Inner Part
di Shatzy

05/07/10, ore 15:02

WoW!dopo che ho visto che scrivevi tanto su fma e che tutti me ne parlavano bene ho letto tutto il manga che tral'altro è finito da poco , e anche a me piace riza e roy, ma non mi dispiace nemmeno havoc e dei cattivi preferisco gluttony che sembra l'unico che tenga ai suoi compagni, o comunque a lust, e di wrath ho letteralmente amato la parte in cui dice che almeno sua moglie l'ha scelta lui...comunque veniamo alla storia che mi piace molto!le parti che preferisco sono l'inizo e la fine, ma non disdegno neanchew lo svolgimento che collega l'odio all'amore. anche io penso che in realtà riza non è quella che vuole far sembrare:fredda e indifferente, quindi mi piace il taglio che hai dato alla sua introspezione

29/09/09, ore 15:32

Tu adesso penserai che leggere storie due secoli dopo sia una mia specialità e me ne scuso ^ ^. Da quello che ho capito non eri sicura di aver reso bene Riza, e invece sei stata bravissima, e quella di affrontare l'argomento principale partendo dal suo opposto (amore-odio, cosa importante-piccole cose) è stata una scelta che ho apprezzato, perchè rende una descrizione vivida e perchè dà una rappresentazione del personaggio a 360°. P.S. per la tua mail dell'altra volta ero convinta di averti risposto, e invece avevo salvato il mio messaggio in bozze senza inviarlo, scusa!

17/02/09, ore 21:01

Wow... davvero questo è stato il tuo primo lavoro? Non sembra proprio ^^ hai descritto una Riza umana, perfettamente lei nelle sue certezze e nel suo modo di essere ^^ Complimenti, davvero brava ^^

15/12/08, ore 15:28

Secondo me, sei riuscita a rendere bene Riza! Per quanto complicata possa essere, questa è un'introspezione intensa, dove si possono trovare significati nascosti...bravissima!^_^ (te la cavi anche quando hai l'influenza, sai?^^ Mi dispiace però ç_ç è sempre una cosa spiacevole ammalarsi)

05/08/08, ore 16:49

Guardando il tuo account, mi sono accorta che io non ho mai letto nè recensito questa tua storia, e mi sono detta...bisogna rimediare, anche perchè post lettura posso dire che un commento te lo meriti XD. Riza è un personaggio complicato, è difficile scrivere di lei e di ciò che ama, mi ha colpito particolarmente è il modo in cui sei riuscita ad elencare, nei particolari, tutto ciò che odia, sono piccole cose che hanno reso la storia reale. Trovo il personaggio di Riza perfettamente IC, è triste ma allo stesso tempo interessante scavare nei suoi ipotetici pensieri, penso che tu sia riuscita benissimo a riportarli su "carta" e quel suo amore che non deve cofessare a nessuno, è dolce ma allo stesso tempo triste, perchè si sente che vorrebbe viverlo ma non può, e l'unico modo per farlo è proteggerlo, cioè è commuovente. Per cui complimenti, sei riuscita a farmi emozionare per la millesima volta, con il tuo stile, la tua passione per questi due personaggi, si perchè io penso di aver capito chi è questo lui di cui parla Riza XD. Mi dispiace solo per il ritardo della recensione. Ottima storia, complimenti, brava come sempre. Alla prossima baci baci valy88

09/05/08, ore 17:57

Ho letto anche questa e più leggo tue fan fic, più mi convinco che sei assolutamente incredibile, davvero bravissima! Hai descritto Riza divinamente, non credo che avresti potuto fare un analisi del personaggio e dei suoi pensieri più dettagliata e appropriata, davvero brava!!! Spero vivamente di leggere presto altre tue fic, sei in assoluto l'unica persona che riesce a farmi leggere con vero piavere RoyAi oppre fic come queste con protagonista Riza, malgrado non mi stia antipatica. Ancora complimenti.

09/03/08, ore 18:42

Sono davvero senza parole: sei davvero bravissima (e considera che a me Riza non va proprio giù, per non parlare della coppia Roy/Riza). Mi piace moltissimo come descrivi in tutte le tue fic Riza e Roy, in particolare il loro rapporto. Come li descrivi tu, me li fai davvero amare, nonostante nella normalità non li sopporti (assieme si intende, vista poi la collezione senza fine di immagini scaricate da internet di Roy... ahhh, il mio adorato Roy... ma sto divagando, perdonami)! Spero di leggere presto altre tue fic nuove!!

