di Nessie27

03/03/13, ore 00:10

Ciao. Ho letto il prologo della tua storia e, fin dall'introduzione e dalle note, ho capito che la mia non avrebbe potuto essere una recensione positiva.
Prima di tutto, vorrei parlare di alcuni elementi che riguardano la forma e la struttura della fanfiction. Nella citazione all'inizio del capitolo manca uno spazio (hai scritto "difronte" al posto di "di fronte"), mentre nel testo ci sono alcuni errori nella consecutio temporum legati a passaggi improvvisi dal presente all'imperfetto. Per farti un esempio: se scrivi che il padre della protagonista "sottometteva" lei e sua madre, significa che o ha smesso di farlo o è morto, e qui mi sento di escludere la prima opzione per le tematiche della storia e la seconda perché prima usi il presente ("e HA un padre") e po parli di una serata senza mariti tra le due madri. Inoltre, il capitolo è troppo corto, anche per un'introduzione: non dici né più né meno di quanto hai scritto nella presentazione della storia, non dai al lettore un'idea più precisa di chi sia Sunshine e di quale sia la sua situazione, non fornisci nessuna informazione in più che invogli alla lettura. Il presentare la protagonista con una foto a fine capitolo rafforza soltanto questa impressione, oltre a dare un'idea di pigrizia: perché non impiegare un po' di tempo in più per descrivere l'aspetto fisico e il carattere dei personaggi, permettendo al lettore di farsi una propria idea di come sono e di esprimere un giudizio su di loro?
Passando all'aspetto che più mi ha colpita (negativamente, purtroppo) di questo capitolo, invece ... beh, ci sarebbero tante cose da dire, ma mi limiterò a dirti di stare molto, molto attenta. Insomma, "un padre che-come tutti gli uomini musulmani- sottometteva madre e figlia", "la pensa come ogni uomo in quel paese" ... ecco, facendo generalizzazioni del genere, un altro autore potrebbe scrivere una storia basata sul presupposto (ovviamente errato) che i cristiani sono tutti bigotti omofobi che vogliono ripristinare l'Inquisizione, gli Italiani sono tutti mafiosi, gli immigrati tutti assassini e stupratori, i Coreani ce l'hanno tutti piccolo. Vedi quanto suona ridicolo? Non sono qui per giudicarti o per darti dalla razzista, ma ti consiglio vivamente di cercare gestire certe tematiche con sensibilità e rispetto, evitando di ripetere strafalcioni come quelli di questo prologo in futuro.
Ah, e un'ultima cosa: perché dei genitori afghani e, da quanto hai scritto, davvero molto tradizionalisti dovrebbero dare un nome inglese alla figlia? Se non ti veniva in mente un nome più adatto all'ambientazione potevi cercare su siti come Behind The Name, che personalmente trovo molto utile.
Ti saluto, sperando di esserti stata d'aiuto.

02/03/13, ore 20:26

Hai avuto un'idea bellissima *o* spero che continui presto ;)

02/03/13, ore 20:14

Avrei voluto leggere per dare un parere oggettivo sulla storia, ma solo dall'introduzione si preannuncia essere una roba talmente infarcita di luoghi comuni e razzismo che lascio perdere. E no, la giovanissima età (a proposito, spero tu sia preparata per una bella segnalazione per falsa dichiarazione di maggiore età) non è una scusa per l'ignoranza.

01/03/13, ore 23:24

Noooooo! Questa storia mi ha intrippata(?) Bellissima idea, non ne avevo ancora letta una così, però CONTINUA!

01/03/13, ore 16:50

Hey ciao :-) ok, stavo girando su efp a vuoto anche se avrei da studiare storia e ho visto questa introduzione. Mi interessa tanto sapere come va... spero che continuerai presto ;)