Sidor - Un Confronto Senza Speranze -
di Blue Drake

24/07/13, ore 12:15

Rieccomi di nuovo per una recensione ^^! Che dire, questa storia all'inizio mi ha un po' confusa O_O. Ho visto che fa parte della stessa serie di Occhi Verdi, allora ho deciso di scegliere una storia a caso di quelle e mi è capitata questa. Inizialmente non l'ho capita, poi più avanti tutto si è fatto più chiaro e ho colto il senso del tutto. È interessante leggere il punto di vista del "terzo" del personaggio che alla fine non trova il suo posto, quello che "perde". Quasi tutti i personaggi di cui scrivo io sono dei perdenti, quindi forse è un po' anche per questo che questa storia mi è piaciuta! L'introspezione è abbastanza profonda, dettagliata e coerente con il personaggio. Il testo è scritto molto bene, come sempre, è curato e privo di errori, permettendo una lettura rapida e scorrevole. I personaggi, però, eccetto che nel finale, mi sono sembrati poco caratterizzati, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che si tratta di una spin-off di una long, quindi immagino che nell'altra, invece, Dorian e Aliseé siano descritti più approfonditamente ^^! Ammetto che un po' mi ha incuriosita, questa one-shot, e forse proverò a leggere e recensire la storia da cui è tratta, per l'ultima recensione premio :).
Lilith

19/03/13, ore 15:09

1^ classificata - “Sidor – Un confronto senza speranze” di Suzeanne la Petite

Lessico e grammatica: 9.8/10

Non ti do il massimo in questa sezione semplicemente perché sono presenti un paio di imperfezioni che non ho potuto ignorare, ma generalmente la storia è scritta davvero bene. Lo stile è a dir poco perfetto, ho apprezzato anche l’uso della punteggiatura che, a mio parere, era pulito nella maggior parte dei casi, andandosi, in qualche modo, a sposare bene con le emozioni che il protagonista provava in quel determinato momento.
Principalmente, ordinando gli errori per gravità, ho trovato dei periodi che non mi hanno convinta.
Il primo si trova nella prima pagina “Larion non aveva solo […] la briga di avvisare!” in alcune parti della storia la comprensione è un po’ difficoltosa ed occorre rileggere le frasi più volte pur di comprenderle. In questo periodo in particolare non c’è collegamento logico tra la prima frase racchiusa tra i trattini e quella successiva.
Oppure a pagina 6 c’è un periodo troppo lungo ed intricato, bisognerebbe alleggerirlo, per facilitarne la comprensione (“Schiacciato da una parte dalla propria […] il calore del suo corpo”) non ci sono grandi errori sintattici, ma tra una subordinata e l’altra si perde davvero il fulcro del discorso.
Ci sono poi due errori di punteggiatura abbastanza gravi.
“Per quanto sia palese, il suo essere a tanto così da un probabile collasso, ciò che davvero preme a Sidor è di placare tutta quella rabbia.” Devo ammettere di aver faticato parecchio per trovare cosa non andasse in questa frase, poi mi sono accorta che è quella virgola tra “palese” e “il suo essere” il problema. Se ho capito bene, infatti, ad essere palese è il suo essere vicino al collasso, solo che mettendo la virgola tra il predicato e il complemento oggetto, mi hai fatto impazzire (mannaggia te!). Va tolta, è un errore grave.
E poi l’ultimo, si tratta sempre di una virgola, questa volta tra soggetto e predicato.
“E così, i suoi piani pressoché perfetti, vanno a puttane.” Io ho compreso le tue intenzioni, giuro, ma in questo modo è sbagliatissimo. Quindi o togli la virgola tra “perfetti” e “vanno” o ne aggiungi una tra “piani” e “pressoché”.
Bene, nonostante questi errori che ho voluto segnalarti, affinché tu possa migliorare questo testo, ti faccio i miei più sentiti complimenti per lo stile meraviglioso e l’accurata scelta, nonché l’uso, delle parole.
Complimenti, mi hai davvero colpita!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Perfetto, a dir poco perfetto, davvero. Il personaggio di Sidor è descritto talmente bene, nonostante non si dica molto su di lui, da essere chiaro ed evidente davanti agli occhi del lettore. Inutile dire che ho amato il modo in cui hai deciso di trattare la narrazione, con quella terza persona un po’ ibrida che è andata, già dai primi momenti, a confondersi totalmente con i pensieri del protagonista.
Vorrei dire di più ed elogiarti all’infinito per questa splendida caratterizzazione, ma oltre a manifestarti tutta la mia ammirazione, non so davvero cosa fare!
Complimenti anche qui!

Attinenza alla traccia: 10/10

Più amore non corrisposto di così, si muore! Mi è piaciuto davvero tanto come hai deciso di sviluppare il tema, ma la cosa che più mi ha colpita è stata la sofferenza di Sidor che, per quando non sia abbellita con gesti e pensieri ampollosi, straborda nel suo modo di comportarsi in presenza di Dorian. Il racconto è pieno di dolore soffocato e desideri irrealizzabili, e io l’ho amato proprio per questo.
Bravissima!

Originalità: 9.20/10

Non mi sento di darti il massimo, semplicemente perché tempo fa aveva letto una storia simile, quindi diciamo che non mi suonava nuova, in ogni caso riconosco che il modo in cui hai deciso di sviluppare la traccia sia di certo molto originale e ho gradito particolarmente lo sviluppo.
L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa è stata la fine, non ho capito il motivo per cui Dorian abbia chiesto a Sidor di venire, cioè, mi sono fatta un’idea, ma da ciò che tu mi hai detto non ho compreso i suoi motivi, né tanto meno il comportamento della sua ragazza. Se tu volessi spiegarmi il tutto, mi faresti un enorme piacere!

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta davvero tanto e se è stata scritta appositamente per il mio contest, sono felice di averti fornito una piccola spinta per scrivere questa meraviglia.
È bellissima, davvero, ho apprezzato ogni parola, ogni dialogo e ogni gesto; e Sidor è entrato nel mio cuore in un modo quasi banale, ma vero e profondo. Ripeto l’unica cosa un po’ in ombra è per me la fine, ma ho apprezzato anche quella, pur non comprendendola pienamente, per l’intensità dei sentimenti di Sidor, che affoga nella gelosia e si lascia trascinare dalla rassegnazione.
Veramente complimenti, è una storia bellissima.

Totale: 44/45

02/03/13, ore 23:12

Molto bella soprattutto per l'indagine psicologica dei personaggi, qualcosa di molto di più rispetto ad altri racconti, soprattutto di questo genere!