25/11/07, ore 11:16

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui ti scopro come autrice, ma vedi io, più che altro scrivo... leggo poco, so che sbaglio, ma la mia fic originale mi prende molto tempo... Comunque, voglio subito rimediare recensendoti a tutte le tue fic, che, tra l'altro, sono tutte su full, che io adoro particolarmente. A proposito... ti ringrazio per le tue bellissime recensioni sulla mia! Sono felice che ti sia piaciuta! Ora è meglio che passo alla tua però... Complimenti perchè è scritta molto bene. Io non sarei così brava nello scrivere i sentimenti che animano Riza, anche perchè, per me, è il personaggio più complicato della storia... Sei stata davvero molto brava, quasi come se tu fossi al suo posto e provassi le stesse cose. Brava brava!!! Ora vado a leggere le altre. Ciao ciao! Baci baci! Soxy88

14/11/07, ore 17:50

Aggiungo: ho appena detto che devi far parlare i sentimenti. Già lo fai, questo volevo dire, e mi sembri sulla buona strada cercando di descriverli in questo modo così semplice e pulito. Sai come la penso, secondo me arrivano con più forza se sono comunicati con semplicità. Quindi continua così.

14/11/07, ore 17:46

Ma Shatzy! Sono finita sul tuo profilo per caso, per mandarti un messaggio privato (che infatti ora ti mando), e che cosa ho trovato? Che non sei più soltanto la super-lettrice e colei che scrive bellissime e dolcissime recensioni-fiume, ma sei diventata la super-scrittrice! Non lo sapevo, anche perché è un po' che non bazzico EFP. Che posso dirti? Per ora ho letto solo questa, ma vedo che l'inizio è ottimo. Tieni conto che io di FMA ho visto solo qualche pezzettino sparso e che quindi non ho una visione completa del personaggio e delle sue problematiche. Però, anche se breve, questa ff lo rende bene. Mi è piaciuta la contrapposizione tra la prima parte, in cui lei elenca le cose che le danno fastidio, e la seconda, in cui parla dell'unica cosa che le piace. L'amore, così vedo io, la porta a contraddirsi, perché le cose che odia sono, mi sembra, quelle imperfette o fatte male, ma in realtà l'amore della quale vive totalmente e segretamente è anche imperfetto, perché è irrisolto. Inoltre non sei per niente scorretta nella forma italiana, anche se secondo me hai ancora un po' di paura e non ti sei sciolta completamente (ma ora piano piano leggerò anche le altre storie ^_-). Però vedo che in te c'è tanto sentimento e tanta sensibilità, quindi basta soltanto farli parlare.

30/09/07, ore 17:17

Ciao! E' da tanto che non ci sentiamo. Ti avevo promesso mesi fa che la tua prima ff l'avrei letta, qualsiasi cosa fosse stata ed ecco... anche se in ritardo, l'ho letta. Molto profonda, dal carattere maturo, porta a riflettere e rendi (un personaggio che purtroppo sto cominciando ad odiare) Riza davvero interessante, affascinante direi. Mi piace questa riflessione, mi piace com'e' strutturata e come l'hai descritta! Scrivi benissimo! Delicata e affascinante e' la tua scrittura, rende tutto molto coinvolgente ed emozionante, inoltre hai descritto in modo minuzioso l' "io" di una persona e l'hai resa PERFETTAMENTE IC. Bravissima! Per tutta questa serie di cose (accompagnate da un titolo che mi ispira XD) la inserisco tra preferiti: bravissima continua cosi'!

26/09/07, ore 18:08

Ah, ho un altro paio di cose da dire, spero che non sia un problema. Posso dire che ho veramente ma veramente apprezzato il fatto che Riza non ami particolarmente i maglioni che non scaldano? Ci ho fatto caso adesso a una seconda (facciamo anche terza) rilettura: dice così tanto di lei. Che non sopporta le cose che non adempiono al loro scopo (un maglione che non scalda è inutile, per il suo scopo è per l'appunto scaldare in inverno); che le piacciono anche le cose femminili, calde e morbide come un magliore (e non solo fucili e pistole), e questo le conferisce quell'aria umana di cui parlavo nell'altro commento. Idem per la torta, è così casalingo che stringe il cuore. Fa molto nonna papera ma non lo vedo per nulla stonato col personaggio! E' questo il bello di Riza, puoi farle fare quasi qualunque cosa e non risulterà MAI OOC per quanto è sfaccettata e complessa!!!!
Dovevo dirlo! XD

