I dream new york
di Richypotter

01/04/13, ore 13:57

Ciao :)
Allora, prima di tutto ci tengo a precisare che questa è la mia personalissima opinione, quindi sei liberissimo/a di non seguire i miei consigli, anche se tuttavia il concetto di giusto o sbagliato in campo grammaticale è oggettivo.
Per prima cosa ti dico che questa storia non dovrebbe essere nella categoria ''originali'' perchè in essa sono presenti Harry Potter e Stephan Salvatore, ma dovrebbe essere un cross-over. Seconda cosa, per quanto riguarda la grammatica: in tutti e tre i capitoli mancano le maiuscole dei nomi, cosa che personalmente mi manda in bestia, e soprattutto manca molta della punteggiatura. Poi, i puntini di sospensione non devono essere utilizzati troppo spesso come se fossero virgole, perchè rendono la narrazione frammentaria facendola diventare un insieme di frasi sconnesse. E questo parlando in generale.
Passiamo al primo capitolo: sei righe di capitolo che poi non è neanche un capitolo, ma un'introduzione che tra parentesi avresti dovuto inserire sotto il titolo. Come dicevo prima mancano le maiuscole e ci sono diversi errori di battitura (erede de di, medre) che mi fanno pensare che tu non abbia riletto quello che hai scritto. Non ci sono descrizioni, nè del contesto nè dei personaggi, il che rende questo brevissimo capitolo/introduzione/riassunto ancora più scarno.
Secondo capitolo: altre sei righe che non dicono quasi nulla di interessante, anzi, mi lasciano ancora più perplessa. Innanzitutto quando devi inserire un dialogo devi andare a capo, altrimenti non si capisce niente. Poi leggo che Stephan prende Harry a botte senza un apparente motivo, il che mi fa pensare che sia un pazzo scatenato. Avresti dovuto dire chi è questo tizio, e perchè ce l'ha con lui. Anche qui ci sono errori di grammatica: ''un calcio sinistro sferro la faccia di Harry da parte di Stephan''. Non so, dimmi cosa vuol dire questa frase. Oppure ''visero'' (spero proprio che questo sia un errore di battitura). E ancora ''I ragazzi rimasero dall'impresa''. I ragazzi rimasero come? Stupiti? Esterrefatti? ''Steven nn fiatò e se ne tornò a casa di corsa.'' Hai usato il linguaggio sms, tra parentesi vietato dal regolamento del sito. E poi mancano tutte le virgole, devi revisionare il capitolo, anzi, proprio tutta la storia.
Terzo capitolo: almeno questo è di quattordici righe. ''Pensare di quello che fosse successo'' è sbagliato, avresti dovuto scrivere ''pensare a quello che era successo''. ''Come può essere cos'era?'' deve diventare ''Come poteva essere, cos'era?'' e ''Stephan gli aveva procurato un braccio rotto'' non va bene, così sembra che Stephan è andato a prendere un braccio e glielo ha dato, era meglio scrivere ''gli aveva rotto un braccio''. E poi ancora errori di punteggiatura, e mancano le descrizioni. Ultima cosa: il verbo giusto che si riferisce ad una recensione è ''recensire'', non ''recensionare'', quindi all'imperativo fa ''recensitela'', non ''recensatela'' nè tantomeno ''recensionatela''. Non ti nascondo che sono rimasta delusa. Mi aspettavo una storia carina e originale, e purtroppo secondo me la tua non è nessuna delle due cose, dato che la trama somiglia troppo ad Harry Potter. Ho capito che nella tua fic è presente Harry, ma somiglia troppo alla storia della Rowling. Ripeto, questa è la mia personale opinione. Spero vivamente che tu non mi stia odiando.
Alla prossima,
BlueStarMoon

03/03/13, ore 02:38

Mi hai messo sulle spine,mo voglio sapere bella cmq