Illusioni
di Kimberly Heiwa

24/03/13, ore 23:30

Salve, Alix

Ho appena terminato di leggere questo tuo pensiero (credo di poterlo chiamare così) e sono "costretto" a darti un voto è positivo; principalmente per due punti:

1) Il modo di scrivere. Scrivi bene, non c'è che dire; basti vedere la E con l'accento giusto nelle parole come "perché", gli apostrofi dopo "un" giusti ecc.
Inoltre ho trovato molto piacevole come hai messo giù le frasi: scorrevoli.

2) Il pensiero dell'illusione e il modo in cui l'hai argomentato. Eccetto qualche punto che non ho trovato "fantastico" (di cui parlerò nelle note negative. Vedi la citazione a Leopardi; non so perché ma non amo citare fatti reali in storie, tanto quanto odio scrivere fan fiction (spero nessuno me ne voglia a male, ma questa è solo una cosa personale :P)) penso che tu abbia ben espresso il senso dell'illusione, sopra ogni cosa nella parte finale; il fatto di dare un bello spiraglio d'ottimismo e di ribaltare la situazione a proprio favore mi è piaciuto molto.

La storia, come tutte quelle che si rispettino (:P) ha anche alcune cose che non mi sono andate troppo a genio, non così gravi, però, da soffocare i pro:

1) La punteggiatura. Seppur il tuo modo di scrivere l'ho trovato molto gradevole, ho avuto qualche intoppo durante la lettura; nulla di grave, ovviamente, ma solo qualche virgola (secondo me) mancata qua e là e qualche interruzione con il punto di troppo ;)
Ad esempio:

"L'amore può incarnare un'illusione con sguardi fugaci; inizia sempre così: ci illudiamo e crediamo di essere corrisposti, ma, ad un certo punto, veniamo scossi e portati a destarci dalla magnifica sensazione di un sogno lunghissimo. Era tutto falso."

Comunque ripeto ancora che è più un'inezia, un accorgimento ;)

2) Non ho amato come hai trattato lo scritto in due punti salienti:
Il primo riguarda l'amore e la vita. Hai dato un senso molto drammatico alle due cose e fin qui va bene, tuttavia pare non vi sia alcuno scampo da ciò. Pare che l'amore, ad esempio, sia solo male, sia solo un'illusione che ti "uccide senza ucciderti". Anche io ho scritto un pensiero sotto forma di storiella, dove l'amore non è bello in nessun punto, ma non so perché, come lo hai inserito, mi pare stonare con il resto; idem per la vita. Io rivedrei quele due parti, non concettualmente (anche perchè, subito dopo la prima "descrizione" della vita, ne hai dato un valore molto positivo), ma solo come le hai messe giù (ad esempio il termine "crudeltà spietata" trovo stia male).

Il secondo punto riguarda cose come "cari miei" o "Già, proprio così". Troppa confidenza al lettore, a parer mio v.v Ma magari è totalmente voluto, quindi è scelta tua se cambiare o meno ;)

Per il resto, come dicevo, mi è piaciuta, quindi riceverai un voto positivo ;) Leggerò altre tue storie (dubito le fan fic) e chiedo scusa per la recensione forse non troppo precisa o con ripetizioni, ma ho cercato di ritagliare un momento "nell'agenda" per poterti recensire che non è poi così lungo v.v'
Ah! A proposito di ripetizioni, cerca qualche sinonimo per "Sprofonderemo quindi in un fondale profondissimo"

Buon proseguimento di vita! Alla prossima recensione ;)

Mattev