Cenere
di koukla

09/03/13, ore 16:53

Ciao, cara! Come sempre, è un piacere vedere una tua pubblicazione :)

La storia trasmette tutto il dolore e l'amarezza di chi ha sì visto la fine della Guerra, ma ne ha altresì assaporato con amarezza gli strascichi e la conseguente desolazione che avvolge i luoghi e gli animi.

Trovo che Hermione, una persona così razionale, ma nel contempo molto sensibile ed emotiva (la sua abilità, infatti, sta nel riuscire a controllarsi e a farsi forza nonostante tutto) sia descritta magnificamente, e vedere Hogwarts semidistrutta attraverso i suoi stessi occhi è un doppio colpo al cuore.

I suoi passi non potevano che condurla automaticamente alla Biblioteca, e devo dire che l'espediente de "Gli Animali Fantastici: dove trovarli.", da cui ci si può ricollegare alla Fenice, e quindi alla rinascita attraverso le proprie ceneri è un perfetto messaggio di speranza e invito alla resistenza.

Bravissima, ti faccio i miei complimenti ^^

06/03/13, ore 20:55

Bella, proprio bella!
Da un lato è un argomento che non era stato toccato prima, ma dall'altro, una volta che l'hai letta pensi "accidenti, era ovvio, perché non mi è mai venuto in mente?".
E l'hai trattato proprio bene, hai reso la potenza della desolazione ma anche di quella speranza. Le descrizioni mi piacciono: non sono delle perizie estetiche alla Pascoli, ma lasciano trasparire l'atmosfera. Non hai bisogno di righe e righe per trasportare il lettore nell'ambiente che hai descritto. Sarà che conoscevo già l'ambiente di cui parlavi, però credimi, dalle tue parole traspare tutto. Riesci a figurarti un posto che un tempo fu un luogo sicuro e ora è ridotto in cenere, appunto. Con semplicità riesci a far balenare nella mente di chi legge le immagini delle macerie, di ciò che è intatto quasi per miracolo, la cenere che ricopre tutto. E poi, quel barlume di speranza.
Anche il tuo modo di scrivere è efficace: sentenze brevi che si succedono asciutte. Delle "frustate immaginative" per chi legge, se mi passi la metafora.

Ottimo!