la barella.

Come di solito, anche questo capitolo è...Wow. Scrivi proprio bene. Sono curiosa di sapere cosa è saltato in testa al caro (mica tanto) Elu Thingol. Peccato, non mi sembrava un cretino del genere.
Come ho  detto, per fortuna che hai già sfornato i prossimi capitoli, non riuscirei a sopportare l'attesa ;)

Perdona la "cortezza" della recensione, ma davanti a una serie così mi mancano le parole.
Brava!

21/05/13, ore 17:53

"-Padre, mi fido di mio fratello. Le sue mosse sono sempre state sagge e la sua città è forte ed è ancora in piedi.
 -E di Maeglin? Ti fidi di suo nipote?"

Dopo aver letto questa frase si è accesa una lampadina (a basso costo) nel mio cervello,  i neuroni che mi rimangono si sono messi in moto e ne ho dedotto che uno dei due dialoganti è Fingon. (Nda-non ho guardato! Giuro!) (NdFingon-certo, tel'ho detto io!)  Maeglin è nipote di Turgon e Fingon è suo fratello. (NdTurgon-un minuto di silenzio per questo eccezionale ragionamento) (Nda- --.-- non sei divertente.)

Ok. Basta stupidaggini.
C-cosa? Turgon gravemente ferito? PROSSIMO ALLA MORTE? Per fortuna che non devo aspettare una settimana per leggere i prossimi capitoli...se hai seguito la versione originale allora Dovrebbe sopravvivere ;) Si beccherà una freccia in un occhio poi.

bellissimo, non potrebbe essere altrimenti :D

18/05/13, ore 12:13

"Ricordati di stare lontano dalle foreste."

Quando una frase del genere capita davanti agli occhi, lascia presagire che sicuramente qualcosa in cui le foreste sono implicate accadrà ;)
Esempio: "Non toccare il barattolo di marmellata" e trenta secondi dopo il protagonista finisce di grattare il fondo con il cucchiaio.  (scusa per la frase e l'esempio illeggibili, ma non sapevo come spiegarmi O_o)
Ma tu ci stupisci tutti:

"Stai lontano dalle foreste...

Le parole di Melian e Beleg vinsero la paura dei nemici ed Ereinion tornò sui suoi passi, diretto verso il margine della foresta".

Ufficialmente: Sono una accanita fan di Gil-Galad. Lo ero anche prima? Beh, adesso lo sono di più ;)
Cosa dire? ...Wow. Intrigante. Mi piace davvero!

Quim-

P.S.appena posso invierò le recensioni anche agli altri capitoli. Continua così!
(Recensione modificata il 18/05/2013 - 12:17 pm)

18/05/13, ore 11:55

Beleg, ti adoro. Finalmente qualcuno con la testa sulle spalle (?) (precisazione inutile, chi sono io per dire che è l'unico con la testa sulle spalle? TuTtTi gli elfi lo sono, a prescindere dal punto di vista ;)
Altro splendido capitolo.

"Taci, Eithannen!- rise un Sinda -Ascolta Cúthalion e torna sottoterra!"

Sottoterra? Manco per sogno! Adesso finalmente Ereinion si toglie dalle scatole carini, ma credetemi, ne è più felice lui (e io) di voi! :D gnegne (?)

"Sì, mia regina. Vi ho portato Gil-galad."

Gil-galad sugli elfi soleva regnare:
Tristi cantano ora i menestrelli
I giorni ancor liberi e belli
Del suo regno tra i Monti ed il Mare.

Ah, il caro Gil-Galad. L'insultato. Ereinion, ovvero l'Ultimo Re Supremo dei Noldor. Cicca cicca caro Sinda, ora vedrai!
Come al solito, inimitabile ^_^

18/05/13, ore 11:41

"Tu usi per me un nome che dice la verità; la stessa cosa farò io"

Ma ti rendi conto di cosa sforni? Sono rimasta per tutta la durata della lettura con il mio tipico sguardo da pesce lesso.
Vai Ereinion! Non lasciarti mettere i piedi in testa.
Sinceramente io avrei fatto di tutto per poter anche solo vedere un elfo, grigio che sia. Anche essere insultata a vita (Ok, dipende da chi ;) Ma questo è un privilegio inavvicinabile...sigh.
Almeno posso consolarmi con le tue storie.

"Ti va di fare un giro fuori, Ereinion?"

E' la tua occasione! :D
Splendido.

18/05/13, ore 11:25

Stupendo.
Ti confesso che la prima volta che l'ho aperto, (conoscendo bene le tue potenzialità nel campo della scrittura) non mi aspettavo una cosa del genere.
Anche se volessi non riuscirei a trovare qualcosa su cui criticarti, è veramente impossibile.
Mi piace l'"introduzione" che hai dato alla ff, lascia tutto 'sospeso' nell'aria. Grazie al cielo hai già pubblicato il seguito, altrimenti non so come avrei fatto.
Un ulteriore complimento. Scrivi proprio come piace a me, senza dettagli inutili, in modo pulito. Il racconto fila liscio che è una bellezza.
Brava!

17/05/13, ore 18:00

Capitolo breve, è vero, ma denso: finalmente scopriamo che Mithor altri non è che Sauron *parte fanfara* sinceramente avevo sospettato potesse essere lui, ciò non toglie che ne sono felicissima perchè io adoro Sauron, soprattutto la sua versione "portatore di doni", sono curiosa di sapere come Beleg ha intenzione di affrontarlo (go, Beleg, go!). Vediamo anche un tenace Ereinion che insegue Maedhros e lo, ehm, persuade a portarlo con sè al salvataggio di Fingon... ora, tu devi sapere che io shippo Maedhros/Fingon piuttosto ardentemente (leggi: come se non ci fosse un domani) per cui potrai immaginare quanto attendo le scene con loro due, speriamo che Maedhros si faccia valere!
Al prossimo capitolo, un bacione.