Un'altra cosa poi la pianto:
Il metodo "RizafromKeron" al pari di quello "JackMcFarland", non è stato registrato e non è neppure tanto originale, per cui usalo quanto più ti aggrada senza problemi (anche perchè è veramente comodissimo per rispondere a tutti, perchè dovrei usarlo solo io? XD)

Credo sia tutto, per cui ri- saluto, sperando che a una 4a rilettura non mi venga in mente altro come succede con altre fan fic, per cui finisco per intasare la casella dei commenti di recensioni che sembrano scritte da tante persone diverse! XD

PS: Non è tanto facile scrivere neppure di Roy! XDDDD

26/09/07, ore 15:51

Oh, una fic su di me, come potevo mancare? No, dottore, ovviamente scherzavo, so benissimo che il personaggio di Fullmetal Alchemist non sono io e ne ho solo assunto il nome per questioni di nick. Sì, certo, non mancherò grazie per l'interessamento e tanti saluti alla cara famiglia. Buongiorno.
(Bwaz bwaz. Babbeo...)
Dicevamo? Ah, sì, la storia. E' sempre bello vedere messo su carta un personaggio come Riza. Sempre nascosto, sempre nell'ombra, questa presenza accorta che sicuramente al pensiero di una storia che parla di lei arrossirebbe magari pensando di non meritarselo.
Perchè hai voglia di vedere Riza come una fredda sottoposta, è una delle persone più umae e gentili che calchino le scene di Hagaren! E tu lo dipingi benissimo, dandogli addirittura dei piccoli fastidi che per lei sono ODII. Chi non odia qualcosa di microscopico? Io per esempio detesto i capelli infilati nella maglia. Nessuno, appunto, In questo la tua Riza è, nè più nè meno, graziosamente umana. Poetica. E' bello anche che tu la descriva come una persona umana che, d'accordo, vive in funzione del sogno di un uomo (ho particolarmente apprezzato questo punto. Nonostante ami spassionatamente la coppia, il fatto che tu abbia scritto che ama il sogno e non l'uomo mi ha fatta adare letteralmente in sollucchero!), ma che vive a dispetto di questo (sempre in virtù del suo odiare le cose)! ^.^

In certe parti, e qui spunta fuori il mio animo eccessivamente critico anche se dovrei tacere visto tutti gli stupidi errori di distrazione che faccio io, ma concedimelo, noto forse un eccessivo controllo delle parole. Mi spiego meglio. C'è questo desiderio in alcune parti, di scivolare nel poetico, el lirismo, di avere il pieno controllo delle parole, e si finisce per esagerare e risultare un po' pesanti. Per esempio (fammi cercare una parte per farti capire cosa intendo): "odio gli alberi che non perdono le foglie, perenni nella loro immutabilità". Ecco, quel perenni nella loro immutabilità l'avrei o proprio eliminato o sostituita con una frase meno poetica, perchè in fondo Riza è una donna terra terra, molto pragmatica, poco propensa a voli pindarici di questo tipo. E' un "problema" che riscrontro qui e lì, ma nulla che faccia perdere di valore all'opera che rimane comunque un gioiellino pregevole. Sono io che storco il naso troppo facilmente, temo! XD

Un consiglio finale: se fossi in te io tenterei, se non di postare quello che scrivi, perlomeno di farlo leggere a qualcuno che ti dia una mano. Perchè capisco l'incontentabilità perchè io in primis TENTO di portare testi impeccabili e poi sappiamo tutti come va a finire (XD), ma secondo me può essere utile a farti capire cosa non va e superare uno scoglio anche solo consultarti con qualcuno. ^^ Ancora complimenti per questa piccola perla!

The_Dark_Side
19/09/07, ore 21:15

Io AMO Riza (non pensate male per carità!) Comunque trovo che sia uno dei personaggi più belli di FMA! Hai ragione, come donna è veramente molto complicata! Comunque sta FF l'ho trovata davvero IC, non so voi, ma secondo me di OOC non ha proprio nulla!! Mi è piaciuta un sacco! Bravaa!! ^_^

19/09/07, ore 17:11

sono davvero felice che tu abbia pubblicato un FF così bella e verosimile! é la vera Riza!! è...è davvero impossibile dire a parole quanto mi sia piaciuta!